Home > Blog > Verifica copertura assicurativa auto: come vedere se una macchina è assicurata

Verifica copertura assicurativa auto: come vedere se una macchina è assicurata

Auto

Verifica copertura assicurativa auto: tutto quello che c'è da sapere

30/05/2023

Cos’è la polizza RCA?

La polizza RCA (responsabilità civile auto) è un contratto assicurativo il cui obiettivo è quello di tutelare persone o cose danneggiate in seguito a un sinistro stradale. La stipulazione è obbligatoria per poter circolare liberamente su strada e protegge dalla possibile esposizione economica, che può essere più o meno ingente, non solo il proprietario del veicolo, ma anche l’eventuale terzo conducente, a meno di eccezioni opportunamente accettate al momento dell’accordo tra le parti contraenti.

Nel caso in cui si resti coinvolti in un incidente automobilistico, è importante procedere immediatamente alla verifica della copertura assicurativa di eventuali altre auto coinvolte attraverso la targa: per scoprire se una vettura è assicurata sono sufficienti pochi secondi e altrettanti clic per fugare ogni dubbio.

Questa esigenza di controllo è emersa soprattutto negli ultimi anni, da quando nel 2015 è stata abolita l’esposizione del contrassegno assicurativo nella propria auto. Per farlo, sono disponibili numerose modalità: proviamo a vedere come si verifica la copertura assicurativa di un’auto.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e…

Verificare la copertura assicurativa di un’auto tramite il Portale dell’Automobilista

Il principale metodo di verifica è il Portale dell’Automobilista con i servizi proposti online dalla piattaforma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Uno dei punti di forza principali riguarda l’aggiornamento del suo database: i dati presenti sono costantemente aggiornati poiché le varie compagnie assicurative garantiscono un flusso informativo tale da rendere affidabili le informazioni richieste. Il controllo è molto semplice e non è necessario registrarsi al portale: una volta atterrati sull’home page, è sufficiente cercare la voce Servizi Online sul menù e poi cliccare sull’opzione denominata Verifica Copertura RCA. A questo punto, si apre una schermata dove inserire la tipologia del mezzo di cui si vuole verificare l’assicurazione, indicando se è un veicolo o un ciclomotore e poi digitare la sua targa, oltre al codice di sicurezza Captcha.

In base ai dati inseriti, dopo pochi secondi, la piattaforma è in grado di elaborare il risultato finale della ricerca effettuata, indicando se il mezzo automobilistico possiede un contratto assicurativo valido in quel preciso momento. In caso affermativo, è prevista l’indicazione della compagnia di assicurazione che ha stipulato la polizza RCA, evidenziando anche la sua data di scadenza.

Oltre alla verifica della copertura RC Auto, questo sito web si occupa di offrire numerosi servizi agli automobilisti, tra cui è opportuno menzionare:

  • la possibilità di verificare il saldo totale dei punti della propria patente
  • la ricerca degli uffici, presenti sul territorio, dove opera regolarmente la Motorizzazione Civile
  • l’opportunità di verificare la data in cui è stata effettuata per l’ultima volta la revisione del veicolo
  • la possibilità di ricercare officine autorizzate dove poter riparare la propria vettura
  • l’accesso a statistiche varie sulle immatricolazioni
  • il controllo della classe ambientale che caratterizza l’automobile che si possiede
  • l’opportunità di ricercare dei medici certificatori.

Verificare la copertura RCA su app

Il Portale dell’Automobilista rappresenta l’opzione ufficiale a cui fare riferimento se si vuole procedere con un’immediata verifica della copertura assicurativa di un’auto, ma ci sono tante altre applicazioni utili per farlo.

Sono poi disponibili diverse app per smartphone, che permettono, in pochi secondi, di eseguire un rapido controllo e vedere se un’auto è assicurata.

Scanner Veicoli rappresenta una delle soluzioni più gettonate per queste finalità, soprattutto perché si tratta di un’applicazione disponibile per i dispositivi che utilizzano come sistema operativo sia Android che iOS. Il suo utilizzo, che è gratuito, consente di verificare anche le informazioni che sono state inserite nel documento di circolazione. Per accedere a esse, è sufficiente indicare il numero di targa del veicolo: dopo pochi secondi è possibile sapere non solo se questo è assicurato, ma anche chi è l’assicuratore, il numero dell’assicurazione e la data di scadenza della polizza.

Un’altra app molto valida è Verifica RCA Italia, che però è disponibile solo per device Android e può essere scaricata gratuitamente tramite Google Play Store. È disponibile anche una versione a pagamento che può essere utile per la verifica dell’assicurazione relativa ad auto che sono state immatricolate all’estero. Inoltre, è possibile impostare dei promemoria molto utili per ricordare tutte le date inerenti alle eventuali scadenze della polizza assicurativa, del bollo e della revisione. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di segnalare eventuali siti web non sicuri, dove è possibile incorrere in una truffa.

Targa Scan, invece, è un’applicazione disponibile per dispositivi Android e iPhone: il suo utilizzo risulta essere molto semplice, visto che la verifica della copertura RC auto è effettuata inserendo soltanto la targa del veicolo interessato. Un supporto analogo, per i device Android, è in grado di garantirlo anche Infotarga, mentre relativamente all’universo iOS Altolà rappresenta un’alternativa interessante, soprattutto per le sue funzioni extra, disponibili solo a pagamento.

Come verificare la copertura assicurativa di un veicolo immatricolato all’estero?

La verifica della copertura assicurativa di una targa estera risulta essere molto più complicata rispetto a quella inerente a veicoli che sono stati regolarmente immatricolati in Italia.

Se è vero che sono disponibili diverse applicazioni che permettono di effettuare questo controllo accedendo alle funzionalità a pagamento, è opportuno evidenziare che spesso le informazioni presenti non sono aggiornate, tanto da risultare poco affidabili.

Le soluzioni da attuare possono essere differenti, in base al luogo dove è avvenuto il sinistro. Se l’incidente si è verificato all’estero, è necessario rivolgersi al CONSAP (acronimo di Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) e utilizzare il suo Portale Unico per accedere alle informazioni relative alla vettura estera coinvolta nel tamponamento. La procedura è da svolgere sul web ed è relativamente semplice, ma per accedervi è necessario che la nazione presso cui si è verificato il sinistro sia uno dei Paesi che ha aderito alla Carta Verde, altrimenti non può essere possibile recuperare questa tipologia di dati.

Diverso è il caso in cui l’incidente con una macchina immatricolata in altri stati sia accaduto sul suolo italiano: in circostanze del genere il CONSAP non ha le giuste competenze per essere d’aiuto, pertanto è opportuno rivolgersi unicamente all’UCI, l’Ufficio Centrale Italiano. Per farlo, è sufficiente inviare un’apposita richiesta, tramite un modulo, in cui indicare tutte le informazioni utili per eseguire il controllo dell’assicurazione, consegnandolo via PEC o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Se le verifiche hanno esito negativo, è molto importante che l’autoveicolo con targa estera rispetti la legge 132/2018, secondo la quale è espressamente previsto che i cittadini stranieri che risiedono continuativamente in Italia da più di sessanta giorni non possano guidare sulle strade italiane una vettura immatricolata nel Paese da cui essi provengono.

Ora che hai un quadro completo su come verificare la copertura assicurativa di un’auto, non ti resta che scegliere l’assicurazione migliore per te e il tuo veicolo. Dai un’occhiata alle assicurazioni auto Verti: sono convenienti, personalizzabili e smart.

Share This