Home > Assicurazione auto

Assicurazione auto

Calcola il preventivo online per la tua assicurazione auto e scopri le soluzioni per una polizza sicura. #MUOV1TI con Verti.

345298~|verti-medium~|insurance-car-alt3-64~|
Fai un preventivo auto, bastano 15 secondi!

Targa non valida! Non hai ancora la targa dell'auto?

Data di nascita non valida

Assicurazione auto online con Verti: i vantaggi

Le polizze auto Verti sono convenienti, smart e hai tanti vantaggi a tua disposizione.
Per esempio, se hai già una polizza auto, ricevi lo sconto già cliente sull’acquisto di un’altra polizza, ecco come:

  • se vuoi assicurare anche una seconda auto o la tua moto, hai il 5% di sconto
  • se vuoi assicurare anche la tua casa e la tua famiglia, hai il 10% di sconto
  • se vuoi assicurare anche il tuo furgone, hai il 3% di sconto sull’RC Furgone e il 5% di sconto sulle garanzie.

Sconti già cliente applicati solo su preventivi calcolati online su verti.it e/o al telefono tramite il servizio clienti Verti.

Fai un preventivo online, scopri convenienza e personalizzazione. Con Verti puoi stare tranquillo anche in caso di sinistro. Seleziona l’Opzione carrozzerie convenzionate durante il calcolo del preventivo: puoi avere uno sconto e hai tanti altri vantaggi. Scopri di più

macchina

Convenienza

I prezzi dell’ RC Auto sono convenienti e hanno, infatti, ricevuto il riconoscimento Ottime tariffe 2021 dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

guidatore

Personalizzazione

Ogni preventivo è personalizzato, perché si basa sulla tua storia al volante, sul tuo veicolo e sui tuoi dati personali. Puoi, inoltre, completare la tua polizza personalizzando il preventivo in base alle tue necessità con le garanzie accessorie.

garanzia

Qualità e Affidabilità

Fidati di noi! Facciamo parte di MAPFRE, gruppo assicurativo internazionale con oltre 34.000 dipendenti e in più, hai a tua disposizione un servizio clienti composto da consulenti assicurativi esperti.

Tutto comodamente online

  • Calcola il tuo preventivo auto personalizzato
  • Acquista la polizza per la tua assicurazione online

Offerte in corso per la tua assicurazione auto

Grazie alle offerte Verti, puoi risparmiare ancora di più sulla tua nuova assicurazione auto. Ecco le nostre offerte:

salvadanaio

Puoi avere il 30% di sconto sulla polizza auto entro il 20/09/22!

rateizzazione
Puoi acquistare la tua polizza in 10 rate a tasso zero.

Dicono di noi

Ora basta parlare di noi! Leggi cosa dicono di noi gli altri: persone online, clienti, testate giornalistiche, enti europei con le loro recensioni, opinioni, valutazioni e premi.

Scopri cosa dicono di noi

 

Assicurazione auto FAQ

Come si calcola l'assicurazione auto?

Calcolare l’assicurazione auto è semplicissimo: basta inserire targa dell’auto che intendi assicurare e data di nascita del proprietario nel form che trovi sia in home page che nelle pagine interne del sito.

Ti bastano 15 secondi per avere un preventivo personalizzato.

Cosa serve per richiedere un preventivo di assicurazione auto?
Calcolare online il preventivo per la tua polizza, è semplicissimo e molto veloce. E’ sufficiente infatti inserire la targa dell’auto da assicurare e la data di nascita del proprietario, per visualizzare, in circa 15 secondi, un premio.

Se non hai la targa a disposizione, è comunque possibile calcolare il preventivo cliccando sul link “Non hai la targa dell’auto?” che trovi nel form presente sia in home page del sito che in diverse pagine interne. In questo modo il tuo preventivo viene salvato e puoi modificarlo, prima dell’acquisto, accedendo all’area personale my Verti.

Quali sono i documenti necessari per circolare?

Una volta completato l’acquisto della polizza, sei libero di circolare dalla data di decorrenza che hai inserito nella tua polizza.
I documenti da tenere in auto sono:

  • il certificato di assicurazione, da esibire in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine sia in forma digitale, ad esempio sul tuo smartphone, che in copia cartacea
  • la myCard che contiene i dati principali della polizza e i numeri utili da contattare in caso di necessità
  • il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente) da utilizzare sempre in caso di sinistro.

Accedi all’area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone o stampare il certificato di assicurazione e la myCard.

Quando scade la mia polizza come funziona il rinnovo?

Le polizze Verti hanno una durata di 12 mesi. Trovi data di decorrenza e scadenza sul certificato assicurativo che puoi consultare in qualsiasi momento accedendo alla tua area personale my Verti .

Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi la proposta di rinnovo dell’assicurazione per l’anno successivo. Il tuo rinnovo è, inoltre, visibile nella tua area personale. Accedi alla tua area personale my Verti  con email e password, scegli la modalità di pagamento che preferisci e acquista direttamente online il preventivo di rinnovo.

Come posso sospendere la polizza auto?

Puoi sospendere la tua polizza auto gratuitamente, in base a quanto stabilito dalle condizioni contrattuali. Puoi trovare tutte le risposte che ti servono nella pagina dedicata alla sospensione della polizza.
Per richiederla, è sufficiente inviare i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta di sospensione, firmato
  • dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione ed eventuale carta verde
  • autorizzazione della società vincolataria, se il contratto è gravato da vincolo.

