Home > Sinistri > Cosa fare in caso di sinistro

Cosa fare in caso di sinistro stradale?

Qui trovi i passi da seguire per le diverse tipologie di sinistro che potrebbero coinvolgere il tuo veicolo.

Cos’è il Risarcimento diretto?

Si tratta della procedura più semplice e rapida da seguire in caso di incidente per ottenere il risarcimento del danno dalla propria compagnia anziché da quella della controparte.

A seguito di un sinistro stradale è possibile attivare il Risarcimento diretto in presenza delle seguenti condizioni:

  • l’incidente è costituito da una collisione tra due veicoli a motore: automobile, motociclo o ciclomotore munito di targa (i cosiddetti ciclomotori con “targa nuova”)
  • entrambi i veicoli hanno una targa italiana, della Repubblica di San Marino o della Città del Vaticano
  • entrambi i veicoli sono identificati e regolarmente assicurati per la RC Auto con Compagnie di assicurazioni autorizzate a operare in Italia
  • che non sia emersa la responsabilità di terzi soggetti
    le lesioni riportate dai conducenti, se presenti, non sono superiori al 9% di invalidità permanente (si tratta di danni cosiddetti “micropermanenti”). In questo caso il Risarcimento diretto si applicherà solo per il danno al veicolo e alle cose trasportate dal conducente o dal proprietario del veicolo (sempre che lo stesso non sia un passeggero trasportato).

Non è invece possibile attivare la procedura di Risarcimento diretto, a seguito di sinistro stradale, quando:

  • nell’incidente sono coinvolti più di due veicoli a motore
  • non c’è stata una collisione tra i due veicoli (per esempio i mezzi non si sono “toccati” oppure l’urto è avvenuto solo con il carico sporgente dall’altro veicolo)
  • non c’è stata una collisione con il veicolo del responsabile dell’incidente (per esempio un veicolo causa un incidente, ma senza urtare gli altri mezzi)
  • il sinistro non è avvenuto in Italia, nella Repubblica di San Marino e nello Stato della Città del Vaticano
  • non è stato possibile identificare il veicolo responsabile
  • uno dei veicoli coinvolti (anche uno soltanto) ha targa estera
  • l’urto è avvenuto con un rimorchio non agganciato alla motrice (ad esempio carrello o roulotte in sosta o spostato a mano).

Denunciare un sinistro è semplice: contatta i consulenti Verti al numero +390236617100 dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00.
Se hai qualche dubbio, qui trovi alcune risposte alle domande frequenti.

Nella tua polizza è inclusa la garanzia Tutela giudiziaria/legale? Ecco come fare per attivarla.
Se sei stato coinvolto in un sinistro che non rientra nella convenzione Risarcimento diretto e pensi di avere ragione, chiama il nostro servizio sinistri. Invia denuncia scritta e dettagliata accompagnata dagli elementi di prova in tuo favore quali preventivo e foto del danno, dichiarazioni testimoniali, verbale delle Autorità e altri documenti ritenuti utili.