Home > Blog > Foglio Rosa: tutto quello che c’è da sapere per Patenti A e B

Foglio Rosa: tutto quello che c’è da sapere per Patenti A e B

Auto

Foglio Rosa: cosa c’è da sapere

30/11/2020

Cosa ti fa venire in mente l’espressione “foglio rosa”? Se lo stai per ottenere, può essere sinonimo di ultimo passo prima dell’autonomia, un biglietto per la libertà, uno spiraglio in un mondo di avventura. Se invece ci sei già passato, magari pensi alle innumerevoli ore trascorse a capire come funzionano i pedali e lo sterzo, a esercitarsi sulle partenze in salita o sui parcheggi a S.

Macchina, moto, motorino: che tu sia un quasi maggiorenne desideroso di muoversi autonomamente o un genitore alle prese con la scuola guida del figlio, o se semplicemente desideri acquisire una nuova patente, è importante che tu possieda tutte le informazioni chiave sul foglio rosa, l’unico documento che rende possibili le prove di guida su strada.

Informazioni generali e aggiornamenti sul foglio rosa

Partiamo da alcune nozioni di base che ti saranno utili a prescindere dal tipo di patente che devi conseguire.

Innanzitutto, la definizione ufficiale: il foglio rosa è l’autorizzazione che ti permette di fare pratica per la guida di uno specifico tipo di veicolo, dopo aver sostenuto l’esame di teoria della relativa patente. Questo permesso ti viene rilasciato attraverso la scuola guida solo se superi l’esame di teoria della patente, oppure nel caso tu stia chiedendo un’estensione rispetto a una patente che possiedi già (come, ad esempio, se hai la patente B e vuoi conseguire la A per le moto). Da quel momento hai 6 mesi per sostenere l’esame pratico, e due tentativi a disposizione – tra il primo e il secondo deve trascorrere almeno un mese.

In questi sei mesi potrai fare pratica di guida con qualsiasi tipo di veicolo compreso nella categoria della patente che stai conseguendo, su qualsiasi tipo di strada, entro il territorio nazionale e in qualsiasi momento della giornata.

Nel caso dovessero scadere i sei mesi a disposizione potrai chiedere il rinnovo del foglio rosa, senza dover riaffrontare l’esame di teoria. Se invece non dovessi superare la prova pratica nei due tentativi previsti, potrai richiedere il riporto dell’esame di teoria in un nuovo foglio rosa, entro due mesi dalla scadenza del primo foglio rosa. Questa procedura può essere richiesta una sola volta.

Aggiornamento Covid-19: proroga delle scadenze del foglio rosa

In questo periodo di emergenza le scadenze dei vari documenti identificativi, comprese le patenti, sono stati prorogate più volte, e con esse anche la scadenza dei fogli rosa. Attualmente se il tuo foglio rosa ha scadenza compresa tra 31 gennaio e il 28 ottobre 2020, hai tempo fino al 13 gennaio 2021 per sostenere l’esame.

Nel caso di riporto della teoria per un nuovo foglio rosa, i due mesi di tempo per la richiesta partono dal 29 ottobre 2020.

In questi giorni il Governo sta già finalizzando una nuova proroga fino al 30 aprile 2021.

È quindi arrivato il momento di metterti su strada e di esercitarti alla guida!

Da principiante dovrai rispettare delle condizioni minime obbligatorie previste dal Codice della Strada (art.122), diverse a seconda che tu stia conseguendo una patente per un veicolo a due ruote o più. Vediamo più nel dettaglio queste regole.

