Home > Blog > Incentivi auto 2024 per elettriche e ibride: bonus e sconti

Incentivi auto 2024 per elettriche e ibride: bonus e sconti

Auto

Incentivi auto

07/02/2024

Gli incentivi auto 2024 per elettriche e ibride sono in arrivo. Scopri tutti i bonus e gli sconti utili per risparmiare sul cambio della tua vettura.

 

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e… ti bastano 15 secondi!

Ecobonus auto 2024: nuovi incentivi per le auto elettriche e ibride

Nel 2024, così come negli anni passati, chi desidera acquistare una nuova automobile potrà ottenere una serie di sconti e incentivi. Tali agevolazioni, che complessivamente passano sotto il nome di Ecobonus 2024 auto, saranno applicabili soprattutto sull’acquisto di veicoli con ridotto impatto ambientale specialmente se dotati di alimentazione elettrica o ibrida.

Qui riepilogheremo, i principali incentivi auto per il 2024 con particolare focus sulle novità introdotte di recente dal Governo e sulle condizioni di applicabilità.

A quanto ammontano gli incentivi auto 2024

Per l’ecobonus 2024 la cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ammonta a circa un miliardo di euro: rispetto all’anno precedente, dunque, si registra un netto aumento degli investimenti statali che nel 2023 si erano fermati a poco più di 700 milioni.
La cifra totale sarà suddivisa per categorie di veicoli: gli incentivi auto 2024, infatti, riguarderanno mezzi differenti con agevolazioni che saliranno in maniera proporzionale all’impatto sull’ambiente del veicolo scelto. Le auto più convenienti, pertanto, saranno quelle meno inquinanti: da qui la scelta di assegnare i principali incentivi alle auto elettriche. Anche altre categorie di veicoli, come ora vedremo, potranno usufruire di importanti agevolazioni.

L’obiettivo dell’ecobonus è quello di abbassare l’età media dei mezzi circolanti in Italia, in particolare favorendo la rottamazione dei veicoli più vecchi.

Gli incentivi per l’acquisto dei ciclomotori ibridi

Prima di analizzare le diverse caratteristiche che permettono di usufruire dei vari incentivi, occorre precisare come anche per i ciclomotori siano presenti diversi incentivi.
L’incentivo 2024 previsto per l’acquisto di moto e scooter elettrici è del 30%, fino ad un massimo di 3.000 euro, se si sceglie di acquistare senza avere un veicolo in rottamazione, mentre è del 40%, fino ad un massimo di 4.000 euro, per acquisto con rottamazione (purché il vecchio mezzo abbia un’omologazione compresa fra Euro 0 e Euro 3.

Requisiti per incentivi auto elettriche e ibride 2024

Gli incentivi 2024 potranno essere prenotati dai concessionari e dai rivenditori presumibilmente a partire dalla seconda metà di febbraio (fino a quel momento, resterà valido l’ecobonus 2023) e saranno attivi per l’intero anno solare.
Per ottenere il bonus auto elettriche 2024 e le altre agevolazioni previste, gli acquirenti dei nuovi mezzi non sono tenuti a prendere in carico nessuna particolare procedura burocratica: se risulteranno destinatari dello sconto, infatti, i clienti finali vedranno direttamente l’importo defalcato dal costo complessivo indicato in fattura. I requisiti richiesti per l’ottenimento del bonus sono legati a tre principali criteri:
  • reddito. L’indicatore ISEE potrà incidere sui bonus. Gli individui e le famiglie meno abbienti, infatti, andranno a godere di incentivi maggiori. Nelle idee del Governo, questa misura andrà intesa come una forma di ammortizzatore sociale a sostegno delle fasce più deboli della popolazione
  • tipologia di auto acquistata. Gli incentivi non saranno uguali per ogni tipo di veicolo. In particolare, risulteranno molto vantaggiosi gli incentivi per auto elettriche, mentre acquistare auto con motori termici tradizionali sarà meno vantaggioso
  • rottamazione. Se l’acquisto di una nuova auto sarà accompagnato dalla rottamazione del proprio vecchio veicolo, presumibilmente con un sistema di alimentazione ormai vetusto o comunque molto inquinante (come nel caso dei motori fino a Euro 4), il bonus sarà aumentato.

Da non dimenticare il vincolo di immatricolazione che deve avvenire entro 270 giorni e quello sulla proprietà dell’auto nuova: questa dovrà essere mantenuta per almeno 12 mesi.

A quanto ammontano gli incentivi per auto elettriche e ibride?

Per il momento, i contributi che potresti ottenere con gli incentivi auto 2024, si baseranno sulle tabelle del 2023, variando da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 5.000 euro, a seconda delle emissioni di CO2 del mezzo che hai acquistato e dalla tua volontà o possibilità di rottamare la tua vecchia auto. In seguito, ragionevolmente dal mese di marzo, le cose potrebbero cambiare e gli incentivi aumentare grazie allo stanziamento di maggiori fondi su quest’anno.
Vediamo nello specifico quali sconti vengono applicati per ogni tipologia di auto rientrante nel bonus.

Incentivi auto 2024 per macchine elettriche

I nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche dovrebbero partire da circa seimila euro per auto acquistata. I maggiori sforzi del governo, dunque, vanno proprio nella direzione della promozione di questi mezzi, per i quali sono stati stanziati fondi importanti. Se all’acquisto viene associata la rottamazione di un vecchio veicolo (di fascia compresa tra Euro 0 ed Euro 4) l’importo del bonus potrà salire ulteriormente, fin quasi a raddoppiare. Gli sconti saranno più alti per chi possiede una dichiarazione ISEE non superiore a 30mila euro, e potranno arrivare a un massimo di circa 13mila euro in caso di rottamazione di veicoli Euro 0, Euro 1 o Euro 2, reddito medio-basso e acquisto di auto elettrica nuova.

