Home >
Cos’è Whistleblowing?
In applicazione della Direttiva (UE) 2019/1937 sul c.d. “Whistleblowing” e delle normative nazionali di recepimento, Verti Assicurazioni S.p.A. ha approvato le policy atte a stabilire i principi fondamentali che regolano il sistema di informazione per le violazioni del diritto dell’Unione europea o delle normative applicabili negli Stati membri nonché per possibili irregolarità o atti, potenzialmente illeciti, contrari alla legge o ai valori e alle norme che regolano il comportamento di Verti contenuti nel Codice Etico e di Condotta (“Segnalazioni”).
Verti Assicurazioni S.p.A., compagnia appartenente al Gruppo Mapfre, in applicazione del D. Lgs. 24/2023 e delle policy di Gruppo, ha approvato una procedura di gestione delle segnalazioni afferenti a Verti Assicurazioni S.p.A., consultabile al seguente link.
La procedura illustra, tra l’altro, gli strumenti con cui effettuare le segnalazioni, sia in forma scritta che in forma orale.
Ai sensi della normativa italiana vigente (D. Lgs. 24/2023) si ricorda che, nei soli casi e stante le specifiche condizioni definite dal citato Decreto, analiticamente dettagliate nella procedura, è possibile anche effettuare segnalazioni esterne all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC (www.anticorruzione.it). Per approfondire le informazioni sui presupposti e sulle modalità per effettuare le segnalazioni esterne, consulta la procedura.
L’informativa privacy ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR – Reg. EU 2016/679) e della vigente normativa italiana in materia è disponibile al seguente link.
Per accedere al canale di segnalazione clicca qui.