Home > Blog > 3 idee sbagliate che l’80% degli italiani ha sulla polizza casa

3 idee sbagliate che l’80% degli italiani ha sulla polizza casa

Casa e famiglia

Polizza casa: cosa copre e quanto costa un’assicurazione casa

20/04/2023

Per fortuna, però, il numero di italiani che stipulano un’assicurazione casa adatta alle loro esigenze è comunque in crescita. Scopri perché non è il caso di rimanere indietro…

L’ossessione degli italiani per la casa

Prima di svelare le 3 idee sbagliate, facciamo qualche riflessione generale. Tutti sappiamo che gli italiani hanno un rapporto con la casa molto forte. La casa è il nostro “nido”. L’esperienza della pandemia e delle nuove modalità di lavoro che per molti sono nate da quell’esperienza ha reso questo legame ancora più particolare.

Intellettuali di primo piano si sono messi a provare a comprendere a fondo e a ridefinire questo legame.

Il filosofo Emanuele Coccia nel suo libro Filosofia della casa parla addirittura di casa come “labirinto della mente”, quasi una versione esterna e fisica delle nostre idee e dei nostri sentimenti: si capisce bene perché allora un danno alla casa o magari un furto ci fanno male e li sentiamo come se fossero davvero sulla nostra pelle!

L’urbanista Luca Molinari nel libro Le case che saremo spiega che appunto non si può più esattamente parlare di “nido”, in quanto opposto al resto della città: casa e città non sono più “poli opposti”, ma sono due mondi fortemente intrecciati. La nostra voglia sempre più grande di salute e benessere passa quindi dalla casa come spazio accogliente, ma anche “aperto” e connesso. E questo ci fa stare molto meglio, a patto che a entrare non siano le persone sbagliate!

Ma andiamo alle 3 idee sbagliate che quasi 8 italiani su 10 hanno sulla polizza casa, ovvero lo strumento principale che abbiamo a disposizione per proteggere questa cosa così complessa e preziosa che è quasi un’altra versione di noi stessi e delle persone che amiamo: la casa.

Idea sbagliata #1: “La polizza casa è un’assicurazione come le altre!”

In realtà la polizza casa è molto particolare e quasi il 30% degli italiani non conosce affatto le caratteristiche di questo prodotto.

Parliamo, anzitutto, della differenza fondamentale rispetto alle polizze Auto e Moto: queste sono obbligatorie (se si possiede un’auto o una moto, cioè) e di conseguenza tendiamo a scegliere l’opzione più facile e veloce, quella che ci causa meno complicazioni.

La polizza casa, invece, è obbligatoria solo quando si stipula un mutuo o quando è il condominio a imporla e la regola è inserita tra le clausole del regolamento condominiale. Anche in questi casi, però, si parla di un’assicurazione “base” che non risponde completamente alle reali esigenze di chi possiede una casa. E qui l’idea sbagliata è che non si possa personalizzare! In realtà, l’assicurazione casa è uno strumento complesso, è vero, ma se ci si affida ai partner giusti è facile costruire una polizza davvero su misura: perché non si parla solo di danni, furti e incendi, ma di tanto altro.

Idea sbagliata #2: “Non mi serve una polizza casa!”

A questo punto dovrebbe cominciare a essere più chiaro che invece la polizza casa è una scelta lungimirante (noi di Verti diremmo che è una scelta molto “avanti”) e smart.

Ma per chiarire definitivamente, bisogna vedere bene quali sono le caratteristiche delle polizze moderne, complete e personalizzabili, di cui quella di Verti è un buon esempio.