Incentivi auto 2024 per macchine ibride plug-in

Anche per le auto plug-in hybrid il bonus si applicherà seguendo gli stessi principi, anche se gli importi risulteranno nel complesso più bassi. Si dovrebbe partire da uno sconto minimo di circa 4 mila euro per acquisto senza rottamazione che potrà salire fin quasi a diecimila se verranno rispettati i requisiti sopra indicati.

Incentivi auto 2024: veicoli a benzina, diesel, metano o GPL

Per quanto concerne l’acquisto di auto termiche nuove, invece, i bonus previsti saranno minori, e soprattutto non potranno prescindere dalla rottamazione. Con rottamazione di veicoli Euro 4 o inferiori si potrà infatti ottenere un massimo di circa tremila euro, mentre il solo acquisto di una nuova macchina alimentata con carburanti non rinnovabili e inquinanti, anche se di ultima generazione, non darà diritto ad alcuna forma di bonus. Un vantaggio, però, è dato dal fatto che gli stessi incentivi si applicheranno anche sull’acquisto di auto usate Euro 6: in presenza di rottamazione, infatti, anche con la compravendita di un veicolo usato si potrà ottenere un bonus pari a circa duemila euro.
 

Gli incentivi per altri veicoli elettrici

Per quanto riguarda i vari veicoli commerciali al momento restano valide le disposizioni dell’ecobonus 2023: gli incentivi sono pari a 4 mila euro per un veicolo N1 con carico massimo di 1,5 tonnellate e di 6 mila se il carico non supera le tre tonnellate.
Se invece si opta per un mezzo N2, l’incentivo è pari a 12 mila euro per i mezzi con massa di carico tra le 3,5 e le 7 tonnellate e di 14 mila se invece il carico supera le 7 e fino alle 12 tonnellate.

Chi può accedere agli incentivi auto 2024?

Agli incentivi auto 2024 possono accedere persone fisiche con auto non intestate a partita IVA. I privati che decidono di acquistare una nuova auto usufruendo di questo bonus hanno il vincolo di proprietà del veicolo per almeno 12 mesi.
 
Resteranno i vincoli per le società, che potranno accedere agli incentivi ma a condizione che:
  • acquistino un veicolo elettrico o ibrido plug-in, con emissioni di co2 non superiori a 60 g/km
  • l’auto sia utilizzata nell’attività commerciale per almeno 24 mesi.
Alle aziende viene destinato solo il 5% dei fondi rivolti alle auto della fascia 0-20 g/km di CO2 e il 5% della fascia 21-60 g/km.

Incentivi per auto 2024: cosa si può acquistare con o senza rottamazione

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, lo sconto previsto dagli incentivi auto 2024 varia anche a seconda della scelta di rottamare o meno la propria auto. Fatta eccezione per le auto endotermiche nella fascia compresa 61-135 g/km di CO2, la rottamazione è facoltativa. Qualora tu decida di optare per la rottamazione, ricordati che, per avere lo sconto maggiore, il vecchio mezzo da rottamare deve essere:
  • immatricolato da almeno 10 anni
  • compreso tra Euro 0 e Euro 5
  • intestato da almeno 12 mesi dallo stesso acquirente che vuole acquistare una nuova macchina o da membro del nucleo familiare.

Quando iniziano gli incentivi auto elettriche

 
Per quanto riguarda invece l’inizio degli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche, questi avranno inizio a partire dal 23 gennaio 2023, ma fino a nuove disposizioni a seguito di un incontro del ministero previsto nel mese di febbraio, si baseranno sulle vecchie tabelle 2023 rappresentandone quindi un prolungamento.
Per quanto riguarda la durata, i nuovi incentivi auto 2024 per l’acquisto di veicoli non inquinanti saranno validi fino al 31 dicembre 2025 salvo proroghe. In caso di esaurimento del fondo destinato a tali incentivi, i contributi si interromperanno prima della scadenza prevista.
 

Incentivi 2024 anche per le moto elettriche

 
Per quanto riguarda gli incentivi per le moto elettriche, questi saranno pari al 30 percento del prezzo se il mezzo costa 3 mila euro, mentre salirà al 40 percento qualora il prezzo sia di 4 mila euro e si rottami un vecchio mezzo. Questo, ovviamente, deve essere della classe Euro 0 fino alla 3.
Se invece si opta per un mezzo a due ruote categoria ICE, gli incentivi moto 2024 saranno pari al 40% del costo fino a un massimo di 2.500 euro.

Incentivi auto 2024 per la transizione ecologica

Acquistare un’auto elettrica, ibrida o a basse emissioni di CO2 è sicuramente una scelta che può contribuire alla transizione ecologica. Oggi la questione ambientale è al centro del dibattito politico ed economico dello Stato, sempre più impegnato nella transizione green.
Ora che hai un quadro completo sugli incentivi auto 2024, non ti resta che scegliere la tua nuova auto e assicurarla secondo le tue esigenze. Dai un’occhiata alle offerte assicurazione auto Verti: sono convenienti, personalizzabili e smart. In più hai a disposizione tanti servizi.
Share This