Home > Assicurazione auto > marche > Audi >
Assicurazione Audi A5
Scopri l’assicurazione auto Verti per la tua Audi A5
Audi A5: assicurazione auto
Audi A5 è la coupé di fascia alta della casa automobilistica dei quattro anelli, presentata nel 2007 al Salone dell’automobile di Ginevra e realizzata sul pianale di Audi A4. Il design è opera dell’italiano Walter De Silva ed è in linea con i tratti distintivi degli altri modelli del marchio tedesco. L’aspetto è elegante e raffinato, grazie ad una forma allungata e linee morbide e fluenti, rese tramite l’alternanza tra superfici concave e convesse.
Al momento del lancio, Audi A5 monta motori benzina 3.2 da 266 CV e turbodiesel TDI 2.7 da 190 CV e 3.0 da 239 CV, il primo del gruppo a essere dotato della tecnologia Common Rail. Viene commercializzata anche la versione sportiva, denominata S5, equipaggiata con motore benzina 4.2 da 354 CV.
Nel 2009 si assiste all’introduzione della versione cabriolet, disponibile anche nella variante sportiva S5, dotata di motore benzina 3.0 da 333 CV. Le novità relative all’estetica non sono molte e si concentrano soprattutto sul gruppo luci posteriore. La capote viene realizzata in tela, opzione preferita alla versione rigida a scomparsa poiché porta a una riduzione del peso e a un abbassamento del baricentro, a favore delle prestazioni.
Nello stesso anno, viene presentata Audi A5 Sportback, la versione a 5 porte che offre un abitacolo più spazioso, grazie alla maggiore lunghezza del veicolo. Dal punto di vista del design, la novità principale è rappresentata dall’aggiunta di un terzo finestrino laterale dalla forma curva e tendente verso l’alto.
Nel 2010, è il turno della versione top di gamma. Si tratta di Audi RS5, dotata di motore benzina 4.2 da 450 CV, trazione integrale e cambio a doppia frizione a sette rapporti. In termini estetici, questa versione super sportiva di Audi A5 punta meno sull’eleganza e più sull’aggressività, resa tramite ampie prese d’aria sul frontale, fiancate voluminose, cerchi in lega e terminali di scarico molto grandi e vistosi.
Il restyling della prima serie di Audi A5 risale al 2011. A livello del frontale viene introdotta una nuova mascherina, caratterizzata da bordi superiori curvi, e vengono adottati nuovi gruppi ottici: i fari anteriori presentano, a questo proposito, un nuovo taglio, contraddistinto da una parte finale smussata. Per quanto riguarda gli interni, vengono modificati volante e rivestimenti.
Nel 2016 fa la sua comparsa la seconda serie. Dal punto di vista del design, il frontale è dotato di mascherina più larga e bassa, le ruote vengono enfatizzate da vistose arcate sui passaruota, mentre il posteriore si caratterizza per la presenza di un portellone dotato di aletta frangivento. In generale, le linee continuano a essere eleganti e fluenti, anche se più aggressive.
Con questa nuova serie, vengono inoltre aumentati passo e dimensioni a favore dell’abitacolo, che diventa più spazioso, e del bagagliaio, che incrementa la sua capienza. Il peso, nonostante le maggiori dimensioni, diminuisce, contribuendo a migliorare la sofisticata aerodinamica che contraddistingue i nuovi modelli. Anche la versione Sportback aumenta ulteriormente di lunghezza, conferendo al cofano un aspetto allungato.
Novità importanti vengono introdotte nell’ambito della tecnologia. Audi A5 offre di serie l’Audi Virtual Cockpit da 8,3” unitamente ad alcuni dispositivi di sicurezza, quali il rilevatore di stanchezza e l’Audi Pre Sense City. Disponibili invece come optional, l’Adaptive Cruise Control e la guida semi-autonoma in colonna.
Nel 2019 si colloca il restyling, che si caratterizza per un aspetto più sportivo e accattivante e tecnologia all’avanguardia. Il frontale è dotato di un’ampia mascherina con griglia a nido d’ape, sormontata da fessure piatte che richiamano un’icona del rally del marchio tedesco: Audi Sport Quattro del 1984. Oltre a queste modifiche, le prese d’aria a livello del paraurti diventano più grandi, i passaruota più voluminosi e il posteriore viene dotato di terminali di scarico con mascherine di forma trapezoidale.
