Home > Blog > Assicurazione casa: cosa copre e come sceglierla

Assicurazione casa: cosa copre e come sceglierla

Casa e famiglia

Assicurazione casa: cosa copre e come sceglierla

23/02/2024

Assicurazione casa: cosa copre e come sceglierla

L’assicurazione sulla casa è una salvaguardia essenziale per proteggere il tuo immobile e i beni preziosi al suo interno. In un mondo dove gli imprevisti sono la norma, una buona polizza assicurativa casa offre non solo serenità ma anche una protezione finanziaria indispensabile.

All’interno di questo articolo approfondiremo cosa copre l’assicurazione sulla casa, come scegliere la migliore assicurazione casa e come gestire disdette e preventivi per mantenere al meglio la tua assicurazione sulla casa nel tempo.

Cosa copre l’assicurazione sulla casa? Le garanzie offerte da Verti

L’assicurazione casa di Verti include varie coperture e garanzie pensate per rispondere a diverse esigenze, come danni causati da eventi atmosferici, incendi, furti e molto altro. Ogni copertura è pensata per offrire tranquillità e protezione, permettendo di personalizzare la polizza in base alle specificità dell’abitazione e delle preferenze personali. Eccone alcune:

  •  RC proprietario. Offre copertura per danni involontari a terzi all’interno della proprietà
  •  Danni al fabbricato. Protegge da danni diretti causati da eventi naturali, atmosferici e guasti
  •  Assistenza casa. È un servizio di assistenza per la riparazione di guasti ed è disponibile 24/7
  •  Danni al contenuto. È una copertura per danni a mobili e altri beni contenuti in casa
  •  Furto del contenuto. Protegge in caso di furto o rapina, sia in casa che in vacanza.

Parlare di casa, inoltre, significa anche considerare la sicurezza di chi vi abita. È essenziale tutelarsi e proteggere i propri cari da eventuali danni accidentali che si potrebbero causare a terzi nella quotidianità. Per questo Verti ha pensato ad apposite coperture aggiuntive, per garantire ai propri clienti la massima serenità possibile anche nella vita privata

  •  RC vita privata. Copre i danni involontari causati a terzi nella vita quotidiana della famiglia
  •  RC animali domestici. Copre dai danni causati a terzi dalla conduzione di cani o gatti
  • Tutela giudiziaria (tutela legale). Offre assistenza in caso di contenzioso legale nei processi civili e penali
  •  Infortuni domestici e del tempo libero. Copre in caso di infortuni, che causino invalidità permanente o morte, avvenuti nell’ambito domestico o extraprofessionale.

Garanzia tutela legale assicurazione casa: perché sceglierla?

La tutela legale assicurazione casa è una garanzia essenziale per affrontare le dispute legali legate alla proprietà immobiliare. Per questioni civili, come una controversia relativa a un appartamento privato, gli onorari di un legale possono oscillare tra i 1.000€ e i 10.000€ per un giudizio, oltre oneri accessori. A questi costi, poi, vanno aggiunti gli onorari per eventuali azioni stragiudiziali che possono far lievitare non di poco le spese legali in caso di controversie.

Immagina, ad esempio, una controversia con un vicino a causa di danni provocati da lavori di ristrutturazione nel tuo immobile. La tutela giudiziaria (o legale) coprirebbe le spese legali, fornendo assistenza per risolvere il contenzioso senza oneri finanziari eccessivi.

Questa copertura è cruciale per evitare di incorrere in costi difficilmente preventivabili, proteggendo te e la tua famiglia e limitando notevolmente lo stress generato dall’affrontare una causa legale.

Assicurazione casa: eventi atmosferici e calamità naturali

Il cambiamento climatico sta causando un’intensificazione di frequenza e gravità degli eventi atmosferici estremi, come alluvioni, ondate di calore e siccità. Come dimenticare l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2023? Con oltre 15 mila evacuati e quasi 9 milioni di euro di danni, è stata la terza catastrofe naturale a livello globale nella prima metà del 2023.

Questi fenomeni, sempre più frequenti e devastanti, evidenziano l‘importanza di una copertura assicurativa che protegga le abitazioni da tali rischi. In Italia, secondo Ania, solo il 35% delle case è protetto da un’assicurazione per calamità naturali (dati dell’Osservatorio Verti Movers relativi alle assicurazioni casa).

Un dato allarmante, che in un paese idrogeologicamente fragile come l’Italia ci spinge a riflettere sulla necessità di proteggere la nostra casa e la nostra famiglia da questa tipologia di imprevisti.

In risposta a questi crescenti rischi climatici, con Verti si hanno a disposizione specifiche garanzie danni al fabbricato e al contenuto, che proteggono la tua abitazione e offrono alla tua famiglia la tranquillità necessaria per affrontare questo tipo di imprevisti.

Come scegliere la migliore assicurazione per la tua casa

La scelta della migliore assicurazione per la casa passa attraverso la comparazione di preventivi e coperture. Considera non solo il costo del premio ma anche l’estensione della copertura, verifica i massimali ed eventuali franchigie e accertati che la compagnia assicurativa che stai valutando offra strumenti facili e completi per la gestione dei sinistri e degli eventuali reclami.

Spesso sottovalutiamo l’importanza di avere un’assicurazione sulla casa per paura dei costi o perché siamo condizionati da idee sbagliate, per questo occorre sempre porre la dovuta attenzione quando scegliamo a che compagnia di assicurazione affidarci. Per una scelta consapevole della migliore assicurazione per la tua casa, valuta questi fattori:

  • copertura. Assicurati che la polizza includa protezioni rilevanti per te, come danni da eventi atmosferici o furti
  • costo del premio. Confronta i premi tra diverse assicurazioni per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo, non limitarti a scegliere solo in base alla convenienza
  • reputazione della compagnia di assicurazione. Ricerca recensioni e valutazioni per la sua affidabilità
  • facilità di gestione. Considera quanto sia semplice gestire la polizza, modificare la copertura o fare un reclamo

In Verti la trasparenza è un valore importante. Puoi trovare tutte le informazioni relative a coperture, e richiedere un preventivo online in maniera semplice e veloce dalla nostra pagina dedicata all’assicurazione casa e famiglia.

Rinnovi, disdette e preventivi: gestire la tua assicurazione casa nel tempo

Per gestire efficacemente l’assicurazione casa nel tempo, infine, è importante valutare periodicamente la tua copertura e confrontare i preventivi per assicurarsi che la polizza risponda ancora alle tue esigenze.

Considera eventuali cambiamenti nella tua vita o nella proprietà che potrebbero richiedere aggiustamenti alla tua copertura. Inoltre, informati sulle procedure di disdetta o rinnovo con la tua compagnia assicurativa per evitare sorprese.

In Verti, per rinnovare la tua assicurazione per la casa non dovrai fare niente, pensiamo a tutto noi! Riceverai, infatti, una proposta di rinnovo poco più di un mese prima della scadenza della polizza che ti permetterà di valutare le coperture in essere, modificarle o integrarne di nuove. E se non desideri modificare nulla, il rinnovo è automatico.. semplice no?

Anche richiedere un preventivo in Verti è facile e veloce. Ti basterà rispondere ad alcune semplici domande e il configuratore calcolerà il preventivo per la tua assicurazione sulla casa

Share This