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Assicurazione veicoli

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti relative all’assicurazione auto, moto, furgone e altri veicoli..

Scegli l’argomento che desideri approfondire:

Preventivo

Come posso calcolare un preventivo per la mia auto, moto o furgone?

Puoi calcolare un preventivo online 24 ore su 24, comodamente da casa oppure ovunque ti trovi, 365 giorni all’anno! Clicca qui per calcolare il tuo preventivo in totale autonomia.

È possibile assicurare l'auto/la moto per un valore commerciale diverso?

Il sistema informatico che utilizziamo fornisce automaticamente il valore del veicolo da assicurare in base alle quotazioni del mensile Quattroruote o di Eurotax. Non è quindi possibile assicurarlo per un valore commerciale superiore.

Quando posso avvantaggiarmi dell'RC familiare (estensione Legge Bersani)?

Dal 16 febbraio 2020, la Legge Bersani viene integrata ed estesa dalla cosiddetta RC familiare.
È possibile, infatti, beneficiare della classe di merito più bassa presente in famiglia e riguarda anche veicoli di tipologia diversa, ossia il veicolo assicurato e quello da assicurare possono essere uguali oppure auto, moto o furgone e viceversa. L’RC familiare è applicabile sia su una nuova polizza che su una polizza di rinnovo.
Di seguito le condizioni necessarie:

  • il veicolo dal quale ereditare la classe di merito deve essere assicurato e la polizza attiva; per le polizze Verti, l’agevolazione si applica solo se non c’è alcuna anomalia amministrativa, come ad esempio documenti mancanti
  • entrambi i veicoli devono essere intestati alla medesima persona oppure possono essere intestati a persone diverse purchè abbiano la stessa residenza
  • entrambi i veicoli devono essere intestati a una persona fisica o ditta individuale
  • in caso di nuova polizza, il veicolo da assicurare deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di veicolo usato. Il veicolo, quindi, deve essere assicurato per la prima volta dal contraente e l’immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi
  • se si tratta di un rinnovo di polizza, sull’attestato di rischio non devono risultare sinistri di alcun tipo.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina informativa.

Sono in possesso del foglio rosa, sono coperto dalla polizza?

Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato a effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai meno di 23 anni e la tua polizza prevede la guida esperta.
Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal codice della strada. Una volta conseguita la patente, se hai meno di 23 anni puoi continuare a guidare il veicolo solo se inserisci nella tua polizza l’estensione della copertura anche ai conducenti minori di 23 anni di età.
Per essere autorizzato alla guida, accedi alla tua area personale my Verti e Richiedi assistenza: inseriremo in polizza l’estensione di guida aperta a tutti i patentati senza limiti di età e ti invieremo un promemoria con l’importo da versare per aggiornare la polizza.
Ricorda che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente

Come posso calcolare il mio preventivo per un autocarro o un veicolo speciale?

Calcola subito il preventivo per il tuo furgone con massa inferiore ai 35 quintali, è facile e veloce. Ti bastano 15 secondi

Per calcolare invece il tuo preventivo online di assicurazione per un autocarro superiore ai 35 quintali, un camper, un taxi, un rimorchio di un autocarro, un caravan o un veicolo speciale clicca su questa pagina.

Ci sono degli sconti se assicuro più di un'auto?

Se acquisti una seconda polizza auto con Verti hai diritto a uno sconto aggiuntivo su RCA, garanzie dirette e copertura Infortuni del conducente. L’agevolazione è prevista se hai già una polizza auto Verti valida e il contraente della seconda polizza auto corrisponde a quello della prima oppure a una persona convivente appartenente allo stesso nucleo familiare.

Lo sconto non è applicabile se si tratta di auto aziendali.

Per quanto tempo sono validi i preventivi di assicurazione Verti?

I preventivi per l’assicurazione Verti hanno una validità di 60 giorni. Ciò significa che sei libero di calcolare un preventivo di assicurazione personalizzato in qualsiasi momento, ma questo sarà valido e quindi acquistabile, solo se alla data di decorrenza della tua polizza mancano meno di 60 giorni rispetto al giorno in cui stai calcolando il tuo preventivo. 

Se invece la tua polizza scade oltre 60 giorni dal giorno in cui salvi il tuo preventivo di assicurazione, dovrai in seguito calcolarne uno nuovo per poterlo acquistare. Ricordati di inserire il tuo indirizzo email e di salvare il preventivo calcolato.