Foglio rosa per la patente B: ecco le regole specifiche

La patente B, la più desiderata da tutti i neo maggiorenni, è simbolo di indipendenza e autonomia. Per ottenerla, dovrai affidarti all’aiuto di chi ha maturato più esperienza. Durante il periodo di esercitazioni di guida grazie al foglio rosa, dovrai, infatti, essere accompagnato da un guidatore esperto o dall’istruttore della scuola guida. L’accompagnatore deve rispettare alcuni criteri:

  • Deve possedere la patente della stessa categoria, in corso di validità, da almeno 10 anni, oppure una patente superiore, senza vincoli di esperienza (ad esempio, il principiante deve conseguire la patente B e l’accompagnatore possiede la patente C da un anno)
  • Deve avere al massimo 65 anni
  • Deve essere nel pieno possesso dei requisiti psicofisici, cioè deve essere lucido, senza stati di alterazione, e in grado di indirizzare il principiante e di intervenire in caso di necessità
  • Dovrà sedere sul sedile del passeggero anteriore.

Ricordati inoltre che è obbligatorio identificare l’autoveicolo con il famoso contrassegno con la lettera “P” (principiante), che deve essere sempre ben visibile, ma senza ostacolare la visibilità di guidatore e istruttore.

Una rassicurazione per genitori e parenti: la vostra assicurazione copre la guida con foglio rosa in caso di incidente, se vengono rispettate le norme del codice della strada.

Si può andare in Autostrada con il foglio rosa?

L’autostrada è uno dei tre elementi obbligatori delle esercitazioni con la scuola guida, insieme a strade extraurbane e guida con visione notturna, considerate le tre dinamiche più complesse per imparare a guidare nel modo migliore. Puoi guidare in autostrada anche accompagnato da un guidatore esperto, rispettando le precisazioni che ti abbiamo illustrato poco sopra. Però attenzione: in autostrada è vietato trasportare altri passeggeri oltre all’accompagnatore.

Ricordati inoltre che in questa fase di esercitazione, in qualità di principiante devi rispettare i limiti di velocità previsti per i neopatentati (articolo 117 del Codice della Strada):

  • 100 km/h in autostrada (occupando la corsia di destra)
  • 90 km/h in strade extraurbane

Guida accompagnata per la patente B con il foglio rosa

Nel caso del foglio rosa per la patente B, l’età minima è 18 anni, ma è stata anticipata a 17 per i minori che sono già in possesso della patente A1: in questo caso si parla di guida accompagnata (Art.11 bis della Legge n. 35 del 2012). Questo comporta però delle limitazioni relative all’auto:

  • peso non superiore alle 3,5 t
  • potenza inferiore a 70kW
  • rapporto kW/t inferiore a 55

Serve inoltre che il veicolo sia contrassegnato da un’insegna “GA” analoga alla “P” e, come nel caso tradizionale, che il ragazzo sia sempre accompagnato da un guidatore esperto. Infine il minore dovrà sostenere 10 ore di scuola guida di cui almeno 4 su autostrada o strada extraurbana e due col buio.

Foglio rosa per la Patente A, A1 e AM: che differenze ci sono?

La patente A prevede diverse varianti a seconda del tipo e della potenza del mezzo, come le patenti A1 e AM. Ecco un nostro articolo per approfondire quali mezzi si possono guidare con la patente A e le sue sotto categorie.

Il foglio rosa distingue delle regole specifiche a seconda del numero di ruote: per ciclomotori e motocicli con due ruote, non è previsto l’accompagnamento di un guidatore esperto per le ore di pratica, ma è obbligatorio che queste avvengano in luoghi poco trafficati, secondo il buon senso del principiante.

I mezzi con tre o quattro ruote come le microcar, invece, richiedono la presenza di un guidatore esperto e il rispetto di tutte le disposizioni che abbiamo già visto per la patente B.

I documenti necessari per ottenere il foglio rosa

Da ultimo ma non ultimo, occorre sapere quali documenti servono per il rilascio del foglio rosa. Dovrai consegnare in autoscuola:

  • Fotocopia carta d’identità e codice fiscale
  • 2 fototessere
  • Fotocopia di altre patenti se possedute
  • Certificato medico

Per chi non possiede la cittadinanza sarà necessaria anche una copia del permesso di soggiorno.

Ecco, ora hai il kit di partenza per sfruttare al meglio il tuo foglio rosa…

Buona pratica e buona fortuna!

Share This