Home > Blog > Moto per principianti: consigli per la scelta

Moto per principianti: consigli per la scelta

Moto

Moto per principianti: consigli per la scelta

12/06/2023

La moto è il mezzo di trasporto preferito da chi vive in città, ma anche da chi vuole vivere nuove ed eccitanti avventure in sella a una due ruote.
In questo articolo vi forniremo una serie di consigli per scegliere la migliore moto per principianti.

Moto per principianti: scegliere il modello giusto

Chi non ha mai acquistato una moto non sempre ha le idee chiare riguardo l’acquisto, soprattutto perché non ha una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di motociclette disponibili in commercio.
Innanzitutto, è necessario individuare il tipo di moto che si desidera guidare:

  • standard (o naked)
  • cruiser
  • adventure
  • super sportive
  • touring
  • cafè racer o modern classic.

Il primo criterio per scegliere la migliore motocicletta per principianti consiste nell’individuare il tipo di due ruote, ad esempio il modello naked si caratterizza per la mancanza di carenature o parabrezza per uno stile di guida meno aggressivo rispetto alle sportive o alle cruiser.

Le moto naked sono sicuramente indicate per i principianti, perché sono leggere, maneggevoli, stabili e facili da guidare.

Le moto standard sono disponibili anche di dimensioni compatte, per chi vuole prima testare le sue abilità di guida e poi scegliere un modello più potente e performante.

Le moto cruiser sono invece il modello preferito degli americani e, per comprendere lo stile estetico, basta menzionare un marchio: Harley-Davidson. Rispetto alle naked, le cruiser sono sicuramente più pesanti e meno maneggevoli, inoltre lo stile di guida è completamente diverso. Per i principianti, le cruiser sono un modello da evitare, meglio rimandare l’acquisto a quando si sarà raggiunta una certa abilità nella guida.

Le motociclette adventure (ADV) sono indicate per chi vuole percorrere molti km con la propria due ruote e affrontare sia percorsi semplici che strade sterrate e impervie. Le ADV sono abbastanza pesanti, ma come le naked, si guidano con facilità e possono essere il primo acquisto anche per i principianti.

In città si vedono molte motociclette supersportive che si contraddistinguono per le carenature aerodinamiche, il look aggressivo e i colori sgargianti, ma sono poco adatte ai principianti. Le supersportive hanno uno stile di guida aggressivo e poco comodo e sono più indicate per le competizioni sportive, quindi meglio optare per altre tipologie.

Se si desidera acquistare una moto per una gita fuori porta o per un weekend al mare, allora la migliore moto per principiante è sicuramente la touring, che è comoda, maneggevole, stabile e dotata di tantissimi comfort. Per iniziare è sempre opportuno scegliere una moto touring di piccola cilindrata e non troppo ingombrante, così sarà più semplice guidarla per diverse ore.

Per i principianti che desiderano acquistare una moto leggera, di piccole dimensioni e da usare anche in città, allora le cafè racers sono sicuramente le migliori in assoluto. Le cafè racers consentono di spostarvi agilmente nel traffico e offrono buone prestazioni e velocità, senza contare che presentano un design vintage davvero elegante e stiloso.

Moto per neopatentati

Come abbiamo sottolineato in precedenza, le tipologie di motociclette migliori per i principianti e neopatentati sono le cafè racers, le standard (o naked) e le touring, da scegliere in base al proprio budget o alle proprie abilità di guida.

Se avete ottenuto da poco la patente a2 per la guida di motocicli, è sicuramente opportuno acquistare dei modelli leggeri e che siano facili da guidare, come le naked o le cafè racers.

Per scegliere la migliore moto per patente a2, vi segnaliamo alcuni modelli che si caratterizzano per la maneggevolezza, la leggerezza e le piccole dimensioni:

Le moto che vi abbiamo segnalato sono di piccola cilindrata, ma vi assicurano comunque velocità e stabilità su strada, bisognerà soltanto individuare il modello che vi piace di più.

Miglior moto per iniziare in base ad altezza e struttura fisica

Quando si vuole acquistare la prima moto, si è soliti sceglierla senza considerare le proprie caratteristiche fisiche, ma è uno degli aspetti più importanti da valutare se si vuole guidare in completa sicurezza e comfort.

In primis, bisogna valutare l’altezza della sella, che deve consentirvi una guida rilassata e comoda in qualsiasi situazione. Le selle troppo ribassate non sono sicuramente adatte per i principianti, che devono prima iniziare a guidare in una posizione eretta o semi eretta e poi possono sbizzarrirsi con le supersportive o le chopper.

Per essere sicuri di acquistare la migliore moto per iniziare, è opportuno verificare che i piedi poggino con facilità sui supporti e che quando la motocicletta è ferma, riusciate a mettere i piedi a terra senza difficoltà. La distanza tra la sella e il manubrio deve essere adatta alla lunghezza delle vostre braccia, altrimenti durante le manovre potreste incontrare problemi e rischiare di perdere stabilità e aderenza.

Se volete acquistare una moto da viaggio per principianti, sarà necessario verificare che sia maneggevole, magari spingendola o spostandola con i piedi di alcuni metri. Tra i migliori modelli di moto da viaggio facili da guidare segnaliamo:

I tre modelli segnalati offrono la possibilità di percorrere molti km senza compromettere il comfort, inoltre si caratterizzano per l’ottima stabilità e aderenza, che sono due requisiti davvero importanti per chi si approccia per la prima volta al mondo delle moto touring.

Moto dei sogni o in base al proprio budget?

Chi non ha mai guidato o acquistato una moto, deve sempre pensare che acquistare un modello ingombrante, ultraveloce e di grande cilindrata potrebbe essere un cattivo investimento.
Il nostro consiglio è di scegliere modelli di moto leggeri e maneggevoli, che siano semplici da guidare per chi è alle prime armi e in seguito optare per motociclette più performanti e veloci.

