Home > Blog > Natale tempo di regali: libri ispirazionali per chi vuole cambiare vita e vivere in viaggio

Natale tempo di regali: libri ispirazionali per chi vuole cambiare vita e vivere in viaggio

Curiosità

A Natale fare regali azzeccati che non finiscano dimenticati in un cassetto per qualcuno è un divertimento, per altri un vero problema. Se sei a corto di idee abbiamo una lista di regali per appassionati di moto e idee regalo per chi tratta la sua auto come un membro di famiglia. Ma il Natale è anche quel periodo dell’anno in cui si pensa a ciò che è stato e a ciò che potrebbe essere. Tra chi sogna di trasferirsi, reinventarsi o esplorare il mondo senza vincoli, un libro può diventare il regalo giusto per accendere una scintilla. È un pensiero leggero, personale, spesso capace di cambiare prospettive.

Il boom del “vivere viaggiando”: qualche dato che parla chiaro

Secondo il Digital Nomad Report 2024 di MBO Partners, i nomadi digitali nel mondo hanno superato i 17,3 milioni, con un +131% rispetto al 2019. In Europa, cresce anche il turismo su quattro ruote: la European Caravan Federation segnala un aumento del 10% nelle immatricolazioni di camper e van solo nell’ultimo anno.
Un fenomeno che rispecchia una tendenza più profonda: non solo lavorare in viaggio, ma vivere in viaggio. Una scelta che porta libertà, ma anche qualche responsabilità in più. E se c’è una cosa che accomuna tutti i viaggiatori — occasionali o full time — è il desiderio di sentirsi protetti, ad esempio affidandosi a un’assicurazione chiara e flessibile come Verti.

Le diverse anime di chi sogna di cambiare vita

Il mondo dei “nomadi” è molto più vario di quanto sembri. Non tutti cercano la stessa cosa, non tutti immaginano lo stesso tipo di fuga. Ecco le principali tipologie che emergono dalle ricerche e dalle tendenze degli ultimi anni:

  • i nomadi digitali in cerca di libertà. Sono professionisti o freelance che vogliono lavorare da qualsiasi parte del mondo: un laptop, una connessione, un mezzo di trasporto e la libertà di muoversi quando vogliono gli on the road romantici. Amano il viaggio lento, esplorare paesi e paesini in auto, camper o van. Non cercano solo il viaggio: cercano una strada, un modo nuovo di vivere il tempo i minimalisti in fuga dal superfluo. C’è chi si sente soffocato da routine e oggetti, e vuole liberarsi del “troppo” per vivere meglio con meno. Per loro, il viaggio è un mezzo per ricentrare la propria vita
  • gli spiriti in trasformazione. Non tutti vogliono cambiare città o lavoro: alcuni vogliono cambiare se stessi. Cercano introspezione, equilibrio, nuovi inizi. Il viaggio è soprattutto interiore
  • gli avventurieri puri Quelli che hanno bisogno dell’aria aperta, della montagna, di camminare per giorni. Hanno la valigia pronta tutto l’anno e sognano i grandi cammini.

A ciascuno di questi profili, corrisponde un regalo perfetto. Ecco una selezione di libri divisi per “anima”, per rendere ancora più personale il tuo pensiero di Natale.

Libri per ogni tipo di viaggiatore (o aspirante tale)

Non per forza libri sul viaggio o sulla vita nomade, ma sicuramente libri di ispirazione per chi sta pensando di approcciare la vita in modo diverso. Ecco una lista per fare davvero breccia nel cuore di chi riceverà il vostro regalo.

Libri per i Nomadi Digitali in cerca di libertà

Ideale per chi sogna di lavorare guardando l’oceano o da un piccolo paese di montagna:

  • “The 4-Hour Workweek” – Tim Ferriss. Il manifesto dei nomadi digitali. Praticissimo e provocatorio
  • “Remote” – Jason Fried & David Heinemeier Hansson. Una guida chiara ai vantaggi (e sfide) del lavoro da remoto
  • Digital Nomads” – Rachael A. Woldoff & Robert Litchfield. Uno sguardo realistico su cosa significhi davvero vivere spostandosi
  • “La felicità è una cosa semplice” – Francesca Ruvolo. Una vita in viaggio, raccontata direttamente dalla voce della sua protagonista

Libri per chi vive (o sogna) l’on the road romantico

Perfetti per chi sogna un van, la libertà di una strada che cambia ogni giorno e un viaggio fatto di incontri:

  • “Nelle terre estreme” – Jon Krakauer. La vera storia di Chris McCandless, un viaggio toccante e ricco di significato alla ricerca di un ancestrale equilibrio con la natura
  • “Cambio di rotta – Stepsover” – Simone Monticelli & Lucia Gambelli. Una coppia di normalissime persone, un progetto di viaggio oltreoceano e un track autocostruito per portarlo a termine
  •  “Marocco fuori rotta” – Simone Monticelli & Lucia Gambelli: Chi l’ha detto che servono 4 ruote per vivere viaggiando? Simone e Lucia raccontano il loro viaggio in moto attraverso i deserti del Marocco.

Libri per i Minimalisti in fuga dal superfluo

Per chi vuole “alleggerire” la vita prima ancora della valigia:

  • “Il magico potere del riordino” – Marie Kondo. Più che decluttering: un metodo per ripensare le proprie priorità
  • “Una vita senza sprechi” – Bea Johnson. Per minimalisti e viaggiatori che cercano un impatto più leggero
  • “Goodbye, Things” – Fumio Sasaki. Minimalismo radicale raccontato con sincerità.

Libri per gli Spiriti in trasformazione

Per chi vive il viaggio soprattutto come percorso personale:

  • “L’arte di correre” – Haruki Murakami. Una metafora perfetta della disciplina e del cambiamento
  • “Into the Magic Shop” – James R. Doty. Un viaggio interiore che unisce scienza, spiritualità ed emozione
  •  “A passo d’uomo” – Mattia Miraglio. Una rinascita che si costruisce passo dopo passo e ci insegna che non serve correre, solo avanzare ogni giorno di qualche passo in più.

Libri per gli Avventurieri puri

Ideale per chi ha il cuore nei sentieri, nei deserti, nella natura selvaggia:

  • “Sulla strada giusta” – Francesco Grandis. La storia di chi ha davvero mollato tutto per vivere viaggiando
  • “L’ultima frontiera” – Éric Faye. Un racconto di luoghi remoti e scelte radicali
  • “Appalachian Trail: 3.500 km di meraviglia” – varie edizioni. Perfetto per chi sogna i grandi cammini americani.

Un’idea in più: regalare anche tranquillità

Un libro ispira, ma un viaggio sicuro tranquillizza.

Per chi si muove spesso, anche solo per weekend fuori porta, ricordare la possibilità di viaggiare sereni e sicuri può essere il completamento perfetto a un regalo pensato con cura.

La sicurezza in viaggio, anche e soprattutto durante le feste, resta il miglior augurio che si possa fare.

A Natale un libro può aprire orizzonti, accendere sogni e persino cambiare la direzione di un anno intero. Che si tratti di chi vuole evadere, reinventarsi o semplicemente esplorare, c’è sempre una storia capace di ispirare. E quando sarà il momento di partire davvero, farlo con la giusta protezione permette di godersi il viaggio senza pensieri. L’assicurazione online Verti prevede polizze specifiche per auto, moto e van e la possibilità di procedere con un preventivo personalizzato comodamente da online.

Ricorda che se si camperizza il proprio furgone è anche bene sapere quali sono le regole per assicurare il proprio van camperizzato.