Home > Blog > Tipi di moto e consigli su quale comprare

Tipi di moto e consigli su quale comprare

Moto

Tipi di moto e consigli su quale comprare

04/04/2023

L’arrivo della primavera è il momento migliore per iniziare a fare ricerche che riguardano i tipi di moto presenti sul mercato e capire quale si potrebbe comprare.

Questo mezzo può essere scelto per passione o per avere un modo più divertente per recarsi al lavoro, ma in ogni caso una moto rende ogni viaggio memorabile. Considerando che attualmente esistono molte categorie di due ruote, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è di certo semplice.

Per chi non ha idea da dove cominciare la ricerca, in questo articolo daremo alcuni suggerimenti sulle moto da comprare e sui vari tipi disponibili.

Le categorie di moto: come sono cambiate negli ultimi anni

Prima degli anni Ottanta, le categorie moto principali erano due, quelle da strada e quelle da cross.

Nel corso degli anni, però, le case motociclistiche hanno iniziato a produrre motociclette per altri tipi di stili di guida. Questo cambiamento ha portato alla nascita di nuovi segmenti, molto più specializzati. Oggi, infatti, esistono svariate categorie di moto, fattore che rende la scelta dei motociclisti molto più complessa.

Inoltre, chi non ha molta esperienza in questo settore può anche fare fatica nel comprendere alcuni termini riferiti ai modelli di due ruote. Proprio per questo motivo, approfondiremo le diverse caratteristiche delle principali categorie di motociclette attualmente acquistabili, così da capire quale moto comprare.

È importante, una volta identificati tipologia e modello più adatti alle proprie esigenze, affidarsi anche ad un’assicurazione moto di qualità e ricca di servizi e garanzie come quella offerta da Verti, che tutela sia il mezzo che il motociclista in caso di necessità.

Come scegliere la moto più adatta alle proprie esigenze

Prima di passare all’analisi dei vari segmenti di moto presenti sul mercato, vediamo quali sono i principali fattori di cui tenere conto quando si decide di acquistarne una.

La prima cosa da chiedersi è quale utilizzo si intende farne. I biker, infatti, si suddividono in tre categorie principali: sportivi, turisti e motociclisti per esigenza.

Nel caso degli sportivi, è bene sottolineare che le “normali” strade non sono una pista. Infatti, nonostante i modelli di motociclette sportive siano stati realizzati per regalare forti emozioni e per far salire l’adrenalina, con l’alta velocità il rischio di farsi male è elevato.

Chi ama, invece, viaggiare in moto può optare per un’ampia gamma di modelli disponibili. La lista di moto da turismo è vasta e accessibile a tutti i tipi di budget. Il consiglio, in questo caso, è quello di evitare di scegliere moto troppo datate, perché si tratta di mezzi che, essendo utilizzati per viaggiare, hanno alti chilometraggi e trovare i ricambi non è sempre semplice.

Inoltre, chi sceglie per la prima volta di acquistare una moto deve valutarne l’altezza e la struttura fisica. Suggeriamo, a tal proposito, di provare sempre a salire da fermo sul modello che si intende scegliere. Ci si renderà conto, infatti, che anche modelli con piani di seduta simili risulteranno diversi nell’appoggio dei piedi a terra in sicurezza. A influire, in questi casi, sono caratteristiche come la larghezza della sella, l’ingombro della zona motore e così via.

Infine, quando si sceglie una moto non si può non tener conto del tipo di patente che si possiede. La patente A permette di guidare qualsiasi tipologie moto, ma per conseguirla occorre aver compiuto almeno 20 anni (solo se si possiede da due anni l’A2).

Analizziamo, adesso, i tipi di motocicletta principali.

Le caratteristiche della moto sportiva

Questo tipo di modello di moto da strada è adatto a chi è alla ricerca di alte prestazioni. Si tratta, infatti, di moto che coniugano motori potenti a sistemi frenanti e sospensioni di livello elevato.

Di solito, queste motociclette sono equipaggiate con le tecnologie più recenti e si caratterizzano per la poca comodità di guida a bassa velocità. Superati i 100 Km/h, invece, iniziano a essere molto più confortevoli.

