Home > Blog > Quali sono i colori più gettonati delle auto

Quali sono i colori più gettonati delle auto

Auto

Quali sono i colori più gettonati delle auto

30/09/2017

Chiara o scura? Opaca o metallizzata? Monocolore o multicolore? Il colore dell’auto è uno dei dilemmi fondamentali per l’acquisto di una nuova vettura. Se, infatti, è vero che tra i criteri di scelta ci sono le prestazioni, i consumi, il confort, il colore dell’auto rimane un elemento imprescindibile.

Il motivo è semplice: il colore dell’auto rivela qualcosa della personalità di chi l’ha scelta. Lo ha dimostrato uno studio commissionato dalla concessionaria britannica JTC600 su un campione di mille clienti. Quello che è emerso è un nesso tra le sfumature della vernice dell’auto e le inclinazioni caratteriali di chi le ha scelte. Provare per credere.

Bianco

L’auto di colore bianco è tra le più gettonate. Oltre a richiamare il tema della purezza, l’auto bianca viene scelta dalle persone metodiche e organizzate.

Rosso

Il rosso è, per antonomasia, il colore della passione. L’auto rossa richiama il fascino e l’attrazione, non per niente è il colore della Ferrari. Chi sceglie il rosso come colore della carrozzeria è una persona energica, positiva, dinamica.

Nero

Il nero è affine con la classe e l’eleganza. In particolare le donne subiscono il fascino dell’auto nera, così come gli uomini quello dell’auto rossa.

Il nero viene scelto dalle persone ambiziose e piene di sé.

Blu

Il blu richiama il tema della profondità e della sicurezza. Chi sceglie un’auto di colore blu viene percepito come una persona leale, stabile e gentile.

Grigio

Per quanto il colore possa essere percepito come smorto o privo di personalità, l’auto grigia, o meglio color argento, viene associata a una persona affidabile ed equilibrata, su cui si può sempre contare.

A questo punto: qual è il colore dell’auto più gettonato dagli italiani?

The winners is…… grigio. Secondo i dati diffusi dall’associazione dei costruttori esteri gli italiani, in barba a tutte le nuance proposte dalle case produttrici, preferiscono di gran lunga l’auto di colore grigia, o al limite bianca. Nello specifico: il 35% delle immatricolazioni riguarda vetture grigie, il 28% bianche e il 15% nero. Solo il 22% degli italiani si sbizzarrisce con colori meno classici, in particolare azzurro, verde e marrone: i colori della nostra terra!

Scopri le soluzioni e coperture assicurative Verti: sono convenienti, personalizzabili e smart. In più hai a disposizione tanti servizi.

Share This