Home > Assicurazione auto > marche > Alfa Romeo

Assicurazione Alfa Romeo

Proteggi la tua Alfa Romeo con un’assicurazione auto Verti

 

345298~|verti-medium~|insurance-car-alt3-64~|
Calcola un preventivo per la tua Alfa Romeo

Targa non valida! Non hai ancora la targa dell'auto?

Data di nascita non valida

Alfa Romeo

Alfa Romeo è la storica casa italiana famosa per le sue auto sportive e di lusso. Le sue origini risalgono al 1910, anno di fondazione di ALFA (Anima Lombarda Fabbrica Automobili) nella città di Milano e dall’introduzione di Giuseppe Merosi nell’azienda. Fu, infatti, lui il progettista che propose la prima versione del logo con croce rossa e serpente visconteo e progettò Alfa 24 HP, il primo modello dell’azienda.

Le auto della casa italiana riscontrarono un buon successo ma la crisi dovuta alla prima guerra mondiale fu impossibile da evitare. Nicola Romeo, un ingegnere meccanico, decise di cogliere l’occasione e rilevare la società cambiandone il nome in Alfa Romeo. La nuova direzione, però, non riuscì a risollevare la situazione durante il primo dopoguerra e, a causa dei debiti ingenti, l’azienda venne a sua volta rilevata dal governo italiano diventando statale nel 1933. Successivamente il secondo conflitto mondiale avrebbe portato ulteriori difficoltà nel corso degli anni a venire.

Bisognerà aspettare gli anni cinquanta per la nascita di alcuni dei modelli più famosi di Alfa Romeo, in questo periodo troviamo:

  • Giulietta, che ottenne un successo tale da portare alla nascita dei primi “alfisti” e che venne riproposta in nuove versioni negli anni successivi
  • Alfa Romeo Giulia che è del 1962 e si differenziò dalla sorella per le sue dimensioni e cilindrata maggiori
  • il modello spider Duetto che debuttò nel 1966 e ottenne il favore degli automobilisti italiani ed esteri.

Fu grazie a questi modelli che Alfa Romeo entrò nel suo periodo di maggior fama.

Il successo perdurò negli anni settanta, ma subì una battuta d’arresto nel decennio successivo dovuta alla nuova concorrenza di numerosi marchi stranieri. La situazione critica portò alla vendita dell’azienda a Fiat, che la accorpò ad un’altra casa automobilistica italiana, Lancia. Questa soluzione permise il debutto nel 1996 di un altro modello di gran successo, Alfa Romeo 156, che venne premiato due anni più tardi con il titolo di Auto dell’Anno, riportando la Casa del Biscione sulla cresta dell’onda.

Le auto del marchio Alfa Romeo sono subito riconoscibili per il loro stile esclusivo e unico, frutto della collaborazione della casa con rinomati designer del calibro di Battista Pininfarina, Nuccio Bertone, Giorgietto Giugiaro e Alejandro Mesonero-Romanos. La gamma attuale spazia dalle berline Giulia e Giulietta fino a SUV come Alfa Romeo Stelvio e comprende anche versioni sportive di queste vetture denominate Quadrifoglio e GT.

Per proteggere la tua auto sportiva al meglio scegli Verti. Calcola un preventivo online per assicurare la tua Alfa Romeo e non dimenticare le garanzie accessorie, che puoi aggiungere alla tua copertura assicurativa per tutelarti da molti rischi.

Scopri di più sui modelli più conosciuti di Alfa Romeo:

Cerchi una polizza RCA conveniente e personalizzata?

Scopri le nostre proposte e offerte.
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi anche pagare a rate la polizza per la tua Alfa Romeo.
Scopri come

Stai cercando un marchio diverso?

Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:

#VERTIBLOG