Home > Blog > Quando cambiare gli ammortizzatori dell’auto

Quando cambiare gli ammortizzatori dell’auto

Auto

Quando cambiare gli ammortizzatori auto

03/02/2022

La manutenzione dell’auto è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. In generale si controllano i liquidi (come il ricorrente cambio dell’olio del motore), il sistema frenante e l’usura delle gomme. Ci sono, però, componenti altrettanto importanti che spesso vengono ignorati dalla manutenzione ordinaria. Uno tra tutti è l’ammortizzatore.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e… ti bastano 15 secondi!

Cosa sono gli ammortizzatori auto?

Gli ammortizzatori sono una componente indispensabile all’interno del sistema di sospensione del veicolo e servono per attutire urti e vibrazioni del veicolo in movimento. In particolare, gli ammortizzatori controllano e attenuano le oscillazioni delle sospensioni dei veicoli, garantendo così un movimento elastico e una miglior aderenza del veicolo al manto stradale.

Come capire se gli ammortizzatori sono da cambiare

Se gli ammortizzatori sono troppo consumati i rischi non vanno sottovalutati. Ammortizzatori eccessivamente usurati provocano, infatti, un minor controllo del veicolo in curva, un aumento della distanza di frenata e un aumento di acquaplaning. Non solo: l’usura degli ammortizzatori condiziona fortemente anche la durata degli pneumatici.

Come riconoscere l’usura degli ammortizzatori

L’anzianità di servizio della vostra auto è senza dubbio un indicatore importante. In genere gli ammortizzatori mostrano segni di usura a partire dal quarto anno di età del vostro veicolo: circa il 40% delle auto sono soggette a tale rischio. La percentuale sale al 60% per auto con 11 anni di età. Ovviamente ci sono altri fattori di rischio altrettanto importanti: dal chilometraggio, alle condizioni delle strade, fino alle abitudini di guida del conducente e alle condizioni di carico della vettura.

Quando cambiare gli ammortizzatori dell’auto

Ecco qualche consiglio per capire quando è necessario cambiare gli ammortizzatori della vostra auto:

  • in caso di sterzo poco reattivo ovvero approssimativo nella risposta al comando
  • in caso di pneumatici usurati non in maniera uniforme (per esempio consumo eccessivo sulla gomma laterale o verso il centro)
  • in caso di perdita di olio, dovuta al cattivo funzionamento della guarnizione dell’ammortizzatore
  • aumento dei tempi di frenata.

Se la vostra auto presenta questi problemi è probabile che sia giunta l’ora di cambiare gli ammortizzatori.

Quanto costa cambiare gli ammortizzatori dell’auto?

L’intervento di sostituzione degli ammortizzatori ha un costo variabile che viene influenzato da diversi fattori.
Per esempio, se si hanno tutte le conoscenze necessarie per intervenire sul veicolo in autonomia, è naturalmente possibile ridurre drasticamente i costi, considerando il fatto che i pezzi che vengono acquistati possono avere un prezzo che varia dai 35 fino ai 300 euro. A seconda del numero di ammortizzatori che devono essere sostituiti, la spesa tenderà quindi a salire.

In assenza di capacità tecniche, il veicolo deve essere invece portato presso un’officina meccanica, dove appunto viene effettuato l’intervento di sostituzione degli ammortizzatori.
costi verranno incrementati da due elementi chiave: il tempo d’intervento richiesto e la manodopera.

Di norma, quindi, il costo della manodopera varia dai 50 ai 100 euro, che va ad aggiungersi al costo dell’ammortizzatore.

Oltre a mantenere il tuo veicolo in perfette condizioni, avere un’assicurazione auto di qualità ti dà la sicurezza di cui hai bisogno.

Share This