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26-06-2018
2 min
Innanzitutto partiamo col dire che si tratta di una garanzia accessoria. Cosa significa? Semplicemente che non è un obbligo di legge, ma un’opzione che molte compagnie assicurative offrono al fine di tutelare il tuo veicolo. Si tratta in sostanza di un’estensione del pacchetto assicurativo che l’assicurato può decidere di inserire in contratto.
Le compagnie di assicurazioni si riservano il diritto di estendere questa garanzia a seconda delle caratteristiche dell’auto ovvero di altri dati inseriti in polizza. Vale la pena leggere con attenzione le Condizioni di polizza della tua compagnia per avere tutte le informazioni di dettaglio. Quello di Verti lo trovi qui.
In generale la garanzia copre i danni materiali occorsi al tuo veicolo, a seguito di atti vandalici. Le compagnie assicurative si impegnano a risarcire l’assicurato per il prezzo totale o parziale del veicolo, in base al tipo di danno subito. Ma cosa intendono le assicurazioni per atti vandalici?
Facciamo qualche esempio, partendo dai più frequenti fino ad arrivare alle “catastrofi”:
Al fine di ottenere il rimborso da parte della tua assicurazione è necessario, prima di tutto, denunciare il sinistro subito. Questa denuncia dovrà poi essere corredata da un documento che attesti quanto accaduto. Può essere un’autocertificazione, una denuncia fatta alle autorità competenti, ma anche lo stralcio di un articolo di giornale che attesti l’accadimento di un particolare evento. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di rivolgerti alla tua assicurazione per avere tutte le informazioni necessarie.
Detto questo: non succederà mai nulla alla tua auto, ma “prevenire è meglio che curare”.
Che ne dici di fare un preventivo per una nuova assicurazione auto e aggiungere la garanzia atti vandalici.