Home > Blog > Leasing auto: come funziona e quando conviene

Leasing auto: come funziona e quando conviene

Auto

Leasing auto

20/12/2022

Stai pensando di cambiare automobile e vuoi avere chiare tutte le forme di contratto di cui potresti avvantaggiarti? Allora ti è sicuramente utile approfondire il tema del leasing auto, una mezza via tra noleggio e acquisto, che offre diversi vantaggi per chi viaggia molto e vuole impegnarsi nel medio termine.

Scopriamo insieme cosa significa leasing auto e quali opportunità offre.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e…

Leasing auto: cos’è e come funziona

Il leasing auto è una forma di finanziamento che permette di godere di un bene, in questo caso di un veicolo, pagando un corrispettivo mensile, per un numero di chilometri concordato (all’anno o totale) e un periodo di tempo definito.

Approfondiamo alcuni punti fondamentali.

Chi può ottenere il leasing auto 

Il leasing auto è nato per venire incontro alle esigenze delle aziende, per cui sono previsti anche dei vantaggi fiscali, ma oggi sta prendendo sempre più piede anche per i privati.

Quindi, con alcune differenze, ecco chi può ottenere un leasing auto:

  • aziende
  • partite IVA
  • privati.

Quanto dura il leasing auto?

Un contratto di leasing auto solitamente dura 1 o 2 anni. La durata massima è di 5 anni, eventualmente prorogabile. La minima, invece, varia a seconda che il contratto sia sottoscritto per un privato o un’azienda:

  • per il privato la durata minima è di 1 anno
  • per le imprese la durata minima è di 2 anni.

Chi è il proprietario dell’auto in leasing?

Quando sottoscrivi un contratto di leasing, non acquisti la proprietà ma puoi usufruire del mezzo come se fosse tuo. Il proprietario rimane la società finanziaria o la banca che ti ha accordato il leasing.

Quali tipologie di leasing auto esistono?

Esistono due tipi di leasing a seconda delle modalità di pagamento:

  • leasing con anticipo. Alla sottoscrizione del contratto dovrai dare un anticipo, solitamente tra il 10% e il 20% dell’importo dell’auto. Questo porta a una rateizzazione più bassa
  • leasing senza anticipo. Non dovrai anticipare nessun importo, ma il canone sarà più alto. Questa soluzione è più frequente nei leasing per i privati.

Possiamo poi distinguere due tipologie di leasing auto, basate su cosa comprende il contratto e che definiscono “chi” paga “cosa”:

  • leasing finanziario. È il tipo di leasing più tradizionale, in cui il canone mensile è più contenuto, perché corrisponde solo al costo del veicolo, più gli interessi
  • full leasing. In questo tipo di contratto il canone comprende tutte le spese relative al veicolo, quindi le rate saranno più alte.

Cos’è compreso nel leasing auto?

Quindi, in concreto: chi paga il bollo? E le altre spese ordinarie? La risposta è: dipende dal tipo di leasing.

Se scegli un full leasing, che potremmo tradurre come “tutto compreso”, sono a carico del proprietario:

  • spese di manutenzione ordinaria (revisione)
  • assicurazione
  • bollo.

A seconda del tipo di contratto, avrai compreso anche qualche servizio aggiuntivo come:

  • assistenza stradale
  • veicolo sostitutivo
  • cambio gomme.

Quindi non dovrai preoccuparti di pagare null’altro che il canone.

Se invece, hai un contratto di leasing finanziario, le spese ordinarie di manutenzione, assicurative e amministrative del veicolo, non sono comprese nel canone e quindi il pagamento spetta a te.

Le sanzioni amministrative rimangono sempre a carico tuo, così come eventuali riparazioni per danni.

Come funziona il leasing auto per privati

Come dicevamo, una volta sottoscritto un contratto di leasing, potrai utilizzare l’auto come se fosse tua. Ci sono però delle condizioni.

Ecco le principali:

  • puoi far usare la macchina esclusivamente ai componenti della tua famiglia (nel caso di un’azienda saranno i soci e i dipendenti a essere autorizzati all’utilizzo)
  • non puoi personalizzare o modificare l’auto, ma puoi chiedere al proprietario di apportare le modifiche che desideri prima di entrarne in possesso.
  • la macchina deve essere restituita alla società di leasing in buone condizioni e con un adeguato stato di manutenzione, altrimenti ti potrebbero essere addebitati i costi di riparazione.

Come estinguere un contratto di leasing auto?

Al termine del contratto, puoi scegliere se:

  • interrompere il rapporto con la società di leasing
  • rinnovare l’accordo stipulando un nuovo contratto per un veicolo differente
  • acquistare il mezzo, il cosiddetto riscatto, saldando il valore residuo, non ancora pagato e diventarne il proprietario.

Puoi anche decidere di estinguere in anticipo il leasing auto, ma dovrai pagare la differenza tra l’ammontare già pagato e il totale delle quote mensili, ricalcolate sulla durata effettiva del contratto, secondo un coefficiente prestabilito. Queste informazioni sono quelle più comuni agli accordi di leasing auto, ma per essere sicuro di come comportarti in questa evenienza leggi attentamente il contratto che hai sottoscritto.

Il leasing dell’auto conviene?

La soluzione di leasing per un veicolo presenta dei vantaggi, sia per privati che per aziende/partite IVA. Per i privati sta diventando sempre più conveniente scegliere questa formula, per esempio per chi è costretto a guidare molto per lavoro. Con il leasing puoi ottenere questi vantaggi:

  • non vai incontro alla svalutazione del mezzo
  • puoi cambiare auto periodicamente, girando sempre con un mezzo di ultima generazione
  • non devi impegnarti in una spesa iniziale onerosa
  • nella soluzione full leasing, non devi preoccuparti di spese di routine o di scadenze: ci pensa la società di leasing.

Per le imprese questa formula conviene qualora esse siano dotate di una flotta di veicoli usati frequentemente, che comporta un alto giro di sostituzione dei mezzi. Questo permette alle aziende di avere veicoli sempre nuovi, senza l’onere dello smaltimento, e di detrarre fiscalmente la spesa in modo più agevole che se acquistassero i mezzi. Tutte le spese legate al canone del leasing sono deducibili al 100% per i veicoli che sono utilizzati esclusivamente come beni strumentali dell’attività d’impresa.

Leasing auto e noleggio a lungo termine: cosa conviene di più?

Spesso il leasing auto viene confuso o sovrapposto con il noleggio a lungo termine. Queste due soluzioni sono senza dubbio simili, perché entrambe prevedono un canone mensile e detrazioni fiscali per le partite IVA/aziende. La differenza fondamentale la troviamo sul tema “proprietà”: la macchina a noleggio non sarà mai di tua proprietà e non potrà essere riscattata al termine del contratto, al contrario di quanto abbiamo detto per il leasing.

Ora che hai il quadro chiaro puoi scegliere la soluzione più adatta a te, e se decidi di sottoscrivere un leasing finanziario, non dimenticare l’assicurazione auto!

Share This