Home > Blog > Assicurazione e periodo di tolleranza

Assicurazione e periodo di tolleranza

Auto

Assicurazione e periodo di tolleranza

22/09/2017

L’assicurazione è scaduta e hai dimenticato di rinnovarla? nessun problema: dopo la scadenza dell’assicurazione interviene il periodo di tolleranza.

L’assicurazione scaduta NON si rinnova automaticamente

Le polizze RC auto non hanno il tacito rinnovo. Questo significa che ogni anno hai la libertà di scegliere l’offerta assicurativa più vicina alle tue esigenze: alla scadenza puoi, infatti, decidere di rinnovare la tua attuale assicurazione oppure valutare altre proposte, senza alcun obbligo.

Solitamente la compagnia assicurativa con cui hai sottoscritto la polizza invia un promemoria 30 giorni prima dalla data di scadenza della RC Auto, un valido aiuto per evitare di dimenticarti di rinnovarla. Ma se così fosse non temere: c’è una soluzione!

Periodo di tolleranza dell’Assicurazione: in cosa consiste?

A completo vantaggio dei consumatori, il D. lg. 179/2012 prevede il periodo di tolleranza, una sorta di periodo cuscinetto a tutela dell’assicurato distratto. Si tratta di un periodo extra di copertura assicurativa che parte dalla scadenza naturale della vostra copertura fino ai 15 giorni successivi.

In questi 15 giorni la tua auto risulterà coperta per la responsabilità civile, fatto salvo il fatto che la polizza venga rinnovata entro la scadenza del periodo di tolleranza.

Attenzione: questo periodo cuscinetto vale solo e soltanto per la copertura di responsabilità civile (RC Auto), non per le altre garanzie previste nella polizza (come la Kasko). Inoltre, è valido esclusivamente sul territorio italiano.

Periodo di tolleranza dell’Assicurazione a scadenza semestrale?

Il periodo di tolleranza si estende anche per la scadenza semestrale del tuo contratto di polizza: in sostanza, se ti sei dimenticato di pagare la seconda rata, hai 15 giorni di tempo per sanare il debito senza nessuna conseguenza sulla copertura assicurativa di responsabilità civile. Trascorso tale periodo la tua assicurazione potrebbe procedere con la sospensione della garanzia, quindi, di fatto, rischieresti di circolare con il tuo veicolo senza avere la copertura RC.

Assicurazione scaduta e non rinnovata in tempo? Multa e Sequestro dell’Auto

Se ti sei dimenticato di rinnovare la polizza RC Auto e vieni fermato per un controllo con l’assicurazione scaduta anche oltre il periodo di tolleranza, rischi il pagamento di una sanzione così come stabilito nell’articolo 193 del Codice della Strada. In base a quanto stabilito, infatti, dovrai pagare un’ammenda che va da 849 a 3.396 euro, e ti sarà applicata la sanzione accessoria di sequestro del mezzo.

L’importo può essere dimezzato nel caso in cui tu provveda alla sottoscrizione e al pagamento dell’assicurazione entro i 15 giorni successivi alla fine del periodo di tolleranza, oppure se entro 30 giorni dalla contestazione della violazione decidi di provvedere alla demolizione del mezzo.

Se stipuli la polizza con Verti verrai avvisato della scadenza della tua polizza, potrai così dormire sonni tranquilli!

Share This