Home > Tutto online > FAQ > Polizza

Polizza

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l’argomento che desideri approfondire:

Da sapere dopo aver stipulato

Che cos'è la myCard?

La myCard è la carta d’identità della polizza e riporta i dati assicurativi e i numeri utili del Servizio Clienti.

Accedi all’area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone o tablet la myCard e il Certificato di assicurazione, documento da tenere sempre a bordo del veicolo.

Come faccio in caso di sinistro? Dove trovo le informazioni per la compilazione della CAI?

Potrai reperire i dati necessari alla compilazione della CAI sul Certificato di assicurazione.

Come avvengono i controlli?

Il controllo potrà avvenire durante un posto di blocco o tramite l’utilizzo dei dispositivi elettronici come l’Autovelox, il Tutor, il Telepass e le telecamere ZTL.

Le informazioni presenti nella banca dati permetteranno alle Forze dell’ordine di verificare se il veicolo è assicurato. Potrebbero richiederti il certificato di assicurazione – che deve sempre essere conservato in macchina – e i documenti del veicolo.

Tu potrai verificare la copertura RCA dal sito Portale dell’Automobilista.

Come faccio se mi serve la carta verde?

Puoi scriverci compilando questo form oppure richiederla ai nostri consulenti chiamando il numero +390236617100 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle 08.00 alle 14.00.

Ti ricordiamo che la carta verde non è necessaria per la circolazione dei veicoli nei paesi dell’Unione Europea, in quanto il contratto RC Auto, già di per sé, ha efficacia territoriale corrispondente all’intero territorio dell’Unione stessa.

Le nazioni in cui puoi viaggiare tranquillamente con il tuo Certificato sono: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro (zona euro), Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria.

Le nazioni in cui devi circolare con la carta Verde sono: Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Per gli altri Paesi in cui non è prevista la carta Verde è necessario stipulare una polizza temporanea alla frontiera.

Come posso sospendere la mia assicurazione Auto e Moto?

Se non utilizzi il veicolo puoi sospendere temporaneamente la tua polizza auto/moto.

Se la sospensione dura almeno 61 giorni e meno di un anno, la scadenza del contratto viene posticipata per un periodo pari a quello della sospensione.

Se invece la durata della sospensione è inferiore ai 61 giorni, la polizza mantiene la sua naturale data di scadenza.

Per la polizza Auto vale la seguente distinzione:

se hai acquistato un preventivo calcolato prima del 09/10/2013, puoi sospendere la polizza più volte all’interno della stessa annualità assicurativa

se hai acquistato un preventivo calcolato a partire dal 09/10/2013, puoi sospendere la polizza una sola volta all’interno della stessa annualità assicurativa

Per la polizza Moto vale la seguente distinzione:

se hai acquistato un preventivo calcolato prima del 04/04/2013, puoi sospendere la polizza per due volte all’interno della stessa annualità assicurativa

se hai acquistato un preventivo calcolato a partire dal 04/04/2013, puoi sospendere la polizza una sola volta all’interno della stessa annualità assicurativa

La sospensione della polizza non è consentita per i ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50 cc e per i contratti vincolati a seguito di leasing, salvo autorizzazione della Società Vincolataria.

Per approfondimenti consulta la pagina Sospendere la tua assicurazione Auto e Moto.

Ho smarrito i documenti di polizza, cosa posso fare?

Se hai smarrito il Certificato di assicurazione potrai scaricarlo e stamparlo direttamente dalla tua my Verti.

Duplicati e scadenze

Ho smarrito i documenti di polizza, cosa posso fare?

Nel caso invece avessi smarrito il certificato di assicurazione potrai scaricarlo e stamparlo direttamente dalla tua my Verti.

Posso dedurre il contributo SSN?

No. A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2015, il contributo SSN, relativo al premio di assicurazione dei veicoli a motore, è integralmente indeducibile. L’art 12 comma 2 bis della legge 124/2013 ha infatti cancellato la deducibilità dell’SSN ai fini Irpef/Ires/Irap.

Modifiche della polizza

Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

Per comunicare il cambio di residenza puoi contattraci via email indicando il tuo nuovo indirizzo (Via, civico, comune, CAP).

I nostri consulenti provvederanno ad effettuare la modifica della tua residenza inoltrandoti i documenti di polizza con la variazione da te comunicata, senza nessun costo aggiuntivo.

Cosa devo fare se ci sono dei dati errati in polizza?

Se nella scheda di polizza che hai ricevuto risultano alcune informazioni errate, inviaci la tua richiesta di correzione oppure contattaci via email

Se non ci hai ancora fornito l’attestato di rischio, il libretto di circolazione e la patente di guida, ricordati di allegarli al fax o al form.