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni e novità.

Se non ci sono guidatori d'età inferiore ai 23 anni, la polizza auto o moto, si paga di meno?

L’età dei conducenti è un elemento fondamentale per determinare correttamente il fattore di rischio. Se il veicolo non viene guidato da conducenti giovani e inesperti, il premio da pagare risulterà più vantaggioso. Ricorda che il limite di età per i furgoni è di 26 anni.

Come funziona l'assicurazione auto?

Il Codice della Strada e le normative italiane in materia prevedono che per circolare con la tua auto su qualsiasi strada devi necessariamente disporre di una vettura con assicurazione RC Auto, ossia la polizza che riguarda la Responsabilità Civile Auto.
Scopri nel dettaglio cos’è la polizza RC Auto, cosa prevede e soprattutto cosa si rischia qualora si dovesse commettere l’avventatezza di circolare senza.

Cosa copre l'assicurazione auto?

Se possiedi un veicolo, in base all’Art. 193. Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile del Codice della Strada, devi obbligatoriamente sottoscrivere l’assicurazione RCA Auto.
Tale polizza tutela il conducente per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo (RCA) e sei coperto dai dai possibili danni causati in modo involontario a persone o cose quando sei alla guida della tua auto. Leggi di più per scoprire cosa copre l’assicurazione auto

Quanto costa l’assicurazione auto la prima volta che la assicuro?

Quando sottoscrivi l’assicurazione auto per la prima volta, devi tenere in considerazione diversi fattori che incidono sul costo della polizza RC Auto. Il calcolo non è semplice in quanto il costo può essere influenzato, ad esempio, dall’applicazione di quanto previsto da decreti, quali l’RC Familiare, o da altri fattori.
Leggi di più

Quanto tempo ho per pagare l’assicurazione auto?

Un errore che puoi commettere è quello di circolare con la tua vettura senza accorgerti di avere una polizza assicurativa scaduta. Ricordati, infatti, che la polizza RC Auto è obbligatoria per legge.
Si tratta di una casistica che capita sempre più spesso, non solo in ragione di una dimenticanza personale, ma perché, a differenza di qualche anno fa, non esiste più il tacito rinnovo per la polizza RCA.
Leggi di più per scoprire quanto tempo hai per pagare l’assicurazione auto

Che caratteristiche deve avere una buona assicurazione auto?

Una buona assicurazione auto deve presentare diverse caratteristiche che spaziano, ad esempio, dalla possibilità di avere molteplici garanzie accessorie per una copertura a 360° a un servizio clienti di qualità, da un’assistenza professionale a un prezzo conveniente.
Non esiste una buona assicurazione valida per tutti, tout court. Le esigenze che ognuno di noi possiede influenzano la scelta e la definizione di quella che sarà la migliore polizza assicurativa “per te”. Leggi di più

Come posso cambiare l’assicurazione auto?

Se non sei soddisfatto della tua assicurazione auto, puoi tranquillamente cambiare la tua compagnia.
Per farlo devi seguire una semplice procedura da effettuare durante il periodo di scadenza naturale del contratto oppure anche prima della scadenza.
Vediamo nel dettaglio come cambiare l’assicurazione auto, le documentazioni necessarie, oltre che alcuni consigli per velocizzare l’iter senza commettere errori . Leggi di più per scoprire come cambiare l’assicurazione auto

Garanzie

Che cosa comprende la garanzia Furto e incendio?

La garanzia Furto e incendio copre i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato a seguito di furto (totale o tentato) e rapina. Sono quindi compresi sia i danni causati nell’esecuzione o conseguenza del furto/rapina sia quelli derivanti dalla circolazione del veicolo a seguito del furto. Inoltre, copre anche i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato a causa di incendio non doloso, da azione del fulmine, scoppio o esplosione dell’impianto di alimentazione.

Che cosa comprende la garanzia Collisione?

La garanzia Collisione copre la collisione accidentale avvenuta durante la circolazione con altri veicoli a motore e relativi rimorchi identificati, anche se in sosta.

Che cosa comprende la garanzia Atti vandalici?

La garanzia Atti vandalici copre l’indennizzo dei danni materiali e diretti causati al veicolo assicurato da tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di sabotaggio, di terrorismo e di vandalismo. Valida, in caso di sinistro, solo nel caso in cui la stessa copertura sia presente sul contratto assicurativo dell’anno precedente oppure se si tratta di un veicolo assicurato per la prima volta dopo l’acquisto.

