
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

09-03-2023
3 min
L’economia e l’ecologia possono coesistere, specialmente quando si tratta di fatture di luce e gas. Con i giusti consigli si può adottare una gestione attenta dell’illuminazione e del riscaldamento nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecco come risparmiare
Siate onesti: quanti di voi, per pigrizia e noncuranza, lasciano le luci accese anche quando non servono? Tenere illuminata una stanza dove non c’è nessuno o dove non è necessario rappresenta uno spreco di energia da evitare. Circa il 12% dell’energia elettrica consumata da una famiglia deriva dall’impianto d’illuminazione, quindi, una gestione oculata delle luci vi permetterà di risparmiare sulla bolletta della luce. A tal fine scegliete lampade a risparmio energetico: è vero che sono più costose rispetto alle normali lampadine, ma hanno una durata di gran lunga maggiore e un consumo decisamente minore. La spesa maggiore per l’acquisto dei prodotti si recupera in bolletta.
Per quanto possa sembrare irrisorio, la funzione stand by comporta il consumo di energia elettrica. Provate a fare un rapido calcolo di tutti gli elettrodomestici e apparecchi con funzione stand by che avete in casa. Televisione, radio, pc, stereo, lavatrice, lavastoviglie… e chi più ne ha più ne metta. Con tutte le apparecchiature che abbiamo in casa a volte si fa fatica a compilare questa lista. Chiaramente non vi stiamo dicendo di utilizzare tutto il tempo che avete per dar la caccia alle lucine dello stand by, ma installare delle prese a muro con interruttore, o più semplicemente le cosiddette “ciabatte” dotate di interruttore luminoso, potrebbe aiutarvi a risparmiare, senza dover necessariamente correre dietro a tutte le lucine come foste Pollicino 2.0.
Non va sottovalutato, inoltre, un altro fattore importante: gli apparecchi elettronici continuamente connessi alla rete elettrica sono soggetti a sbalzi di tensione dovuti, per esempio dai fulmini durante i temporali e a un’usura della scheda di alimentazione interna all’apparecchio, costantemente soggetta al calore dato dall’allacciamento elettrico
Last but not least: l’acqua. Non a caso è definita come l’oro blu! un bene prezioso e di inestimabile valore per noi e per il nostro pianeta. Usarla in maniera oculata è un dovere di tutti, quindi: chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti, evitate il flusso continuo dal rubinetto quando sciacquate le stoviglie, prediligete docce veloci a lunghi bagni con la vasca stracolma di acqua e bagnoschiuma.
È facile e gratuito!
Il risparmio sulle bollette di gas e luce, come abbiamo visto, si ottiene soprattutto con l’abbassamento dei consumi. Con le buone abitudini, si possono tagliare le spese di luce e gas. Impostare il deumidificatore del condizionatore limita la percezione di calore. Lo scaldabagno va tenuto sui 40° in estate e sui 60° in inverno. La lavatrice usa meno energia in modalità eco. Vanno usati apparecchi a pieno carico per lavare stoviglie e vestiti. Il frigo deve essere sempre chiuso bene. Questi sono solo alcuni consigli su come risparmiare gas e luce.
Sappiamo che perseguire determinati comportamenti aiuta a ridurre la spesa sulle bollette di luce e gas, ma è innegabile che questo non basta. Per questo motivo, nel 2023 il governo ha attivato un bonus su luce e gas.
Le famiglie a basso reddito possono ottenere il Bonus luce e gas 2023, che prevede un limite ISEE di 15 mila euro, mentre per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il limite sale a 20 mila euro. L’importo concesso viene determinato dall’ARERA per ogni trimestre dell’anno.
I dettagli su limiti, requisiti e scadenze sono disponibili sul sito dell’ARERA.