Dopo aver verificato la tua segnalazione, apporteremo le necessarie correzioni e ti invieremo l’Appendice con indicato l’eventuale importo che dovrai versare a integrazione o ricevere a rimborso.

Cambio veicolo: come posso mantenere la classe di merito del veicolo precedente?

È possibile sostituire il veicolo assicurato e mantenere la stessa classe di merito se si verificano queste condizioni:

  • il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo oppure un coniuge in comunione di beni;
  • il veicolo assicurato in polizza viene venduto (o consegnato in conto vendita) oppure demolito, rottamato, esportato all’estero definitivamente o ritirato dalla pubblica circolazione;
  • i due veicoli appartengono alla medesima tipologia (es: sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto)

Contatta il Servizio Clienti al numero +390236617100, dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00.

Ti ricordiamo che è fondamentale tenere a portata di mano i dati tecnici del nuovo veicolo e la targa (per auto e motocicli) oppure il numero di telaio (per i ciclomotori).

Ho venduto/rottamato la mia auto/moto. Posso chiudere la polizza?

A seguito della vendita, rottamazione, demolizione, esportazione definitiva all’estero, cessazione della pubblica circolazione del veicolo assicurato è possibile richiedere l’annullamento del contratto, ottenendo il rimborso del premio RCA per il periodo di rischio non goduto, al netto dell’imposta e del contributo sanitario nazionale.

Tale disposizione si applica anche nei casi di documentata consegna in conto vendita, purchè seguita dall’effettivo trasferimento di proprietà del veicolo stesso.

Per i ciclomotori non muniti della targa prevista dal DPR n. 153/2006, il rimborso sopra indicato è previsto solo per il caso di certificata demolizione.

Come posso inserire altri conducenti autorizzati in polizza?

Sono autorizzati alla guida il contraente e il proprietario, se in possesso di patente, il conducente abituale del veicolo e tutti i patentati con almeno 23 anni di età.
Possono utilizzare il veicolo anche tutti i conducenti di età inferiore ai 23 anni, solo se è indicato in polizza.
Se desideri far guidare il veicolo a conducenti di età inferiore a 23 anni, puoi comunicarcelo tramite la tua area personale my Verti, cliccando Richiedi Assistenza: inseriremo in polizza l’opzione di guida aperta a tutti i patentati senza limiti di età e ti invieremo un promemoria con l’importo da versare per aggiornare la polizza.

Sono in possesso del foglio rosa, sono coperto dalla polizza?

Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato ad effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai un età inferiore ai 23 anni e non sei dichiarato nel contratto. Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal Codice della strada. Una volta conseguita la patente, se hai un età inferiore 23 anni, puoi continuare a guidare il veicolo solo se vieni inserito in polizza come conducente autorizzato. Per essere autorizzato alla guida contattaci via email e indicaci i tuoi dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione). Ti invieremo un promemoria con indicato l’importo da versare per aggiornare la polizza. Ti precisiamo che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente.

Polizze casa

Ho la polizza Casa e Famiglia ma ho deciso di cambiare casa. Cosa devo fare per continuare ad essere assicurato?

Puoi inviarci una email segnalando i tuoi nuovi dati.

I nostri consulenti provvederanno a verificare la tua situazione assicurativa, a comunicarti l’eventuale differenza di premio ed assisterti in caso di un nuovo pagamento. 

Riceverai a casa tua l’appendice al contratto di assicurazione che hai in corso.

Ho ricevuto la polizza Casa e Famiglia ma ho visto che il numero civico della casa assicurata è sbagliato. Cosa devo fare?

Ti invitiamo ad inviarci una email attraverso il form nell’apposita sezione Contattaci.

Riceverai direttamente a casa l’appendice di polizza con la correzione.

La mia casa è cointestata con mia moglie. Possiamo fare un'assicurazione a nome di entrambi?

Non è possibile cointestare la polizza Casa e Famiglia. Il contraente di polizza può essere una sola persona.

Voglio annullare la mia polizza, come posso fare?

L’annullamento della polizza Casa e Famiglia è possibile solo in quattro casi: ripensamento, vendita del bene, scadenza del termine di locazione e distruzione totale del bene.

Per poter procedere ad annullare la polizza puoi utilizzare l’apposito modulo che trovi sul nostro sito: modulo di annullamento.

Compilalo e invialo al nostro Servizio Clienti oppure tramite email.

Provvederemo a restituirti la parte di premio che non hai goduto al netto delle imposte.