Che cosa comprende la garanzia Eventi naturali?

La garanzia Eventi naturali copre l’indennizzo dei danni materiali e diretti causati al veicolo assicurato da inondazioni, alluvioni, trombe d’aria, uragani, mareggiate, slavine, smottamenti del terreno, valanghe, caduta di neve, ghiaccio e grandine. Valida, in caso di sinistro, solo nel caso in cui la stessa copertura sia presente sul contratto assicurativo dell’anno precedente oppure se si tratta di un veicolo assicurato per la prima volta dopo l’acquisto.

Che cosa comprende la garanzia Kasko?

La garanzia Kasko copre i danni materiali e diretti subiti dal tuo veicolo in caso di sinistro dovuto a collisione accidentale, urto, uscita di strada o ribaltamento.

Che cosa comprende la garanzia Cristalli?

La garanzia Cristalli copre le spese sostenute per riparare/sostituire i cristalli (parabrezza, lunotto posteriore e vetri laterali) del veicolo assicurato a seguito di rotture accidentali o causate da terzi.

Che cosa comprende la garanzia Infortuni del conducente?

La garanzia Infortuni del conducente copre gli infortuni che determinino la morte o un’invalidità permanente, avvenuti a seguito della circolazione del veicolo assicurato.

Che cosa comprende la garanzia Tutela giudiziaria (Tutela legale)?

La garanzia Tutela giudiziaria (Tutela legale) è una copertura particolarmente utile in caso di contenzioso legale per incidenti automobilistici. , Se la gestione del sinistro non avviene con l’indennizzo diretto, la garanzia ti mette a disposizione un legale per gestire la richiesta di rimborso. In caso volessi scegliere un avvocato di tua fiducia la Tutela giudiziaria copre le spese legali sostenute. La garanzia viene prestata fino al massimale indicato nella scheda di polizza.

Che cosa comprende la garanzia Assistenza stradale?

La garanzia Assistenza stradale prevede due tipi di offerte: 

  • Assistenza stradale Base, comprende gli interventi di assistenza stradale, le eventuali spese di rientro o albergo e i costi per il recupero del veicolo
  • Assistenza stradale Deluxe, oltre alle caratteristiche del pacchetto base prevede anche l’invio dei pezzi di ricambio, il rientro dei passeggeri infortunati in seguito a incidente, un veicolo sostitutivo.

Sia per la Base che per la Deluxe è previsto, inoltre, un servizio già incluso in garanzia, il servizio VERTIAIUTA. Se il tuo veicolo è fermo o non può circolare a causa di un sinistro, con un’unica telefonata puoi richiedere il soccorso stradale, aprire il sinistro, fissare un appuntamento con il perito e noleggiare un auto a prezzi scontati.

Che cosa sono i massimali RC auto?

Il massimale è la somma massima liquidabile dall’assicuratore a titolo di risarcimento del danno, causato dal veicolo assicurato, a terzi (persone cose o animali). Puoi scegliere, tra i diversi massimali offerti, quello più adatto alle tue esigenze

Che cosa comprende la garanzia Super protetto?

La garanzia Super protetto comprende:

  • Bonus protetto. Consente, solo per il primo sinistro con responsabilità paritaria o principale, di mantenere invariata la classe di merito interna. Ciò significa che, in assenza di ulteriori sinistri nell’annualità assicurativa, viene mantenuta la stessa classe di merito Verti, senza applicazione del malus, quindi, al rinnovo mantieni la stessa classe Verti della polizza precedente. Qualora avvenissero più sinistri, le normali regole evolutive verranno applicate senza tener conto del primo sinistro. In ogni caso la classe CU sarà comunque soggetta alle penalizzazioni previste dalla normativa vigente.
  • Rinuncia alla rivalsa. Se il conducente è in stato di ebbrezza e provoca un incidente, Verti rinuncia al diritto di rivalsa. È valida solo per il primo sinistro e se il tasso alcolemico rilevato è sotto a 1,5 grammi per litro.
Come posso aggiungere una garanzia in corso di polizza?