Accedi alla tua area personale my Verti, vai alla sezione Polizze e clicca su “Richiedi assistenza” per inviare i documenti.

Completati questi passaggi, ti viene inviata una comunicazione scritta di conferma della sospensione.

Esistono casi particolari di assicurazione auto?
Se il tuo veicolo ha certe caratteristiche fisiche (per esempio è una minicar o ha targa estera) non è possibile calcolare online il tuo preventivo. Qui trovi i casi particolari relativi all’assicurazione auto.
Per questi casi, contatta i nostri consulenti al numero +390236617155 dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00.

Se, invece, vuoi acquistare un’assicurazione per un veicolo speciale, come un camper o un autocarro, calcola qui il tuo preventivo online.

Come fare un preventivo assicurazione auto senza targa?

Calcolare un preventivo senza avere a disposizione la targa del veicolo, è molto semplice!
È, infatti, sufficiente cliccare sul testo arancione Non hai ancora la targa dell’auto? che trovi all’interno del box/form con targa del veicolo e data di nascita del proprietario.
Prima di acquistare il preventivo salvato, dovrai modificare la targa, inserendo quella corretta.

Quando si può applicare il bonus RC familiare?

Con il Decreto Fiscale 2020, è stata introdotta l’RC familiare, che permette di usufruire della stessa classe di merito Bonus Malus di un altro veicolo (auto o moto) di proprietà tua o di un tuo familiare convivente.
Questa opportunità è valida sia per una nuova polizza che per un rinnovo.
E’ possibile approfondire qui i requisiti e i documenti necessari per richiedere l’assicurazione RC familiare.

Come faccio a sapere in quale classe di merito sono?

Per conoscere la tua classe di merito o classe di merito universale (CU), occorre consultare l’attestato di rischio, il documento che certifica la tua storia assicurativa. Dal 1° luglio 2015 questo documento è elettronico e consultabile online sul sito della tua compagnia assicurativa.
Se sei un cliente Verti, trovi il tuo Attestato di rischio nella tua area personale my Verti.

Come funziona la classe bonus malus o classe di merito universale (CU)?

Le classi di merito misura la quantità di incidenti in cui si è incorsi negli ultimi 5 anni di assicurazione e quindi la “buona condotta” al volante di un guidatore. Le CU, o classi di merito universali, sono state definite dall’ISVAP (istituto per la vigilanza delle assicurazioni) nel 2005, al fine di favorire trasparenza e concorrenza nel mercato assicurativo.
La classe di merito di provenienza e appartenenza sono riportate nell’attestato di rischio (ATR) insieme al numero di sinistri degli ultimi cinque anni assicurativi.
Se non si verificano sinistri, la tua classe di merito diminuisce di una unità ogni anno,  fino al valore minimo di 1; al contrario, in caso di un sinistro con responsabilità principale, la tua classe di merito aumenta di due unità, fino al valore massimo di 18. Poiché il sistema assicurativo è basato sull’affidabilità alla guida, se si provocano più incidenti in un anno, l’aumento delle classi di merito non è di due unità per sinistro ma segue la formula: (X*3)-1, dove X + uguale al numero di sinistri provocati in un anno. Per esempio, se un automobilista ha provocato due sinistri stradali nell’arco di un anno, il calcolo sarà (2×3)-1 = 5. Di conseguenza si perderanno cinque classi di merito.

Come posso pagare a rate con Verti?

Puoi pagare la tua polizza Verti anche a rate, scopri come.

Quanti giorni posso circolare con l'assicurazione scaduta?

Meglio essere sempre in regola con il rinnovo dell’assicurazione ma se ti dimentichi, a partire dalla scadenza della tua polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza. In questi 15 giorni, o comunque fino all’eventuale sottoscrizione di un nuovo contratto, il tuo veicolo sarà assicurato, a patto che la tua polizza venga rinnovata entro la scadenza del periodo di tolleranza.

Come faccio a sapere quando mi scade l'assicurazione auto?

Almeno un mese prima della scadenza della tua polizza di assicurazione, ricevi il preventivo di rinnovo Verti per l’anno successivo tramite email o posta.
Inoltre, puoi controllare la data di scadenza delle tue polizze accedendo alla sezione Polizze della tua area personale my Verti.
Infine, è possibile utilizzare il servizio online de Il portale dell’Automobilista che ti permette di controllare la copertura assicurativa RCA relativa alla tua vettura.

Da quando inizia la copertura assicurativa e quanto tempo ci vuole per attivare l'assicurazione?

L’assicurazione è valida dalle ore 24.00 del giorno indicato sulla scheda di polizza (data di decorrenza), se il premio è stato pagato entro tale data; in caso contrario, la polizza è valida dalle ore 24.00 del giorno del pagamento. Pagando con carta di credito online o al telefono, l’attivazione è immediata.
E’ possibile scaricare tutti i documenti relativi alla tua polizza direttamente dalla tua area personale my Verti.

Quali servizi include la garanzia Assistenza stradale?

Oltre al soccorso stradale, con Verti hai tanti altri servizi a tua disposizione sia in caso di sinistro che in caso di guasto. La garanzia, infatti, prevede, tra gli altri, il traino dell’auto fino all’officina più vicina, l’invio dei pezzi di ricambio, il rimborso del taxi oltre naturalmente al VERTIAIUTA. Scopri di più sulla garanzia Assistenza stradale.

#VERTIBLOG