Home > Blog > Viaggiare in auto con i bambini: cosa portare?

Viaggiare in auto con i bambini: cosa portare?

Auto

Viaggiare in auto con bambini

23/07/2021

Organizzare un viaggio in auto con i bambini può sembrare un’ardua impresa, ma in realtà non è così. Per far sì che gli spostamenti avvengano in totale serenità bastano alcuni semplici accorgimenti, da adattare anche sulla base dell’età dei bimbi. Ecco, quindi, cosa portare per dei viaggi in auto con bambini, per partire in sicurezza e tranquillità.

Seggiolino per viaggiare in auto

Uno dei primi e principali aspetti quando si affrontano dei viaggi in auto con bambini è senza dubbio la sicurezza. In questo senso è fondamentale avere un seggiolino omologato, che sia adatto al peso del bambino. L’Art. 172 del Codice della Strada prevede l’obbligo di utilizzare sistemi di ritenuta per evitare traumi o lesioni per i bambini in auto.

I sistemi di sicurezza devono essere utilizzati fino ai 12 anni o ai 150 cm di altezza. Nel dettaglio ci sono 5 tipologie differenti di seggiolino:

  • Gruppo 0, ovvero la navicella, da usare per bambini che pesano meno di 10 kg
  • Gruppo 0+, ovvero l’ovetto, per bambini al di sotto dei 13 kg
  • Gruppo 1, ovvero il seggiolino per bambini dai 9 ai 18 kg
  • Gruppo 2, ovvero il seggiolino per bambini fra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3, ovvero il seggiolino per bambini fra 22 e 36 kg.

Giocattoli per divertirsi viaggiando

Molto spesso i bambini hanno i propri giocattoli del cuore, da cui non vogliono separarsi mai. Ecco perché un consiglio utile è quello di portare anche durante il viaggio i giocattoli preferiti dei bimbi, così che possano viaggiare in serenità. Dai peluche alle bambole, passando per trenini e macchinine, fate in modo che i più piccoli abbiano sempre un giocattolo per intrattenersi.

I giochi possono però anche essere non materiali. Per far passare il tempo in auto ai bimbi, puoi anche giocare con loro a “Chi vede prima un’auto rossa?” o “Chi trova per primo una targa che contiene una A?”. E se non dovesse bastare potresti passare anche a giochi di fantasia, come ad esempio indovinare l’animale o raccontare una storia inventata partendo dal ciò che si vede lungo il tragitto.

Libri da leggere e colorare

La lettura è sicuramente uno svago importante per un viaggio in auto con bambini. Scegli i libri da leggere in base ai gusti dei più piccoli e cerca di alternare i momenti in cui leggi tu loro una storia – magari per farli addormentare – a quelli dedicati alla lettura autonoma. I libri sono un ottimo modo per trovare poi degli spunti per creare nuove storie, così che quando i bambini saranno stanchi di leggere, potrai con loro inventare a parole altri racconti.

Oltre ai libri da leggere ci sono anche libri da colorare o con gli sticker, un altro ottimo intrattenimento per i lunghi viaggi. Ricordati di portare sempre pennarelli e matite di scorta se vuoi far giocare i più piccoli con dei volumi da colorare.

Cd e playlist per cantare tutti insieme

La musica è un passatempo ideale quando si organizzano lunghi viaggi in auto con bambini piccoli e grandi. Organizzare un karaoke di famiglia durante il tragitto manterrà sicuramente il buonumore di tutti i passeggeri. La scelta della playlist musicale adatta ai più piccoli è ampia: dalle colonne sonore di film e cartoni animati alle canzoni dello Zecchino d’Oro, passando per i tormentoni del momento. Una valida alternativa è rappresentata anche dalle audio-storie, con cui i bimbi possono divertirsi e imparare al tempo stesso.

E ricordati di mantenere la tua assicurazione auto in regola in modo che tu e i tuoi cari siate protetti dagli imprevisti.

Viaggiare in auto con bambini

Cartoni animati e film, intrattenimento per tutta la famiglia

Chi guida non deve mai distogliere la propria attenzione dalla strada, ma il resto della famiglia può dedicarsi durante il viaggio alla visione di film e cartoni animati.

Ricordati di portare con te il tablet di modo che la visione possa essere più agevole rispetto a quella da smartphone. Potrai scegliere fra una varietà di film e cartoni perfetti per i più piccoli e magari prevedere anche una maratona se il viaggio dovesse essere particolarmente lungo. Evita però la visione di film e cartoni se sei su una strada di montagna: i tornanti e le curve potrebbero provocare ai più piccoli spiacevoli fastidi.

Macchina fotografica e fantasia, un connubio vincente

Fra gli oggetti da portare con sé per dei viaggi in auto con bambini c’è anche la macchina fotografica. Non serve che sia necessariamente un apparecchio professionale o di ultima generazione: anche una semplice macchinetta usa e getta andrà benissimo.

Con la macchina fotografica i bimbi potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, improvvisandosi reporter per un giorno. Immortalare il paesaggio circostante ma anche dei momenti di viaggio divertenti è un ottimo modo per trascorrere il tempo. E se la macchina fotografica fa poi anche da videocamera, potranno creare dei simpatici filmini ricordo del viaggio!

Mappa stradale, anche l’orientamento è importante

Domande come “Quando arriviamo?”, “Dove siamo?”, “Quanto manca?” sono tipiche dei bambini quando devono affrontare un viaggio in macchina. Per evitare di essere tartassato da queste domande, la soluzione migliore è quella di portare con te una mappa stradale.

In questo modo i bimbi avranno la possibilità di seguire direttamente dalla mappa tutto il percorso e giocare a trovare quale sarà la prossima città che raggiungerete o il fiume che avete appena attraversato.

Copertina e vestiti di ricambio per viaggiare rilassati

Durante i  viaggi lunghi in auto con bambini avere anche una copertina e dei vestiti di ricambio è sempre una buona idea. La copertina può tornare molto utile per ripararsi dall’aria condizionata o per fare un pisolino durante il tragitto. I vestiti di ricambio sono invece essenziali perché, si sa, i bambini tendono molto spesso a sporcarsi oppure alcuni potrebbero soffrire di mal d’auto.

Snack e bevande per una pausa

E’ molto importante, in caso di viaggi lunghi, prevedere dei momenti di pausa e sosta per rigenerarsi. Ecco allora che avere con sé degli snack e delle bevande è essenziale.L’ideale sarebbe avere degli snack di gustosa frutta e verdura, dei cracker, dell’acqua sempre fresca e dei succhi di frutta.

Kit di primo soccorso per ogni esigenza

Oltre ad avere un kit di pronto soccorso per “adulti”, sarebbe opportuno portare in viaggio anche un kit di primo soccorso per i più piccoli. Al suo interno dovrebbero essere presenti elementi come:

  • salviette umidificate e disinfettanti;
  • fazzoletti;
  • farmaci e parafarmaci consigliati dal pediatra;
  • pannolini per i neonati;
  • cerotti;
  • termometro;
  • fermenti lattici;
  • rimedi antinausea;
  • pomate per scottature o contusioni.

Seguendo i consigli di questa checklist i viaggi in auto con bambini saranno più sereni e piacevoli per tutti, grandi e piccini!

Share This