Quando si acquista la prima moto, bisogna anche considerare il budget. Quindi, è inutile investire troppi soldi in una moto se ancora non si ha la sicurezza che la tipologia scelta sia perfetta per il vostro stile di guida e le vostre esigenze.

Per iniziare vi consigliamo di acquistare una moto entry-level che abbia un prezzo tra i 3.000 – 7.000 €, in seguito potrete sempre aumentare il budget e scegliere modelli di fascia alta.
Se non avete mai acquistato una moto, dovrete considerare che oltre al costo della motocicletta vi saranno altre spese da sostenere come casco, giubbotto, borse da viaggio, accessori, ecc., che incideranno sul budget iniziale.

Per risparmiare sull’acquisto della prima moto, potete optare per una motocicletta usata, da ricercare presso le concessionarie o online sulle piattaforme di vendita auto e moto. L’acquisto di una moto usata è la soluzione migliore per i neopatentati o per chi non vuole investire troppi soldi per un nuovo mezzo di trasporto. Per comprare una moto usata vi suggeriamo di confrontare diverse piattaforme e di contattare l’assistenza clienti per richiedere ulteriori informazioni riguardo caratteristiche tecniche, modalità di consegna, consumi e prestazioni.

Testare le moto prima dell’acquisto

Se state pensando di acquistare la vostra prima moto, come detto in precedenza, è opportuno verificare sia leggera e maneggevole e se può essere adatta alla vostra statura.
Per fugare ogni dubbio, il nostro consiglio è di provarla su strada prima dell’acquisto.

Molte concessionarie concedono al cliente una prova su strada, ma può essere utile anche solo salire in sella e verificare che sia adatta alla vostra statura.

Se si acquista online, la prova prima dell’acquisto non è sicuramente possibile, potrete soltanto richiedere al venditore di usufruire dell’opzione del reso gratuito. Su alcune piattaforme dove vengono pubblicati annunci tra privati, si può sempre contattare il venditore per richiedere una prova su strada, sarà nel suo interesse concedervi questa opportunità.

Quando eseguite un test della nuova moto, dovrete verificare che sia adatta alle vostre caratteristiche fisiche, che sia leggera, semplice da guidare e che garantisca ottime prestazioni in termini di potenza e di velocità.

Nel caso di acquisto di moto elettrica o con motore termico, ricordatevi che sono previsti degli incentivi statali, che possono richiesti tramite il concessionario e che consentono di risparmiare sul prezzo finale.

Se siete indecisi riguardo il modello o la tipologia di motocicletta per principianti da acquistare, potete sempre richiedere una consulenza gratuita agli addetti alla vendita dei concessionari o visitare alcuni forum specializzati, dove vi sono molti consigli per i neofiti delle due ruote.

Scegliere la prima moto in base all’utilizzo

Un altro parametro che bisogna considerare prima dell’acquisto della miglior moto per iniziare è di capire quale sarà l’uso del nuovo mezzo di trasporto.

Le persone che acquistano per la prima volta una moto possono essere spinte da diverse esigenze, alcune di carattere prettamente ludico, altre legate alla comodità e alla praticità di trasporto.

Se il traffico in città è sempre congestionato e desiderate muovervi con maggiore libertà, allora la scelta di acquistare una moto può essere davvero vincente. Una moto naked o una cafè racer sono le scelte ideali per chi vuole spostarsi in città con una due ruote, perché sono modelli leggeri e maneggevoli, che possono infilarsi con facilità tra le auto e soprattutto vi assicurano una buona stabilità durante le curve, le soste o le improvvise manovre.

Se volete acquistare una moto per percorrere lunghe tratte o per divertirvi in compagnia degli amici, allora la tipologia da preferire è l’Adventure o la Touring, che si guidano comunque con facilità, ma vi garantiscono prestazioni migliori rispetto alle motociclette da città.

Alcuni neopatentati sono invece orientati verso l’acquisto di moto sportive, da cross o da enduro, una scelta che può derivare dalla voglia di mettersi in gioco, di competere su piste e percorsi accidentati o semplicemente dalla passione per lo sport su due ruote.

Assicurazione moto

Quando acquistate una moto, dovete anche considerare le spese per l’assicurazione RC moto, che potranno variare al tipo di copertura che desiderate avere, se base o con garanzie accessorie. Per conoscere in anticipo l’ammontare della rata per l’assicurazione si può usare il preventivatore gratuito di Verti, basterà soltanto inserire la targa, la data di nascita e seguire la procedura guidata.

Il calcolo gratuito del preventivo per l’assicurazione moto viene eseguito in pochi secondi e potrete decidere se accettare di acquistare la polizza o se desiderate modificarla.

È possibile calcolare il preventivo anche senza targa, in questo caso, verranno richiesti dei dati aggiuntivi in merito a conducente e tipologia di ciclomotore.

La polizza assicurativa base, ossia con la sola Responsabilità Civile, copre i danni che potete causare ad altri durante gli spostamenti con la moto, ed è obbligatoria per tutti i veicoli, ma si possono aggiungere anche altre garanzie accessorie, come ad esempio:

In base alle garanzie accessorie scelte, il prezzo dell’assicurazione moto può variare, ma è preferibile scegliere una polizza completa che vi protegga in ogni situazione, soprattutto se siete dei motociclisti alle prime armi.

Se utilizzate la moto solo per alcuni mesi è opportuno scegliere un’assicurazione, che consenta di sospendere la polizza e di riattivarla all’occorrenza, per risparmiare sui costi dell’RC moto.

Share This