
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

27-11-2025
3 min
L’arrivo dell’inverno per molti motociclisti italiani coincide con l’ultima uscita in sella prima di parcheggiare la moto sui cavalletti nel box. Ma deve essere per forza così?
Per i centauri più irriducibili che non vogliono rinunciare al piacere di un giro neanche con il freddo, ecco i nostri consigli su come affrontare la stagione invernale su due ruote.
Prima di decidere se utilizzare la moto in inverno o lasciarla ferma, è importante conoscere le normative sulla sospensione della polizza RC Moto.
Con Verti puoi sospendere la tua assicurazione moto fino a 10 mesi, o fino a 11 mesi nel caso di moto di interesse storico, direttamente dalla sezione my Verti. Questo ti permette di sfruttare la copertura assicurativa nei mesi più caldi, risparmiando durante l’inverno.
Attenzione però: la direttiva europea UE 2021/2118, in vigore in Italia dal dicembre 2023, prevede l’obbligo di assicurare la moto anche se inutilizzata per coprire il cosiddetto “rischio statico”. Questo include danni a terzi causati da incendi o urti accidentali anche quando il veicolo non circola.
Per sospendere correttamente la polizza moto è necessario quindi riporre il veicolo in un box privato. Se invece scegli di continuare a usarla, ricorda che il codice della strada vieta la circolazione in presenza di neve o ghiaccio al suolo o durante una nevicata.
Per godersi la moto in inverno è fondamentale scegliere un abbigliamento specifico che protegga da freddo, vento e pioggia. La regola base è vestirsi a strati:
Accessori essenziali:
Mantenere calde e asciutte le estremità è fondamentale per conservare il pieno controllo dei comandi e la reattività alla guida.
L’Italia offre destinazioni suggestive da esplorare su due ruote anche in inverno, quando le strade sono meno affollate. Ecco una selezione dei migliori percorsi dal Nord al Sud:
Lago di Garda e Strada della Forra
Il più grande lago d’Italia regala panorami incantevoli anche d’inverno. Percorretelo dalla sponda bresciana fino a Riva del Garda in Trentino, ma non perdete la deviazione per la suggestiva Strada della Forra (SP38): incastonata nella roccia tra lago e montagna, è una delle strade più belle d’Italia, utilizzata anche nelle riprese di Quantum of Solace della saga di James Bond.
Valico Forca d’Acero
Questo percorso collega la Ciociaria e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, snodandosi dal valico a 1.538 metri di altitudine. È l’ideale per ammirare i paesaggi appenninici percorrendo strade immerse in boschi con i colori accesi del foliage invernale.
Riviera dei Cedri, costa tirrenica calabrese
La Riviera dei Cedri si estende per 100 chilometri da Tortora Marina a Cetraro, interamente vista mare. Il percorso è costellato da borghi caratteristici, santuari e magnifiche spiagge. In inverno potrete godervelo senza il traffico della bella stagione.
Dopo ogni uscita invernale, ricordatevi di lavare attentamente la moto per ripulirla dal sale sparso sulle strade contro il ghiaccio. Questa operazione impedisce che il sale corroda alcune parti del veicolo, preservandone l’integrità nel tempo.
Andare in moto può essere un’esperienza bellissima anche con il freddo, ma la prudenza deve sempre avere la precedenza. Valutate attentamente:
La combinazione tra preparazione adeguata, abbigliamento giusto e scelta di percorsi sicuri è la chiave per godersi la moto anche in inverno, in totale sicurezza.
Se volete saperne di più sulla sospensione della polizza moto con Verti, potete visitare la pagina dedicata.