Home > Blog > Soccorso stradale perchè è utile

Soccorso stradale perchè è utile

Auto

Soccorso stradale perchè è utile

17/07/2018

Tradotto in codice Morse è tre punti, tre linee, tre punti: un codice molto semplice per una richiesta di aiuto che deriva dalla locuzione inglese Save Our Souls.

Esiste poi un significato, meno universale e più assicuratese, del termine SOS, che se vogliamo vedere ha attinenza con una richiesta di aiuto.

La SOS in assicurazione è la garanzia Soccorso Stradale. Che cosa copre e a cosa serve te lo spieghiamo subito.

Perchè serve il soccorso stradale

Usando il parallelismo del codice Morse, la SOS in assicurazione ha la stessa funzione della richiesta di aiuto diffusa dal Titanic dopo lo scontro con l’iceber. Ora ci rendiamo conto che forse è una forzatura come similitudine, ma pensa a un caso, meno unico e meno raro, in cui per una serie di circostanze fortuite dovessi trovarti solo, in una situazione di potenziale pericolo, in panne con la tua vettura. Vedi che il Titanic non è poi così lontano? Prova a pensare a un caso di vita vissuta: l’auto che si blocca improvvisamente nel bel mezzo di un temporale, al buio, in seconda corsia e con a bordo i tuoi figli. E’ un evento raro? No, a me è successo.

Cosa fare dopo i dovuti scongiuri? Puoi sperare nell’aiuto incondizionato di qualcuno che, per supportarti, si metterebbe in una condizione di pericolo oppure, molto più efficacemente, chiamare il servizio di soccorso stradale, usufruendo della tua garanzia SOS, appunto: “esse o esse” ergo “ho bisogno di aiuto”.

Cosa copre il soccorso stradale

La garanzia soccorso stradale interviene nel caso di guasto improvviso o incidente del tuo veicolo, attraverso la riparazione in loco o il trasporto presso l’officina più vicina al luogo del recupero. Questo in termini generali perché ogni compagnia assicurativa prevede una serie di servizi aggiuntivi e accessori. Verti per esempio, accanto agli interventi del carro attrezzi offre una gamma completa di servizi. Se acquisti il soccorso stradale Deluxe potrai, infatti, usufruire dell’invio di eventuali pezzi di ricambio, dell’auto sostitutiva, della diaria e molto altro. Consulta il Fascicolo Informativo per avere tutti i dettagli e approfondisci le coperture e garanzie disponibili per l’assicurazione auto.

Quando interviene il soccorso stradale

Sei rimasto in panne con l’auto? Hai bucato una ruota? Hai la batteria scarica? Il tuo motore è ingrippato? Insomma: aggiungi tutti i casi che sicuramente ti saranno capitati e troverai la risposta. Il soccorso stradale è il tuo SOS assicurativo. Come vedi non sono casi unici o casi rari.

Se poi l’auto ti si blocca improvvisamente nel bel mezzo di un temporale, al buio, in seconda corsia e con a bordo i tuoi figli proprio nel giorno del tuo anniversario di nozze e mentre aspetti il carro attrezzi due “angeli” si fermano, ti soccorrono, ti accompagnano a casa e scopri che è anche il loro anniversario di nozze, allora sì: è un caso più unico che raro. Ma questa è un’altra storia: la gentilezza non si compra, neanche con le offerte!

Share This