
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

20-05-2019
4 min
Anche se spesso il tagliando viene confuso con la revisione, sono in realtà due adempimenti diversi.
In soldoni, per quanto il tagliando non sia obbligatorio alla scadenza della garanzia, è fortemente consigliato in quanto assolve a un obbligo “etico” fondamentale: quello della sicurezza stradale. Controllare periodicamente l’auto e, in particolare le componenti più soggette a usura, è fondamentale per la tua sicurezza e per quella di tutti gli utenti della strada.
Trattandosi di un obbligo legato alla garanzia dei veicoli, la periodicità dipende dal modello e dalla casa produttrice. Per conoscere il momento esatto in cui fare il tagliando puoi:
Molte case costruttrici, o i concessionari, forniscono ormai anche delle App collegate al veicolo attraverso la centralina, che informano direttamente il possessore delle varie scadenze relative al mezzo, inclusa quella del tagliando.
Una volta esaurito l’obbligo legato alla garanzia, è comunque consigliabile eseguire un tagliando ogni anno o 10/20mila chilometri percorsi, per arrivare a un massimo di 2 anni o 30/50mila nel caso di un veicolo considerato “long life” (per il quale vengono utilizzati particolari lubrificanti definiti appunto “long life”, che consentono di allungare i tempi del tagliando).
È possibile effettuare il tagliando presso qualunque officina indipendente, dunque non è necessario rivolgersi alle sole officine autorizzate dalla casa produttrice del mezzo stesso. La garanzia verrà mantenuta qualunque sia l’officina a cui ti rivolgerai (così come stabilito dal Regolamento UE n. 461/2000 sulla libera concorrenza).
L’unico obbligo di legge è che il tagliando venga effettuato da un’officina iscritta all’albo degli autoriparatori presso la Camera di Commercio.
L’autoriparatore deve presentare, poi, delle caratteristiche necessarie a consentire un tagliando completo e corretto, In particolare deve:
Il tagliando fai da te è assolutamente da sconsigliare. Con buona pace dei “fai da te addicted”, sconsigliamo assolutamente di effettuare il tagliando in autonomia.
Non solo perché è obbligatorio effettuarlo presso un’officina iscritta all’albo in fase di garanzia (pena la decadenza della stessa), ma soprattutto perché i controlli effettuati durante il tagliando sono molto complessi e necessitano di strumenti diagnostici particolari che difficilmente possono essere sostituiti. Un controllo poco accurato del veicolo significa più pericolo e meno sicurezza. Se pensi al fai da te per una questione economica, il consiglio è quello di cercare online le catene (o network) di autoriparatori che forniscono preventivi e sconti, in modo da avere un’idea del costo e scegliere chi garantisce un maggior risparmio pur mantenendo elevati standard di sicurezza.
Come per la periodicità, così per il costo del tagliando non esiste un valore di riferimento fisso. L’importo dipende da diversi fattori:
Per darti comunque un ordine di grandezza devi sapere che per una vettura di piccola cilindrata, il costo del tagliando può attestarsi tra i 100 e i 400 euro circa.
Anche per questa domanda la risposta è: dipende. Il tempo previsto per un tagliando è infatti suscettibile di diversi fattori a partire dal tipo di veicolo, fino all’eventualità che dal controllo effettuato si rendano necessari successivi e ulteriori controlli. Il consiglio è quello di informarsi prima presso l’officina.
A seconda del tipo di alimentazione del veicolo il tagliando verrà effettuato in maniera differente. Nello specifico:
Ora che hai un quadro completo sul tagliando auto, non ti resta che scegliere l’assicurazione migliore per te e il tuo veicolo. Dai un’occhiata alle assicurazioni auto Verti: sono convenienti, personalizzabili e smart. In più hai a disposizione tanti servizi.