Home > Blog > Lo scooter che funziona a energia solare

Lo scooter che funziona a energia solare

Moto

Lo scooter che funziona a energia solare

30/09/2017

Si chiama Solingo ed è uno scooter che funziona completamente a energia solare. E se il nome dovesse risultarvi familiare, vi confermiamo che è una produzione tutta made in Italy.

Come funziona

Solingo e uno scooter elettrico che funziona grazie a un pannello fotovoltaico integrato sul bauletto porta casco. Questo pannello alimenta le batterie al litio utilizzate nel motore anteriore che si occupa della partenza del veicolo. La fase di avvio è poi supportata dalla batteria principale del motore posteriore che permette di raggiungere i 35 chilometri orari. In sostanza, Solingo ha due motori elettrici posizionati rispettivamente sulla ruota anteriore e sulla ruota posteriore. Entrambi i motori forniscono fino a 750 Watt (250 Watt il propulsore anteriore e 500 Watt quello posteriore) e possono essere utilizzati alternativamente oppure contemporaneamente per aumentare la potenza dello scooter.

Autonomia

Grazie a un set di batterie componibili e a un accumulatore di riserva che immagazzina l’energia solare, Solingo è in grado di garantire un’autonomia fino a 115 chilometri.

Vantaggi

Lo scooter elettrico è leggero e versatile. La leggerezza è un fattore indispensabile per le prestazioni di un due ruote e, con il suo telaio in alluminio, Solingo vanta una linea perfetta: meno di 40 chilogrammi al netto delle batterie. Numerosi sono i vantaggi di questo prodotto tutto italiano:

  • semplicità: può essere tranquillamente ricaricato a casa, in modo rapido e semplice. E’ sufficiente rimuovere le batterie e collegare l’alimentazione a una presa elettrica;
  • green: grazie all’energia solare le emissioni d smog e polveri sottili sono praticamente azzerate;
  • risparmio: lo scooter elettrico abbatte considerevolmente i costi di alimentazione. Basti pensare che i costi energetici per 100 chilometri sono circa 50 centesimi;
  • agevolazioni statali: il bollo di circolazione non viene pagato per i primi 5 anni dall’acquisto e sono previsti contributi statali in quanto veicolo a basse emissioni;
  • circolazione: con Solingo si può circolare in tutte le ZTL dei centri storici.

Se avete bisogno di un mezzo di trasporto versatile, economico e che vi permetta di girare liberamente in città, questo scooter è quello che fa per voi.

Share This