Nonostante le case motociclistiche non le producano per la percorrenza di lunghe distanze, questa tipologia di moto può essere personalizzata con piccole borse morbide e selle più confortevoli, adatte a chi vuole godersi lunghi tratti o strade impegnative.

Le moto sportive non sono la scelta migliore per i principianti, proprio per la loro potenza elevata e la necessità di avere un minimo di esperienza nella gestione di un due ruote. Meglio optare, all’inizio, su modelli di cilindrata inferiore e più leggeri, ottimo compromesso per chi desidera acquistare questa categoria di motocicletta.

La moto che in molti desiderano: la cruiser

Uno dei modelli più richiesti è la cruiser. Si tratta di particolari motociclette che sono caratterizzate da un’altezza della sella relativamente bassa, un motore che si distingue per la coppia elevata (solitamente si tratta di un bicilindrico a V), pneumatico posteriore largo e un design che non passa inosservato.

Particolarmente comoda da guidare, la cruiser diventa anche un mezzo perfetto per lunghi viaggi, anche grazie all’aggiunta di utili borse laterali, parabrezza in plexiglass e uno schienale per il passeggero. Si configura, dunque, anche come una moto da passeggio.

Le cruiser sono, inoltre, facili da personalizzare. Si possono smontare e dipingere secondo i propri gusti personali. I modelli di cilindrata inferiore sono perfetti per chi si approccia per la prima volta al mondo delle due ruote, perché semplici da gestire grazie alla potenza del motore più ridotta.

Moto Touring: la scelta ideale per chi ama viaggiare

Molte persone decidono di acquistare una motocicletta per il desiderio di viaggiare con emozioni che auto e camper non possono donare.

Tuttavia, lunghi spostamenti richiedono anche la necessità di portare con sé diversi cose utili per il viaggio. Ecco perché sono nate le moto touring, mezzi pensati per chi cerca una due ruote equipaggiata con accessori e strumentazioni utili ai lunghi spostamenti.

Le touring, infatti, sono dotate di sistemi audio, schermi per navigatore GPS, sedili riscaldati, freni ABS, sospensioni di tipo elettronico, connessione bluetooth, impianto di comunicazione tra pilota e passeggero e vani per il trasporto di oggetti. Ovviamente, queste caratteristiche le rendono molto costose e non adatte a chi ha un budget limitato.

Una due ruote adatta alla vita di tutti i giorni: lo scooter

Forse è lecito chiedersi cosa ci fanno gli scooter in questa lista di motociclette. Si tratta di una tipologia di moto che oggi si trova anche in diverse dimensioni che partono dal classico 50cc ai più grandi e comodi 650cc.

Grazie a uno scooter è possibile attraversare, con facilità, ogni tipo di percorso. Sono anche uno dei mezzi a due ruote più eleganti e recentemente sono stati dotati di tecnologie di sicurezza all’avanguardia.

La trasmissione automatica, poi, li rende perfetti per chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di mezzo di trasporto. Chi vive in città e desidera una moto che permetta spostamenti agili in mezzo al traffico, sia per svago che per lavoro, non può che scegliere un moderno scooter, la moto da città per eccellenza.

Motocross: il modello di moto per chi ama i percorsi sterrati

Chi ama il mondo delle moto, ma ha paura ad affrontare il pericolo della strada e del traffico, può prendere in considerazione l’acquisto di una moto da cross.

Si tratta di modelli pensati per il fuoristrada e sono, per questo motivo, dotati di sospensioni alte, motori piccoli e leggeri (ma potenti) e design semplici. In poche parole, sono sinonimo di divertimento.

Sicuramente, prima di effettuare questa scelta bisogna considerare anche la zona in cui si vive, per accertarsi che vicino ci siano aree in cui fare fuoristrada da soli o in gruppo. Nel caso il territorio circostante non sia dotato di questo tipo di luoghi, ma la passione per queste moto è molto elevata, è bene considerare anche la possibilità di acquistare un mezzo per rimorchiare il cross verso un posto più lontano per praticare fuoristrada.

Il modello per chi ama l’innovazione e la sostenibilità: la moto elettrica

Come per il mercato delle auto, anche quello delle moto elettriche è ancora alle prime fasi della sua evoluzione. Nonostante ciò, questo comparto sta raggiungendo velocemente le prestazioni dei motori endotermici, anche in termini di qualità.

