Assicurazione auto cosa copre

Cosa è l’assicurazione RC Auto e cosa copre

Se possiedi un veicolo, in base all’Art. 193. Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile del Codice della Strada, devi obbligatoriamente sottoscrivere l’assicurazione RC Auto.
Tale polizza tutela il conducente per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo (RCA) e sei coperto dai dai possibili danni causati in modo involontario a persone o cose quando sei alla guida della tua auto.
La copertura assicurativa prevede il risarcimento anche nel caso di tamponamenti con auto o altri mezzi fermi in sosta e quando i conducenti non si trovano a bordo delle vetture colpite.
L’assicurazione RCA copre, inoltre, i danni che riguardano i passeggeri a bordo del tuo veicolo in caso di incidente con colpa, ma non copre eventuali lesioni che puoi subire tu in qualità di conducente. Per questo motivo, aggiungi anche la garanzia accessoria Infortuni del conducente.

Come funziona l’RC Auto in caso di incidente con colpa?

Abbiamo visto le tutele in caso di sinistro con colpa, ma cosa succede quando si verifica un incidente senza colpa? In caso di sinistro in convenzione CARD è la compagnia dell’assicurato che risarcisce i danni. Poi addebita il forfait alla compagnia del responsabile.
Naturalmente, sei tutelato in qualità di conducente del mezzo, in caso di danni fisici dovuti alle conseguenze del sinistro anche se non sei il proprietario del mezzo.

Quando si verifica un incidente, quindi, devi compilare il modulo CAI, acronimo di Constatazione Amichevole d’Incidente. Questo documento serve a raccogliere i dati degli assicurati, degli eventuali passeggerei e dei mezzi coinvolti, oltre alla dinamica dell’incidente. Successivamente, contatta la tua compagnia assicurativa per comunicare l’incidente.

Se desideri velocizzare le pratiche burocratiche e ottenere il risarcimento dei danni in tempi più brevi, compila correttamente il modulo e ricorda di firmarlo e di farlo firmare dalla controparte.
Quando fai un sinistro, è fondamentale fare denuncia quanto prima alla tua compagnia assicurativa ed è importante che, sul modulo CAI, ci siano entrambe le firme dei conducenti.

Prima di ottenere un risarcimento, in caso di danni a cose o persone, occorre valutarne l’entità.
All’interno del modulo CAI devono necessariamente essere inseriti dei dati fondamentali:

  • i dati anagrafici dei due assicurati
  • il numero di targa dei due mezzi coinvolti
  • la descrizione dell’incidente e delle modalità in cui è avvenuto
  • i dati dei testimoni, se presenti
  • l’indicazione dell’intervento o meno delle forze dell’ordine
  • il luogo dell’incidente e la data dello stesso (queste informazioni sono fondamentali per effettuare la perizia e per accertare l’entità dei danni).

Nel caso in cui si verifichino dei danni ai passeggeri o altre persone esterne coinvolte nell’incidente, bisogna aggiungere anche:

  • i dati anagrafici e la professione di chi ha subito il danno
  • la dichiarazione che riguarda l’ottenimento o meno di prestazioni da parte dell’INAIL
  • l’attestazione medica che conferma la guarigione delle persone che hanno subito danni fisici, sia con o senza conseguenze permanenti
  • la consulenza di un medico legale che deve riportare anche il suo compenso per tale prestazione professionale.

Quali sono le sanzioni previste?

Se assicuri il mezzo dal sedicesimo al trentesimo giorno dopo la scadenza dell’RC Auto, la multa viene ridotta del 50%. Questo vale anche nei casi in cui demolisci il mezzo e provvedi alla sua radiazione. In quest’ultimo caso, però, è obbligatorio contestare la violazione e richiedere un’autorizzazione da parte delle forze dell’ordine.
Chi è recidivo e ripete due volte questo reato, nell’arco di due anni, sarà costretto a dover pagare una sanzione ancora più elevata, ovvero il doppio di quanto previsto dalla legge. In più, verrà sospesa la patente di guida per uno o due mesi.
Nel caso ancora più grave, ovvero circoli completamente senza polizza assicurativa, è previsto il sequestro del mezzo per un minimo di sei mesi e fino almeno a quando non provvederai a stipulare un contratto di RC Auto. Inoltre, se non paghi le multe, ti verrà confiscata l’auto e sono a tuo carico anche le spese per la custodia del veicolo e gli oneri di trasporto.

Circolare con assicurazione scaduta oppure senza è molto grave e ti può costare caro. Fai subito un preventivo per l’assicurazione auto.