Per aggiungere le garanzie Assistenza stradale, Infortuni del conducente o Tutela giudiziaria (Tutela legale) contattaci via email e indica quale copertura e quale pacchetto desideri acquistare (Base o Deluxe). Ricevi, poi, un promemoria via email con l’importo da versare per attivare la garanzia desiderata.
I dettagli del pacchetto Base e Deluxe sono indicati nei Set Informativi auto e moto.
Se hai una polizza Furto e Incendio in scadenza e desideri aggiungere tale garanzia alla tua polizza Verti, contattaci via email e allega l’attuale contratto in scadenza. Fatto questo, ricevi un promemoria via email con l’importo da versare per attivare la copertura indicata.

Quali servizi include la garanzia Assistenza stradale?

Oltre al soccorso stradale, con Verti hai tanti altri servizi a tua disposizione sia in caso di sinistro che in caso di guasto. La garanzia, infatti, prevede, tra gli altri, il traino dell’auto fino all’officina più vicina, l’invio dei pezzi di ricambio, il rimborso del taxi oltre naturalmente al VERTIAIUTA. Scopri di più sulla garanzia Assistenza stradale.

Acquisto

Quanto tempo ho per pagare l'assicurazione auto?

Se stai acquistando una polizza per la prima volta, quindi non hai un’assicurazione in scadenza, tieni presente che i preventivi per l’assicurazione Verti hanno una validità di 60 giorni. Quindi, sarà valido e acquistabile entro la data di validità dello stesso. Inoltre, la polizza ha validità dalle ore 24.00 del giorno del pagamento. Per quanto riguarda il rinnovo o le rate della polizza, hai tempo 15 giorni per pagare il premio.

Esistono casi particolari di assicurazione auto?

Se il tuo veicolo ha certe caratteristiche fisiche (per esempio è una minicar o ha targa estera) non è possibile calcolare online il tuo preventivo. Qui trovi i casi particolari relativi all’assicurazione auto.
Per questi casi, contatta i nostri consulenti al numero +390236617155 dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00.

Se, invece, vuoi acquistare un’assicurazione per un veicolo speciale, come un camper o un autocarro, calcola qui il tuo preventivo online.

Come faccio a sapere in quale classe di merito sono?

Per conoscere la tua classe di merito o classe di merito universale (CU), occorre consultare l’attestato di rischio, il documento che certifica la tua storia assicurativa. Dal 1° luglio 2015 questo documento è elettronico e consultabile online sul sito della tua compagnia assicurativa.
Se sei un cliente Verti, trovi il tuo Attestato di rischio nella tua area personale my Verti.

Come funziona la classe bonus malus o classe di merito universale (CU)?

Le classi di merito misura la quantità di incidenti in cui si è incorsi negli ultimi 5 anni di assicurazione e quindi la “buona condotta” al volante di un guidatore. Le CU, o classi di merito universali, sono state definite dall’ISVAP (istituto per la vigilanza delle assicurazioni) nel 2005, al fine di favorire trasparenza e concorrenza nel mercato assicurativo.
La classe di merito di provenienza e appartenenza sono riportate nell’attestato di rischio (ATR) insieme al numero di sinistri degli ultimi cinque anni assicurativi.
Se non si verificano sinistri, la tua classe di merito diminuisce di una unità ogni anno, fino al valore minimo di 1; al contrario, in caso di un sinistro con responsabilità principale, la tua classe di merito aumenta di due unità, fino al valore massimo di 18. Poiché il sistema assicurativo è basato sull’affidabilità alla guida, se si provocano più incidenti in un anno, l’aumento delle classi di merito non è di due unità per sinistro ma segue la formula: (X*3)-1, dove X + uguale al numero di sinistri provocati in un anno. Per esempio, se un automobilista ha provocato due sinistri stradali nell’arco di un anno, il calcolo sarà (2×3)-1 = 5. Di conseguenza si perderanno cinque classi di merito.

Da quando inizia la copertura assicurativa e quanto tempo ci vuole per attivare l'assicurazione?

L’assicurazione è valida dalle ore 24.00 del giorno indicato sulla scheda di polizza (data di decorrenza), se il premio è stato pagato entro tale data; in caso contrario, la polizza è valida dalle ore 24.00 del giorno del pagamento. Pagando con carta di credito online o al telefono, l’attivazione è immediata.
E’ possibile scaricare tutti i documenti relativi alla tua polizza direttamente dalla tua area personale my Verti.

Quali sono i documenti necessari per circolare?