Attualmente Audi A5 è disponibile nei seguenti modelli:
- A5 Coupé con motore benzina TFSI MHEV (Mild hybrid Electric Vehicle) 2.0 da 204 o 265 CV e diesel TDI MHEV 2.0 da 163, 204 o 286 CV
- A5 Sportback con motore benzina TFSI MHEV 2.0 da 204 o 265 CV e diesel TDI MHEV 2.0 da 163, 204 o 286 CV
- A5 Sportback g-tron versione con motore a metano 2.0 da 170 CV
- A5 Cabriolet con motore benzina TFSI MHEV 2.0 da 204 o 265 CV e diesel TDI MHEV 2.0 da 163 o 204 CV
- S5 Coupé TDI con motore diesel 3.0 da 341 CV
- S5 Sportback TDI con motore diesel MHEV 3.0 da 341 CV
- S5 Cabriolet TFSI con motore benzina 3.0 da 354 CV
- RS 5 Coupé con motore benzina TFSI 2.9 da 450 CV
- RS 5 Sportback con motore benzina RFSI 2.9 da 450 CV.
Gli allestimenti tra cui optare per Audi A5, oltre alle versioni base, sono:
- Business, versione pensata per viaggiare in completa comodità, offre climatizzatore automatico a 3 zone e sistema di navigazione con schermo MMI touch comprendente Audi connect Navigation e Infotainment plus
- Business Advanced, allestimento dotato di Audi virtual cockpit plus, schermo MMI touch da 10,1” e cerchi in lega da 18”
- S line edition, contraddistinta da cerchi in lega di alluminio da 19”, inserti in alluminio Ellipse argento, sedili anteriori sportivi ed estetica personalizzata S line.
Per il modello Audi S5, è invece disponibile la versione Sport attitude che include il pacchetto di assistenza alla guida, cerchi in lega di alluminio da 19”, chiave con sbloccaggio del portellone posteriore, Audi soundsystem e pacchetto luci multicolore.
Per guidare in sicurezza a bordo della tua coupé e tutelarti dai rischi, scegli la polizza auto Verti. Puoi personalizzare la tua copertura assicurativa affinché risponda al meglio alle tue esigenze grazie alle garanzie accessorie e hai a disposizione il nostro team di consulenti, sempre pronto a fornire l’aiuto necessario. Calcola ora un preventivo online, bastano pochi secondi!
Scheda tecnica
Marca: Audi
Numero posti: 4-5
Numero porte: 3-5
Bagagliaio: a partire da 370 litri – a partire da 1200 litri reclinando i sedili posteriori
Alimentazioni: benzina/benzina MHEV/diesel MHEV/metano
KW: a partire da 120 KW
CV: a partire da 163 CV
Cilindrata: a partire da 2.0
Prezzo di listino: a partire da € 49.650
Dimensioni e peso
Lunghezza: da 4697 mm
Altezza: da 1370 mm
Larghezza: da 1846 mm
Passo: da 2765 mm
Peso: a partire da 1560 kg
Cerchi una polizza conveniente e personalizzata?
Scopri le nostre proposte e offerte per la tua Audi A5.
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie di Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi pagare anche a rate la polizza per la tua Audi A5.
Scopri come
Cercavi un altro modello di Audi?
Scopri tutti i modelli più apprezzati del marchio:
- Assicurazione Audi TT
- Assicurazione Audi A3
- Assicurazione Audi Q3
- Assicurazione Audi A4
- Assicurazione Audi Q5
- Assicurazione Audi A6
- Assicurazione Audi A1
- Assicurazione Audi Q2
- Assicurazione Audi Q8
- Assicurazione Audi R8
Stai cercando un marchio diverso?
Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:
- tutti i marchi
- Assicurazione Fiat
- Assicurazione Citroën
- Assicurazione Ford
- Assicurazione Jeep
- Assicurazione Lancia
- Assicurazione Mercedes-Benz
- Assicurazione BMW
- Assicurazione Dacia
- Assicurazione Volkswagen
- Assicurazione Peugeot
- Assicurazione Alfa Romeo
- Assicurazione Nissan
- Assicurazione Toyota
- Assicurazione Renault
- Assicurazione Smart
- Assicurazione Opel
- Assicurazione Kia
- Assicurazione Chevrolet
- Assicurazione Hyundai
- Assicurazione Tesla
- Assicurazione Mazda
- Assicurazione Mini
- Assicurazione Cupra
Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?
#VERTIBLOG
Ritorno dalle vacanze: tempo di pulizia auto
Soprattutto al ritorno dalle vacanze, l’automobile ha bisogno di una bella pulizia. Alcuni consigli utili per mantenerla pulita e igienica nel tempo.
Assistenza Stradale: perché è tra le garanzie più apprezzate
Scopriamo perché l’assistenza stradale è ritenuta così importante dagli assicurati e quali servizi copre questa garanzia.
Città 30: a che punto siamo e cosa ci dicono i primi esperimenti a distanza di qualche mese
Dopo l’esperimento a Bologna e alcuni altri interventi delle amministrazioni delle nostre città, vediamo a che punto siamo rispetto ai vantaggi offerti da questa modalità di mobilità in città.