Home > Assicurazione auto > marche > BMW >
Assicurazione BMW i8
Scopri i vantaggi dell’assicurazione Verti per la tua i8
BMW i8: assicurazione auto
BMW i8 è una vettura ibrida elettrica plug-in prodotta tra gli anni 2014 e 2020 nata nell’ambito del programma BMW EfficientDynamics, che aveva come obiettivo la realizzazione di soluzioni tecnologiche volte all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione di emissioni inquinanti.
Lo stile della carrozzeria riprende molti elementi dalla concept car Vision EfficientDynamics presentata al Salone di Francoforte, modello che rappresentava la possibilità di realizzare un’auto sportiva con carrozzeria di tipo berlinetta con prestazioni da supercar con consumi ed emissioni estremamente ridotte. Dal concept si passò alla produzione della BMW i3 presso lo stabilimento di Lipsia.
Nel 2011, al Salone di Francoforte, venne presentato un nuovo prototipo denominato i8 Concept, molto più vicino alla versione definitiva destinata alla produzione in serie. La concept car raggiungeva la velocità massima di 250 km/h con un’accelerazione da 0 a 100km/h in 4 secondi e 6 decimi, riuscendo a percorrere 37 km con un litro di carburante. Rispetto al prototipo Vision EfficientDynamics, la i8 Concept si differenziava sia per le sue prestazioni, sia per elementi estetici quali i cerchi e vetrate laterali di dimensioni più ridotte. Negli anni 2012-2013 comparirono anche delle versioni i8 con carrozzeria roadster, in particolare durante le kermesse del Salone di Detroit e quella di Ginevra.
La produzione di BMW i8 iniziò alla fine del 2013 presso lo stabilimento di Lipsia e fu introdotta sul mercato l’anno seguente. La vettura di tipo berlinetta si presentava con una linea affilata, bassa e scattante, con portiere incernierate sul montante anteriore. Il disegno della parte frontale viene ripreso dal modello M1 Hommage, con i fari sdoppiati in stile BMW, ma con linee più taglienti, accentuandone l’aggressività. La coda riprende parzialmente le linee della M1 Hommage, ma regala anche elementi inediti, con gruppi ottici ad “U” di tipo laser (a differenza degli anteriori di tipo LED), che suscitano una sensazione di distacco dalla carrozzeria.
Il disegno della plancia è piuttosto semplice, ottenuto con la tecnica del Layering, che prevede la suddivisione in più strati sovrapposti, donando all’abitacolo un effetto elegante e moderno. I materiali utilizzati per gli interni sono riciclati, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità dichiarati dalla casa bavarese.
BMW i8 conobbe un restyling nel 2017, con nuovi cerchi da 20 pollici, nuovi colori per la carrozzeria e inediti fanali Full LED, una griglia anteriore ridisegnata e la dicitura “Coupè” sulle fiancate. Il sistema di infotainment eredita le sue caratteristiche dalle BMW contemporanee, con display touchscreen e gestione del sistema ibrido per gli interni, furono offerti come optional inserti in carbonio, ceramica o rivestimenti in materiali ecologici.
Oltre a un leggero restyling, BMW introdusse sul mercato anche la versione i8 Roadster con tetto apribile in tela asportabile. La sua produzione terminò nel 2020, senza soluzione di continuità con altri modelli.
Motorizzazioni
BMW i8 si presenta con un motore B38B15 endotermico posteriore centrale e un motore elettrico anteriore. Il motore endotermico è alimentato a benzina, con iniezione elettronica più turbocompressore, mentre il motore elettrico possiede batterie agli ioni di litio ad alta tensione. La prima generazione prevedeva una motorizzazione da 362 CV (231 CV per il motore a benzina e 131 CV per il motore elettrico), mentre per la seconda, il motore endotermico sprigionava una potenza di 231 CV mentre quello elettrico di 143 CV, per un totale di 374 CV complessivi.
BMW i8, il carattere di una Supercar con consumi ed emissioni ridotte. Assicura la tua vettura ibrida sportiva con Verti e personalizza la tua polizza auto con le garanzie accessorie. Calcola subito un preventivo online per la tua assicurazione auto!
Scheda tecnica
Marca: BMW
Numero posti: 4-2
Numero porte: 2
Bagagliaio: 154 litri
Alimentazioni: hybrid plug-in
KW: a partire da 266 KW
CV: a partire da 362 CV
Cilindrata: a partire da 1.5 litri
Prezzo di listino: n/d (listino usato)
Dimensioni e peso
Lunghezza: a partire da 4680 mm
Altezza: a partire da 1290
Larghezza: a partire da 1940 mm
Passo: 2800 mm
Peso: 1490 kg
Cerchi una polizza conveniente e personalizzata?
Scopri le nostre proposte e offerte per la tua BMW i8
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie Verti
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi pagare anche a rate la polizza per la tua BMW i8
Scopri come
Cercavi un altro modello di BMW?
Scopri tutti i modelli più apprezzati del marchio BMW:
- Assicurazione BMW X1
- Assicurazione BMW X5
- Assicurazione BMW X3
- Assicurazione BMW i3
- Assicurazione BMW Serie 2
- Assicurazione BMW X6
- Assicurazione BMW Z3
- Assicurazione BMW Serie 3
- Assicurazione BMW Serie 1
- Assicurazione BMW Z4
Stai cercando un marchio diverso?
Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:
- tutti i marchi
- Assicurazione Fiat
- Assicurazione Audi
- Assicurazione Citroën
- Assicurazione Ford
- Assicurazione Jeep
- Assicurazione Lancia
- Assicurazione Mercedes-Benz
- Assicurazione Dacia
- Assicurazione Volkswagen
- Assicurazione Peugeot
- Assicurazione Alfa Romeo
- Assicurazione Nissan
- Assicurazione Toyota
- Assicurazione Renault
- Assicurazione Smart
- Assicurazione Opel
- Assicurazione Kia
- Assicurazione Chevrolet
- Assicurazione Hyundai
- Assicurazione Tesla
- Assicurazione Mazda
- Assicurazione Mini
- Assicurazione Cupra
Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?
#VERTIBLOG
Assistenza Stradale: perché è tra le garanzie più apprezzate
Scopriamo perché l’assistenza stradale è ritenuta così importante dagli assicurati e quali servizi copre questa garanzia.
Città 30: a che punto siamo e cosa ci dicono i primi esperimenti a distanza di qualche mese
Dopo l’esperimento a Bologna e alcuni altri interventi delle amministrazioni delle nostre città, vediamo a che punto siamo rispetto ai vantaggi offerti da questa modalità di mobilità in città.
Si può guidare scalzi? E con le ciabatte o infradito?
Guidare scalzi, in ciabatte o infradito è legale? E quali sono i rischi?