Una volta completato l’acquisto della polizza, sei libero di circolare dalla data di decorrenza che hai inserito nella tua polizza.
I documenti da tenere in auto sono:

  • il certificato di assicurazione, da esibire in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine sia in forma digitale, ad esempio sul tuo smartphone, che in copia cartacea
  • la myCard che contiene i dati principali della polizza e i numeri utili da contattare in caso di necessità
  • il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente) da utilizzare sempre in caso di sinistro.

Accedi all’area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone o stampare il certificato di assicurazione e la myCard.

 

Come cambiare assicurazione auto?

Dal primo gennaio del 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, ossia l’obbligo di dare disdetta alla propria assicurazione auto, moto o furgone, per poter cambiare compagnia di assicurazione. Le polizze RC Auto hanno una durata massima di 12 mesi.
Circa un mese prima della tua scadenza di polizza, puoi cominciare a calcolare un preventivo di assicurazione e valutarne l’acquisto.

Al termine del contratto Verti rilascia un attestato di rischio cartaceo?

Non più. Per tutti i contratti in scadenza dal 1° luglio 2015, l’art. 134 del Codice delle Assicurazioni prevede la dematerializzazione dell’attestato di rischio: le informazioni vengono automaticamente memorizzate in un’apposita Banca Dati elettronica, diventando così il riferimento ufficiale per tutte le Compagnie. Puoi, quindi, consultare online il documento nella tua area personale my Verti.

 

Da sapere dopo avere acquistato

Assicurazione: cosa tenere in auto?

Quando circoli con la tua auto su strada è necessario portare con te una serie di documenti per evitare sanzioni nel caso in cui ti fermino per un controllo le Forze dell’ordine. Leggi di più per scoprire quali documenti tenere in auto

Quanto tempo conservare l’assicurazione auto?

Se possiedi un’automobile, devi aver cura nel conservare diversi documenti che sono fondamentali in primis in caso di un controllo da parte delle Forze dell’ordine .
Nello specifico, per l’assicurazione auto, devi avere sempre con te il certificato, ovvero il documento con tutti i dettagli della tua copertura e che attesta che sei in regola e puoi circolare su strade pubbliche con tranquillità. Puoi stamparlo oppure, opzione che consigliamo per salvaguardare l’ambiente, scaricarlo sul tuo cellulare, così da averlo sempre a tua disposizione in caso di controlli. Leggi di più per scoprire quali documenti tenere in auto

Modifiche alla polizza

Cambio veicolo: come posso mantenere la classe di merito del veicolo precedente?

È possibile sostituire il veicolo assicurato e mantenere la stessa classe di merito se si verificano queste condizioni:

  • il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo oppure un coniuge in comunione di beni
  • il veicolo assicurato in polizza viene venduto (o consegnato in conto vendita) oppure demolito, rottamato, esportato all’estero definitivamente o ritirato dalla pubblica circolazione
  • i due veicoli appartengono alla medesima tipologia (sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto)

Contatta il servizio clienti al numero +390236617100, dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00.

Ricorda è fondamentale tenere a portata di mano i dati tecnici del nuovo veicolo e la targa (per auto, moto e furgoni) oppure il numero di telaio (per i ciclomotori).

Ho venduto/rottamato la mia auto/moto/furgone. Posso chiudere la polizza?

A seguito della vendita, rottamazione, demolizione, esportazione definitiva all’estero, cessazione della pubblica circolazione del veicolo assicurato è possibile richiedere l’annullamento del contratto, ottenendo il rimborso del premio RCA per il periodo di rischio non goduto, al netto dell’imposta e del contributo sanitario nazionale. Ricorda che, se paghi la polizza a rate con finanziamento, invece, ricevi il rimborso direttamente da Findomestic per la parte di premio già pagata.
Tale disposizione si applica anche nei casi di documentata consegna in conto vendita, purché seguita dall’effettivo trasferimento di proprietà del veicolo stesso.
Per i ciclomotori non muniti della targa prevista dal DPR n. 153/2006, il rimborso sopra indicato è previsto solo per il caso di certificata demolizione.

Come posso inserire altri conducenti autorizzati in polizza?

