Assicurazione Kia

Acquista una polizza auto personalizzabile per la tua Kia

 

345298~|verti-medium~|insurance-car-alt3-64~|
Calcola un preventivo per la tua Kia

Targa non valida! Non hai ancora la targa dell'auto?

Data di nascita non valida

Kia

Un po’ di storia

Kia, come la conosciamo oggi, viene fondata nel 1944 da Kim Chul-ho con il nome Kyungsung Precision Industry, azienda dedicata alla fabbricazione di componenti per biciclette.

La storia dell’azienda inizia con la produzione di mezzi a due ruote, con il primo modello datato 1951. Bisognerà aspettare ancora 6 anni per l’avvio della produzione di moto. Ricordiamo nel 1961 la produzione della motocicletta C-100 e il motocarro K-360.

Sarà solo nei primi anni ’70 che si interfaccerà con il mondo dell’automobile. Il primo progetto dell’azienda consiste nell’assemblare su licenza la Fiat 124, la quale fu negli anni adattata da ingegneri locali per meglio rispondere alle richieste del mercato. Nel 1974 viene prodotta la prima auto Kia, ovvero la berlina Brisa, nonché la prima auto del marchio a essere esportata. Questo avviene l’anno dopo la realizzazione del primo motore a benzina progettato dalla casa coreana.

Negli anni a seguire, Kia produce il modello 604 su licenza di Peugeot, il modello 132 per la Fiat e infine la Ford Festival. Allo stesso tempo continua la propria produzione: negli anni ’80 usciranno infatti Kia Bongo e Kia Capital. Nel 1997 viene annunciata la bancarotta della casa come conseguenza della crisi finanziaria asiatica e questo la porterà a fondersi con la Hyundai, mentre l’anno seguente abbiamo il debutto in Italia della casa con i modelli Schuma, Sephia, Pride e Rio.

Un grande passo verso l’internalizzazione del marchio è l’assunzione di Peter Schreyer, designer tedesco nominato responsabile dello stile, che renderà le linee delle autovetture più accattivanti, tanto che il frontale verrà denominato “Tiger Nose” e alzerà la qualità delle finiture.

I miglioramenti sono visibili anche sul fronte sicurezza, tanto da aver raggiunto per prima tra le case coreane, le cinque stelle nei crash test EuroNCAP con la Ceed.

Kia oggi

Kia Motors Corporation, facente parte oggi del gruppo Hyundai-KIA Automotive, è il quinto produttore di veicoli a livello mondiale con una produzione di 1,4 milioni di veicoli annui in 14 diversi stabilimenti produttivi e un fatturato annuale di oltre 17 miliardi di dollari.

Grandi investimenti si concentrano sulla ricerca e sviluppo, in particolare sui centri di sviluppo mondiale a Namyang, che conta 8.000 tecnici, e su centri di ricerca ambientale come l’eco-Technology Research Institute.

Il logo

Il logo dell’azienda è molto semplice e pulito alla vista ma nasconde un gran significato: è infatti composto da segni e ideogrammi quali “Ki” che in coreano significa  “uscire fuori” e “a” che rappresenta l’Asia.

Esso racchiude quindi il desidero della casa di espandersi a livello internazionale e, come abbiamo visto precedentemente, ha intrapreso diverse azioni per raggiungere questo obiettivo, prima tra tutte quella di adattare il design dei loro veicoli ai gusti del pubblico europeo.

Kia e sostenibilità

Kia è alla costante ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dato dalla mobilità e dalle produzioni, ponendosi l’obiettivo è di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2045.

L’obiettivo è perseguito su tre fronti:

  • Sustainable mobility. Tra i traguardi da raggiungere troviamo il lancio di 11 veicoli elettrici entro il 2026 per arrivare al 2045 con una gamma interamente elettrica in tutti i mercati mondiali. Nel 2028 si prospetta di produrre una linea di modelli dotati di celle a combustibile alimentate ad idrogeno. L’attenzione viene posta anche sull’utilizzare materiali di scarto in materia utilizzabile per le vetture
  • Sustainable energy. Gli obiettivi per il futuro comprendono sono di rientrare tra le imprese RE100 entro il 2040, usare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2040, installare pannelli fotovoltaici presso le sedi di diversi Paesi e utilizzare solo veicoli elettrici presso le sedi Kia entro il 2030
  • Sustainable planet. Raggiungibile implementando un progetto per il riutilizzo commerciale delle batterie montate sui veicoli elettrici e trasformarle in sistemi di accumulo dell’energia elettrica. Di pari passo il 20% dei componenti in plastica dei veicoli sarà realizzato con plastica riciclata entro il 2030.

Possiedi un’auto Kia e stai cercando un’assicurazione adatta? Scegli le assicurazioni auto di Verti. Con le garanzie accessorie puoi personalizzare la tua copertura assicurativa e ti tuteli dai rischi, come furto e incendio ed eventi atmosferici. Calcola ora il preventivo e assicura la tua Kia con Verti.

Scopri di più sui modelli più conosciuti di Kia:

Per maggiori informazioni sul prezzo dell’assicurazione auto inserisci il numero di targa della tua auto e la data di nascita del proprietario nel form che appare qui sopra, ci vorranno solo pochi secondi!

Cerchi una polizza RCA conveniente e personalizzata?

Scopri le nostre proposte e offerte.
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi pagare anche a rate la polizza per la tua Kia.
Scopri come

Stai cercando un marchio diverso?

Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:

#VERTIBLOG