Home > Blog > Liquido refrigerante per moto: la guida completa al suo utilizzo

Liquido refrigerante per moto: la guida completa al suo utilizzo

Moto

Liquido refrigerante moto, guida completa al suo utilizzo

17/08/2021

Il liquido refrigerante per la moto è una componente essenziale per garantire il corretto funzionamento e la lunga durata del motore della due ruote. Conosciuto anche come liquido di raffreddamento serve ad abbassare la temperatura del motore. Ma che cos’è esattamente il liquido refrigerante della moto? Come va usato, come verificarne il livello e quale scegliere?

Cos’è il liquido refrigerante per moto e a cosa serve

Il liquido refrigerante della moto è un composto di acqua deionizzata e, generalmente, glicol etilenico che, insieme al liquido antigelo, viene inserito nel motore della due ruote. Questo liquido si trova conservato in un apposito serbatoio, ed entra in circolo in modo automatico quando le valvole termostatiche registrano un aumento della temperatura del motore al di sopra dei valori di sicurezza.

Il liquido refrigerante serve a evitare il surriscaldamento del motore stesso. Contemporaneamente, il liquido di raffreddamento funziona quando la temperatura esterna scende sotto una certa soglia, fungendo da fluidificante.

In generale, quindi, il liquido refrigerante consente il funzionamento del motore anche in condizioni estreme, quando le temperature scendono sotto gli 0°C o salgono fino ai 100°C. Ma non solo: questa componente ha anche una funzione antiossidante e antiruggine.

Quale liquido refrigerante scegliere?

Se ti stai chiedendo quale liquido refrigerante per la moto scegliere, sappi che dovrai tenere in considerazione diversi parametri:

  • le condizioni climatiche;
  • il tipo di tragitto che percorri più di frequente (valutandone durata e frequenza);
  • la tipologia di liquido in base alla moto che possiedi (stradale, enduro, ecc.).

Lo sapevi poi che esistono liquidi di raffreddamento di diversi colori? In commercio potrai trovarne di colore rosso, blu, verde. La differenza è legata agli additivi che vengono aggiunti nella soluzione iniziale e che permettono al liquido di svolgere le sue funzioni.

Ricordati di non mischiare fra loro liquidi di diversi colori e di acquistare il liquido sulla base di quanto indicato nel libretto di manutenzione della moto.

Come controllare il livello del liquido refrigerante moto?

Per effettuare il controllo del livello del liquido di raffreddamento, segui questi semplici passaggi:

  1. posiziona la moto su una superficie piana e aspetta almeno un paio d’ore dopo lo spegnimento del motore. Così facendo il livello all’interno del serbatoio non sarà falsato da nessuna pendenza del terreno. Inoltre, far raffreddare un minimo il motore serve per evitare spiacevoli inconvenienti – come ustioni o ferite – dovute alla pressione che si genera quando il motore è caldo.
  2. Se devi rabboccare il liquido, individua la vaschetta d’espansione della due ruote, svita il tappo e aggiungi il composto fino al livello di massimo, indicato come MAX.
  3. Se invece devi sostituire il liquido refrigerante, svuota il serbatoio e la vaschetta d’espansione. Asciuga con un panno morbido le parti del motore che si dovessero essere bagnate durante questa operazione e procedi al riempimento del serbatoio, inclinando la moto sul cavalletto.
  4. Dopo aver raggiunto il livello massimo, accendi il motore al minimo e fallo girare per qualche minuto. In questo modo eliminerai eventuali bolle d’aria formatesi e il liquido entrerà in circolo nell’impianto di raffreddamento.

Ogni quanto cambiare il liquido refrigerante per la moto?

Il liquido refrigerante per la moto va controllato periodicamente, specialmente prima di un lungo viaggio e con l’arrivo dell’inverno e dell’estate. In generale, il suo utilizzo per più di 2 anni è sconsigliato, perché si deteriora e si riempie di incrostazioni. Inoltre, superato questo periodo, il liquido potrebbe perdere la sua capacità di proteggere il motore da corrosione e arrugginimento.

La sostituzione del liquido refrigerante deve essere effettuata quando questo è stato contaminato da altre soluzioni o se vuoi effettuare la pulizia del circuito di raffreddamento.

Come avrai capito, quindi, il liquido refrigerante è una parte essenziale per garantire il buon funzionamento della tua due ruote: ricordati di prendertene cura!

Share This