Sono autorizzati alla guida il contraente e il proprietario, se in possesso di patente, il conducente abituale del veicolo e tutti i patentati con almeno 23 anni di età.
Possono utilizzare il veicolo anche tutti i conducenti di età inferiore ai 23 anni (26 anni per i furgoni), solo se è indicato in polizza.
Se desideri far guidare il veicolo a conducenti di età inferiore a 23 anni (26 anni per i furgoni), puoi comunicarcelo tramite la tua area personale my Verti, cliccando Richiedi assistenza: inseriremo in polizza l’opzione di guida aperta a tutti i patentati senza limiti di età e ti invieremo un promemoria con l’importo da versare per aggiornare la polizza.

Se sostituisco il veicolo durante l'anno posso trasferire la polizza su quello nuovo?
Si, puoi trasferire la polizza se possiedi i seguenti requisiti:
  • il veicolo assicurato viene venduto, rottamato, consegnato in conto vendita oppure esportato definitivamente all’estero
  • il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo di quello indicato in polizza oppure il coniunge in comunione dei beni
  • i veicoli appartengono alla medesima tipologia (ad esempio sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto).

Per effettuare la sostituzione devi comunicare tutti i dati del nuovo veicolo (compresa la nuova targa) e la data di decorrenza della variazione al servizio clienti al numero +390236617100 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Puoi versare l’eventuale integrazione di premio con carta di credito o bonifico bancario. In caso di rimborso, storneremo la differenza sulla carta di credito utilizzata al momento della stipula oppure ti invieremo un bonifico o un assegno.
In alcuni casi, ma solo per le polizze auto, è possibile effettuare la sostituzione online direttamente dalla tua area personale my Verti.

Sinistri

Chiunque guidi il mio veicolo è coperto nei confronti dei terzi in caso di sinistro?

Sì, se il conducente ha almeno 23 anni o se è presente in polizza l’estensione della copertura anche ai conducenti minori di 23 anni.
Con Verti, infatti, puoi personalizzare la tua polizza scegliendo tra due opzioni: guida aperta a tutti i patentati, senza limiti di età, e guida esperta, limitata invece ai soli. Per quanto riguarda conducenti maggiori di 23 anni. Per quanto riguarda la tua polizza furgone, il limite di età è di 26 anni.
Quando calcoli un preventivo per una polizza RC auto, moto o furgone, verifica attentamente la correttezza e la completezza dei tuoi dati.
Verti risarcisce i danni causati a terzi a seguito di incidenti stradali. In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete la compagnia può avvalersi del diritto di rivalsa, ai sensi dell’art. 144 del Codice delle Assicurazioni Private.

Come faccio in caso di sinistro? Dove trovo le informazioni per la compilazione della CAI?

Puoi trovare i dati necessari alla compilazione del Modulo CAI sul certificato di assicurazione.

Come avvengono i controlli?

Il controllo può avvenire durante un posto di blocco o tramite l’utilizzo dei dispositivi elettronici come l’Autovelox, il Tutor, il Telepass e le telecamere ZTL.
Le informazioni presenti nella banca dati permettono alle Forze dell’ordine di verificare se il veicolo è assicurato. Potrebbero richiederti il certificato di assicurazione – che deve sempre essere conservato in macchina – e i documenti del veicolo.
Puoi verificare la copertura RCA dal sito Portale dell’Automobilista.

Come faccio se mi serve la carta verde?

Dal 1 luglio 2020 la carta verde ha un nuovo formato ed è diventata bianca. Accedi alla tua area personale my Verti per stampare la tua carta verde in totale autonomia.
Ti ricordiamo che la carta verde non è necessaria per la circolazione dei veicoli nei paesi dell’Unione Europea più Andorra, Regno Unito, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia, Svizzera, Bosnia Erzegovina e Montenegro in quanto il contratto RC Auto, già di per sé, ha efficacia territoriale nell’intero territorio sopra indicato.
Le nazioni in cui puoi viaggiare tranquillamente con il tuo certificato sono: Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
Le nazioni in cui devi circolare con la carta verde sono: Macedonia, Moldavia, Tunisia e Turchia.

Per gli altri Paesi in cui non è prevista la carta Verde è necessario stipulare una polizza temporanea alla frontiera.

Se rubano il mio veicolo, in caso di sinistro, sono coperto nei confronti di terzi?

Come previsto dalla normativa vigente, in caso di furto del veicolo, il contratto è risolto dal giorno successivo alla data della denuncia alle autorità competenti.
Successivamente a tale data, i danni causati dalla circolazione del veicolo rubato saranno a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Chiunque sia in macchina con me in caso di sinistro è coperto?

