
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

16-02-2022
4 min
La scelta di guidare un monopattino elettrico sta diventando quindi una valida alternativa a mezzi di trasporto più tradizionali e meno ecologici; tuttavia, nonostante la velocità contenuta, la circolazione su strada di un monopattino non è priva di rischi e pericoli.
Per questo motivo si è resa necessaria l’introduzione di norme che mirano alla regolamentazione della circolazione dei monopattini elettrici. Vediamo nel dettaglio quali sono le regole che ne disciplinano la guida su strada.
Partiamo da un insieme di caratteristiche che il monopattino deve possedere per essere definito tale e per poter circolare su strada.
Per definizione il monopattino elettrico è un acceleratore di andatura composto da:
Oltre a queste peculiarità strutturali, i monopattini elettrici devono rispondere a determinate caratteristiche. Essi devono prevedere:
Infine, la legge sui monopattini elettrici prevede un limite di circolazione solo su strade urbane con velocità massima non superiore a 50 km/h.
Le regole sui monopattini elettrici, così come introdotte all’articolo 75 della legge n.160/2019 e poi modificate dal decreto Milleproroghe 2020, avevano fissato le caratteristiche del mezzo, facendolo rientrare nella categoria dei velocipedi. Per dirla più semplicemente, questo mezzo era accomunabile più a una bicicletta che a un motorino. Questa direttiva comportava però una serie di problematiche relative alla circolazione, in quanto i monopattini elettrici non erano soggetti a:
In questi ultimi anni il Bonus Mobilità ha incentivato l’acquisto di monopattini elettrici grazie a un credito di imposta fino a 750 euro per mezzi di trasporto green, tra cui appunto il monopattino. Questo ne ha aumentato fortemente la diffusione, comportando la necessità di una normativa ad hoc capace di disciplinare il flusso dei monopattini elettrici che coinvolge molte città nazionali e internazionali.
Un primo passo verso una regolamentazione più precisa sui monopattini elettrici è stato introdotto con il decreto infrastrutture DL 121/2021, convertito nella Legge 9 novembre 2021 n.1256, che non risolve tutte le questioni aperte, ma porta alcune novità:
Inoltre, secondo la nuova normativa sui monopattini elettrici, verrà applicata la confisca del mezzo nei seguenti casi:
Per quanto riguarda le sanzioni, le nuove regole prevedono l’applicazione del Codice della Strada. Secondo quanto previsto dal titolo VI del Cds, l’importo della sanzione può essere scontato del 30% se pagata entro 5 giorni e sarà invece raddoppiato se effettuato dopo 60 giorni.
In base alla normativa del 202 non vi sono attualmente vincoli legati a titoli abilitativi, semplicemente è necessario rispettare un limite di età: la guida è ammessa anche ai minorenni, purché abbiano almeno 14 anni.
Non solo, la legge elenca una serie di comportamenti che il conducente del monopattino elettrico deve mantenere durante la corsa:
Inoltre, è vietato trasportare oggetti, persone, animali, trainare o farsi trainare da un altro veicolo.
In merito all’obbligatorietà del casco in caso di guida di monopattino elettrico, la legge si sta adeguando alla maggiore presenza di questi mezzi sulle strade. Infatti, a causa dei frequenti incidenti e infortuni che hanno visto coinvolti i monopattini elettrici, si è ritenuto urgente rivedere alcune norme e adeguare la guida del mezzo a una circolazione urbana più sicura.
Al momento l’uso del casco è normato della legge 160/2019 (articolo 1 c.75): se alla guida del veicolo c’è un minorenne è obbligatorio indossare un casco di protezione idoneo, secondo quanto stabilito nella Circolare del 9 marzo 2020 della Polizia Stradale.
È anche possibile utilizzare caschi provvisti di un’omologazione di qualsiasi tipo, sia essa per ambiti sportivi sia per la strada, come i caschi moto.