Innanzitutto, la polizza casa Verti prevede due garanzie obbligatorie e imprescindibili (una o l’altra devono essere presenti per poter procedere con il preventivo): la garanzia Danni al fabbricato e la RC vita privata. Che cosa coprono queste garanzie? Spoiler: non sempre il nome dice proprio tutto di una garanzia, bisogna andare a fondo:

  • danni al fabbricato. Quell’evento che “non succede, ma se succede…”. E, insomma, se succede è meglio essere assicurati. Un fulmine ha colpito quell’albero che ti fa ombra nelle torride estati e che ora è caduto proprio sulla tua casa? Questa garanzia copre i danni materiali e diretti alla casa, a seguito di eventi come questi. Non solo, la casistica che ricopre è molto ampia: interviene anche, ad esempio, in caso di incendio, fulmine, esplosione, caduta di ascensori o montacarichi, urto di veicoli stradali non di proprietà o in uso all’Assicurato (in transito su via pubblica) o danni causati da eventi atmosferici
  • RC vita privata. La tua vita privata è più sicura. Questa garanzia copre i danni materiali e diretti causati involontariamente a terze persone da parte dell’Assicurato o dalle persone conviventi con esso. Questa garanzia, infatti, ti risarcisce per i danni (capitali, interessi e spese) che sei tenuto a pagare in sede civile. Non solo: il/la babysitter inciampa in un giocattolo? La persona che lavora come badante cade dalle scale? La RC vita privata comprende un’estensione di garanzia senza premio aggiuntivo e ti rimborsa in caso di infortunio del tuo collaboratore domestico.

Bene, ora che abbiamo chiarito quali garanzie deve possedere una polizza casa per essere moderna, adesso vediamo come può essere anche personalizzabile, come quella di Verti:

  • guasti alle tubature fisse? Con la polizza casa, non te ne importerà un tubo del tubo dell’acqua rotto: ci pensa la garanzia spese di ricerca e riparazione guasti d’acqua a rimborsare le spese per risolvere il guasto alle tubature fisse
  • RC proprietario. Mai più problemi con i vicini. Quando il tuo vicino di casa viene a bussare alla tua porta non per chiederti un po’ di zucchero, ma perché si ritrova una parete bagnata…interviene la garanzia RC proprietario. In pratica, in situazioni come queste protegge la casa del tuo vicino (e anche il vostro rapporto)
  • furto del contenuto. La casa è sottosopra, ma rimane tutto in ordine. Questo è il potere della garanzia furto del contenuto, che assicura i danni causati a ciò che rende la tua casa assicurata così tua, ossia mobili, arredamento, oggetti di uso domestico, tappeti, oggetti d’arte
  • RC animali domestici. I tuoi pet l’hanno fatta grossa. Con la garanzia RC animali domestici, non c’è bisogno di arrabbiarsi, perché la garanzia copre i danni causati dal tuo animale domestico a cose di terzi o persone, che siano amici (sì, vale anche per i nemici) o sconosciuti
  • e in caso di incendio? Esiste una garanzia, chiamata RC incendio, che copre i danni causati a terze persone se la tua casa subisce un incendio.

Idea sbagliata #3: “La polizza casa costa troppo!”

Questa è forse l’idea sbagliata più sbagliata. In media, una polizza casa in grado di aggiungere un importante dose di sicurezza e tranquillità costa in media 200 euro. Un investimento del tutto ragionevole se paragonato a quello che c’è in gioco: la nostra privacy, la nostra possibilità di goderci i nostri spazi senza preoccupazioni, le cose e le persone che amiamo di più, la sicurezza di avere una soluzione immediata nell’eventualità che qualcosa di negativo dovesse accadere.

Verti ha messo a punto uno strumento di preventivazione che permette con facilità e velocità di capire quanto costa la polizza casa ideale per noi: fare un preventivo è infatti il modo migliore per scoprire subito che proteggere la propria casa può costare meno di quel che pensiamo.

In conclusione
Come dicevamo all’inizio, nonostante queste 3 idee sbagliate siano ancora molto diffuse, il numero di case assicurate sta crescendo. E tu? Sei avanti in tutti gli aspetti della tua vita, ma quando si parla di polizza casa hai ancora idee antiquate? Fai una scelta avanti, scopri tutte le coperture e i servizi a tua disposizione dell’assicurazione casa Verti!

Share This