Assolutamente sì, in relazione ai danni alla persona.
E’ escluso il risarcimento dei danni a cose per i soggetti previsti dall’Art 129 del Codice delle Assicurazioni Private.
Per approfondimenti ti suggeriamo di consultare anche il Set Informativo che trovi sempre in fondo alla pagina.

Scadenza e rinnovo

Verti applica il tacito rinnovo della polizza?

Assolutamente no, infatti con Verti non è necessario dare disdetta qualora si decida di non rinnovare il contratto. Ricevi la proposta di rinnovo almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della tua polizza.

Quando scade la mia polizza come funziona il rinnovo?

Le polizze Verti hanno una durata di 12 mesi. Trovi data di decorrenza e scadenza sul certificato assicurativo che puoi consultare in qualsiasi momento accedendo alla tua area personale my Verti.

Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi la proposta di rinnovo dell’assicurazione per l’anno successivo. Il tuo rinnovo è, inoltre, visibile nella tua area personale. Accedi alla tua area personale my Verti con email e password, scegli la modalità di pagamento che preferisci e acquista direttamente online il preventivo di rinnovo.

Come posso sospendere la mia assicurazione auto, moto o furgone?

Se non utilizzi il veicolo puoi sospendere temporaneamente la tua polizza auto/moto. Se la sospensione dura almeno 31 giorni e meno di un anno, la scadenza del contratto viene posticipata per un periodo pari a quello della sospensione.
Se invece la durata della sospensione è inferiore ai 31 giorni, la polizza mantiene la sua naturale data di scadenza.
La sospensione della polizza non è consentita per i ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50 cc e per i contratti vincolati a seguito di leasing, salvo autorizzazione della Società Vincolataria.

Per approfondimenti sulla sospensione della tua assicurazione auto, moto e furgone, clicca qui.

Altre FAQ

Per quanto tempo devo conservare assicurazione auto?

L’art. 2952 del Codice Civile, comma 1, stabilisce che occorre conservare il certificato di assicurazione anche per i 12 mesi successivi alla sua scadenza.

Assicurazione auto: cosa copre?

La polizza di Verti, assicura la Responsabilità Civile dei veicoli con formula Bonus Malus per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree pubbliche e private (non aperte al pubblico). Puoi aggiungere ulteriori garanzie accessorie per personalizzare e completare la tua polizza durante il calcolo del preventivo.
Leggi sempre il Set Informativo per conoscere in dettaglio limiti ed esclusioni e sapere cosa è coperto o meno dall’assicurazione.

Assicurazione auto disabili e legge 104/92: come posso accedere alle agevolazioni?

La legge 104/92 del 1992, in Italia, regolamenta tutte le normative riguardanti i disabili, sia per quanto concerne i loro diritti che soprattutto le disposizioni in materia di agevolazioni e detrazioni fiscali.
Questa legge prevede norme specifiche relative all’acquisto, manutenzione e adattamento del veicolo, mentre non presenta disposizioni per l’assicurazione auto, né consente alcuna detrazione ai fini IRPEF sul premio assicurativo. Tuttavia, il contraente ha diritto di chiedere a Verti che la polizza sia valida per un altro veicolo della stessa tipologia, con conseguente conservazione della classe di merito maturata, purché il proprietario rimanga invariato. Tale diritto può essere fatto valere anche dagli utilizzatori di un veicolo intestato a portatore di handicap purché questi siano registrati sul libretto di circolazione quali intestatari temporanei per almeno 12 mesi. Qui puoi verificare le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.

Assicurazione: cosa tengo in auto?

Dal 2016 non è più necessario esporre sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione RC auto, al suo posto c’è il certificato di assicurazione che deve essere tenuto a bordo del veicolo e va esibito alle Forze dell’ordine in caso di accertamento. Il certificato di assicurazione può essere esibito anche in formato digitale, ad esempio su smartphone o tablet, anche se è consigliabile conservare in auto la stampa cartacea.

Quindi, quando sei alla guida, ti occorre avere i seguenti documenti:

  • patente di guida non scaduta o il foglio rosa insieme alla carta di identità (e l’istruttore o l’accompagnatore deve avere con se la sua di patente)
  • carta o libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione Civile, che attesta, appunto, l’idoneità del mezzo a circolare
  • certificato di assicurazione da esibire in forma cartacea o digitale
  • modulo blu (modulo CAI) per la constatazione amichevole in caso di sinistro.