
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

06-03-2025
4 min
La ristrutturazione di una casa è un’operazione complessa che richiede pianificazione, budget e scelta attenta dei professionisti coinvolti. Affrontare al meglio questo percorso significa non solo migliorare l’estetica dell’abitazione, ma anche aumentarne il valore e l’efficienza energetica. Ecco alcuni consigli e idee utili per una ristrutturazione di successo.
Affrontare una ristrutturazione può essere complesso e, a seconda della natura degli interventi, richiedere un’attenta pianificazione per evitare che diventi ancora più stressante. Avere una prima idea di quelle che sono le principali fasi da affrontare è già un primo passo per non trovarsi in balia degli eventi ed essere preparati a fronteggiare un percorso spesso ricco di imprevisti che potrebbe richiedere una certa dose di pazienza! Ecco le principali fasi:
finiture e arredamento. Dalla posa dei pavimenti alla tinteggiatura, ogni dettaglio deve essere curato per ottenere un risultato armonioso. Ci saranno parecchie decisioni da prendere in questa fase, tenetevi pronti!
Come abbiamo visto, il progetto di ristrutturazione potrebbe richiedere l’intervento di diverse figure professionali. Non sempre obbligatorie ma talvolta necessarie affinché ogni fase venga gestita e conclusa al meglio. Vediamo le principali figure coinvolte:
Affrontare una ristrutturazione negli ultimi anni, spesso coincide anche con un momento di modernizzazione di una serie di aspetti. L’integrazione della domotica permette di migliorare il comfort e la sicurezza della casa grazie ad alcune soluzioni all’avanguardia. Tra le soluzioni per la casa intelligente abbiamo:
È facile e gratuito!
Una casa ecologica ed efficiente permette di ridurre i costi di gestione e rispettare l’ambiente. Alcune soluzioni da tener presente quando si affronta una ristrutturazione includono:
Questo tipo di soluzioni spesso hanno un impatto diretto anche sulle agevolazioni che si possono richiedere. L’efficientamento energetico, infatti è uno dei principi alla base dei bonus ristrutturazione che vengono messi a disposizione dello stato, sesso con possibilità di recupero maggiori rispetto alle normali ristrutturazioni per manutenzione.
Le ultime tendenze casa guardano allo stile ma anche alla funzionalità. Tra le cose più in voga:
Dal preventivo iniziale alla messa in opera, ci saranno sicuramente dei cambiamenti non solo a livello di progettazione, ma spesso anche economici. Difficilmente inatti tutto è preventivabile a priori e ci si troverà a dover fare delle scelte. Stabilire già un certo extra costo che si è in grado di sostenere è buona norma per evitare di perdere il controllo delle spese, ma anche avere ben chiare quali sono le priorità ci può aiutare a prendere decisioni sensate, soprattutto in caso di imprevisti. Al di là delle proprie personali aspettative, in generale possiamo dire che per priorità vanno considerati:
Una ristrutturazione non è solo un miglioramento estetico, ma anche un investimento per il futuro. L’immobile conserverà il suo valore nel tempo e potrebbe aumentare il proprio prezzo nel mercato immobiliare.
La manutenzione ordinaria della casa ha un impatto importante su molti aspetti, economici, sulla sicurezza, e assicurativi. Quando si parla di ristrutturazione (quindi di una manutenzione straordinaria) va da sé che decidere su cosa investire sarà maggiormente prioritario.
Tuttavia, per proteggere questo investimento, è fondamentale valutare un’assicurazione casa adeguata.
Le polizze assicurative possono coprire danni accidentali e eventi atmosferici , garantendo serenità e sicurezza ai proprietari. Verificare cosa copre l’assicurazione casa e scegliere una protezione su misura permette di tutelare l’abitazione da imprevisti e di salvaguardare il capitale investito nella ristrutturazione.
Ristrutturare casa è un’opportunità per migliorare la qualità della vita, ma richiede attenzione, pianificazione e la giusta protezione. Con le scelte giuste, si può ottenere un ambiente confortevole, efficiente e sicuro per il futuro, per poi scegliere la giusta copertura assicurativa a tutela.