Di certo, il fattore autonomia è da migliorare dato che, per i lunghi viaggi, occorre pianificare più soste per la ricarica (che richiede molto più tempo rispetto al tradizionale rifornimento di carburante). Per la guida in città, però, niente batte il comfort di una moto elettrica: silenziosa, fluida e potente. In poche parole, si tratta di una tipologia di due ruote ideale per chi vuole un mezzo per il contesto urbano.

Attualmente, i costi di acquisto sono più elevati e superiori ai modelli tradizionali. Di contro, ci sono alcuni vantaggi economici come, ad esempio, il prezzo inferiore per il pieno, la mancanza di manutenzione del motore e le agevolazioni per il pagamento di bollo e assicurazioni.

Le moto elettriche, quindi, sono perfette per i principianti dato che non necessitano di un cambio manuale delle marce. Inoltre, l’erogazione della potenza è più semplice da controllare e si tratta di moto più semplici da gestire.

La scelta ideale per i nostalgici: le moto vintage

Per chi ama le vecchie moto e le considera ancora i modelli migliori, si possono scegliere le classiche o vintage.

In alcuni Paesi, vengono incluse in questa categoria le moto con venti o più anni. In altri, invece, le tempistiche cambiano.

Sicuramente, si tratta di moto che necessitano più dedizione e cura quando le si guidano ogni giorno. Il primo fattore da controllare è la perdita di olio.

Motard, il divertimento assicurato anche su strada

Chi vuole il divertimento di una moto da cross e le prestazioni di una sportiva non può che scegliere una motard. Questo modello non è altro che un cross da strada.

Infatti, la posizione alta e leggera è la medesima, mentre l’aderenza e le prestazioni da frenata sono quelle di una moto sportiva. Sono caratterizzate da potenza limitata del motore, ma le performance sono condizionate dal peso leggero e dall’accelerazione rapida.

Nonostante non siano state costruite per intraprendere viaggi leggeri, nulla vieta di usarle per tale scopo.

La sportiva che si distingue per il suo stile inconfondibile: la streetifghter

La streetfighter è un modello di moto sportiva che si distingue per la mancanza di carenature e per altre modifiche che rendono il suo look molto più aggressivo.

Altre caratteristiche delle streetfighter sono la modifica del sistema di illuminazione, il manubrio più ampio e più alto (molto simile allo stile delle moto da cross), il codone posteriore più corto e posizionato diversamente affinché punti verso l’alto.

La sua popolarità in tutto il mondo è cresciuta quando le più grandi case motociclistiche hanno iniziato a produrle con caratteristiche simili. Quindi, quell’idea nata per garantire al pubblico una moto sportiva a basso costo si è trasformata in una vera e propria industria artigianale.

Dato che si tratta di motociclette sportive con una configurazione più confortevole, sono particolarmente divertenti alla guida.

Qual è la differenza tra una moto Naked e una Streetfighter?

Si tratta di moto molto simili caratterizzati dalla mancanza di carenature. La differenza tra i due modelli consiste nel fatto che la Naked non deriva da nessuna moto sportiva, possiede un motore e telaio propri, ed è stata pensata per l’uso su strada.

Un classico intramontabile per gli appassionati di motociclette: il chopper

Il chopper è uno dei modelli più amati e classici nell’ambito delle due ruote. Si rifà al mito della Harley-Davidson. Nel corso degli anni Cinquanta, i motociclisti iniziarono a eliminare dalle loro Harley molti pezzi considerati inutili e pesanti come, ad esempio, parafanghi, valigie laterali, staffe di protezione e altro ancora.

Questo intervento ha permesso di ottenere un miglior rapporto tra peso e potenza. Si tratta, quindi, di un tipo di moto amato dai puristi e raramente adatto a chi non ha mai guidato questo tipo di mezzo.

Molti modelli si distinguono per la loro raffinatezza e la bellezza artistica. I produttori di questa tipologia di moto offrono molte scelte di stile e, inoltre, è possibile trovare vere e proprie occasioni anche dal mercato dell’usato, con prezzi ridotti.

Sicuramente, si tratta di una moto che necessita di un’attenta valutazione prima di acquistarla dato che sono molto difficili da guidare. Inoltre, hanno bisogno di particolari attenzioni e di tanta cura e manutenzione.

Share This