Home > Già clienti > In corso di polizza > Sospendere la Polizza

Sospendere la tua assicurazione auto e moto

La sospensione è la clausola contrattuale che ti permette di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa.
Come funziona la sospensione della polizza?

Se decidi di sospendere la polizza, la scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione in base ai giorni residui alla scadenza annuale della polizza. Per esempio, se mancano 90 giorni alla scadenza della polizza e decidi di sospenderla per 10 mesi, la scadenza verrà prorogata di 90 giorni. In caso non venga richiesta la riattivazione entro 12 mesi dalla data di sospensione, il contratto si estingue automaticamente.

A quali condizioni posso sospendere la polizza?

Puoi sospendere la tua polizza auto o moto o ciclomotore se la situazione amministrativa e contabile delle tua polizza è regolare, ossia se ci hai già inviato tutti i documenti richiesti nell’accompagnatoria della polizza e se hai regolarmente effettuato i pagamenti previsti dal contratto.
Inoltre, la sospensione è attivabile solo se il veicolo si trova in area privata, non è quindi attivabile se il veicolo è parcheggiato in strada.

Quante volte posso sospendere la polizza?

Per sapere il numero di sospensioni possibili all’interno dell’annualità assicurativa, consulta il Set Informativo relativo alla polizza di riferimento.
Verti è sempre al tuo fianco, soprattutto durante questo difficile momento che l’Italia sta passando a causa dell’emergenza sanitaria da Corona Virus, COVID-19! Infatti, puoi sospendere la tua polizza auto, moto e ciclomotore, una volta in più rispetto a quanto previsto dal Set Informativo. Questa possibilità è stata estesa fino al 31 luglio 2021!

Sono previsti dei costi per sospendere la polizza?

La sospensione della polizza e la riattivazione sul medesimo veicolo sono gratuite.

Quali documenti inviare per sospendere la polizza?

Per richiedere la sospensione della polizza, invia i seguenti documenti:

  • richiesta scritta e firmata di sospensione della polizza. Utilizza questo modulo.
  • dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione ed eventuale carta verde
  • autorizzazione della società vincolataria, se il contratto è gravato da vincolo.

Per inviare i documenti accedi alla tua area personale my Verti e, nella sezione Polizze, clicca su richiedi assistenza attraverso il form dedicato.

Ricevi poi una comunicazione scritta come conferma della sospensione.

Per quali veicoli è prevista la sospensione?

Puoi richiedere sempre la sospensione per la tua polizza auto e moto.

Per la polizza ciclomotori, invece, la sospensione è possibile soltanto fino al 31 luglio 2021. Se hai bisogno di maggiori informazioni, accedi alla tua area personale my Verti e clicca su Richiedi assistenza che trovi nella sezione Polizze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla sospensione auto o moto, contattaci via email o accedi alla tua area personale my Verti per consultare il Set Informativo Auto o Moto di riferimento. In alternativa, i Set Informativi sono a tua disposizione anche in fondo alla pagina.