Home > Assicurazione auto > marche >
Assicurazione Renault
Acquista una polizza auto personalizzabile per la tua Renault
Renault: assicurazioni auto per modelli del marchio
Il brand Renault trae il proprio nome dall’imprenditore Louis Renault, che nel 1898 era solo un giovane meccanico intenzionato a creare un’automobile all’interno di un capannone nel giardino della casa di famiglia. Nacque così Type A, primo modello del marchio, una piccola vettura con carrozzeria scoperta e dalla velocità massima di 30 km/h. In seguito al suo discreto successo, nell’anno seguente venne fondata Renault Frères, società a cui parteciparono i tre fratelli Louis, Marcel e Fernand Renault.
I primi anni del 1900 portarono con sé numerosi cambiamenti:
- le prime vittorie sportive diedero molta attenzione alle vetture Renault, che intanto aveva espanso la propria gamma con i modelli Type B con carrozzeria chiusa e Type C a 4 posti
- a partire dal 1904 i motori installati nelle auto Renault furono esclusivamente prodotti in proprio e non più forniti dalla società De Dion-Bouton
- la Prima guerra mondiale comportò uno spostamento della produttività verso veicoli a uso bellico come furgoni e carri armati.
Al termine del conflitto la casa francese incontrò diverse difficoltà a ritornare ai livelli precedenti e l’entrata in scena nel 1919 della rivale storica Citroën non facilitò la situazione con il lancio della sua Type A. La concorrenza spinse Renault a progettare modelli sempre più innovativi come Type KJ1 e Type KZ nel corso degli anni Venti.
Con la Seconda guerra mondiale la Francia venne occupata dalla Germania e gli stabilimenti Renault vennero utilizzati principalmente per la riparazione di veicoli militari per conto dell’esercito tedesco. Il fondatore Louis Renault non riuscì a vedere la sua azienda rifiorire nel periodo post-bellico, perché morì nel 1944 dopo essere stato condannato per collaborazionismo.
Alla fine del conflitto nel 1945, il governo provvisorio francese di De Gaulle requisì le fabbriche del marchio e mise a capo dell’azienda Pierre Lefacheux. Questi si mise subito all’opera per portare alla luce un progetto che era iniziato già durante la guerra: la produzione di una berlina di fascia bassa. Si trattò del modello 4CV, che venne presentato nel 1947 e ottenne delle vendite da record per la Casa della Losanga. Questo fu solo l’inizio della rinascita di Renault: gli anni Cinquanta videro l’uscita di Renault Dauphine, una berlina tre volumi, mentre nel 1961 venne lanciata Renault 4, altra auto dal successo duraturo e diretta concorrente di Citroën 2CV.
Gli anni Novanta furono un altro periodo caratterizzato da avvenimenti importanti per Renault:
- fu in questo periodo l’azienda venne privatizzata, sebbene lo stato francese detenga ancora gran parte delle azioni
- nel 1990 venne lanciata Renault Clio, un’utilitaria che aveva l’obiettivo di sostituire il modello ormai vecchio Supercinque
- nel 1999 la Casa della Losanga iniziò una proficua alleanza con Nissan, che si dimostrerà essere molto solida negli anni a seguire.
Oggi Renault fa parte della Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, gruppo industriale automobilistico che si piazza regolarmente nella top 5 mondiale delle società per vendite di vetture. Il marchio può vantare vetture conosciute e affidabili come Renault Clio e citycar agili come Twingo. Per quanto riguarda SUV e crossover, la casa francese offre i modelli Captur, compatto ma versatile, e Kadjar, disponibile anche con trazione integrale. Non mancano, inoltre, i veicoli elettrici o ibridi, segno dell’attenzione della Casa della Losanga verso la riduzione delle emissioni.
Se vuoi proteggere la tua auto, assicura la tua Renault con Verti: puoi personalizzare la tua copertura assicurativa grazie alle garanzie accessorie e ottenere una polizza che fa davvero al caso tuo. Calcola ora il preventivo assicurazione auto, bastano pochi secondi!
Scopri di più sui modelli Renault:
- Assicurazione Renault Clio
- Assicurazione Renault Captur
- Assicurazione Renault Twizy
- Assicurazione Renault Scénic
- Assicurazione Renault Twingo
- Assicurazione Renault Zoe
Cerchi una polizza RCA conveniente e personalizzata?
Scopri le nostre proposte e offerte.
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi anche pagare a rate la polizza per la tua Renault.
Scopri come
Stai cercando un marchio diverso?
Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:
- tutti i marchi
- Assicurazione Fiat
- Assicurazione Audi
- Assicurazione Citroën
- Assicurazione Ford
- Assicurazione Jeep
- Assicurazione Lancia
- Assicurazione Mercedes-Benz
- Assicurazione BMW
- Assicurazione Dacia
- Assicurazione Volkswagen
- Assicurazione Peugeot
- Assicurazione Alfa Romeo
- Assicurazione Nissan
- Assicurazione Toyota
- Assicurazione Smart
- Assicurazione Opel
- Assicurazione Kia
- Assicurazione Chevrolet
- Assicurazione Hyundai
- Assicurazione Tesla
- Assicurazione Mazda
- Assicurazione Mini
- Assicurazione Cupra
Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?
#VERTIBLOG
Ritorno dalle vacanze: tempo di pulizia auto
Soprattutto al ritorno dalle vacanze, l’automobile ha bisogno di una bella pulizia. Alcuni consigli utili per mantenerla pulita e igienica nel tempo.
Assistenza Stradale: perché è tra le garanzie più apprezzate
Scopriamo perché l’assistenza stradale è ritenuta così importante dagli assicurati e quali servizi copre questa garanzia.
Città 30: a che punto siamo e cosa ci dicono i primi esperimenti a distanza di qualche mese
Dopo l’esperimento a Bologna e alcuni altri interventi delle amministrazioni delle nostre città, vediamo a che punto siamo rispetto ai vantaggi offerti da questa modalità di mobilità in città.