Home > Blog > Come capire se c’è una perdita di gas in casa e cosa fare

Come capire se c’è una perdita di gas in casa e cosa fare

Casa e famiglia

Come capire se c'è una perdita di gas in casa e cosa fare

05/07/2023

La cronaca, purtroppo, evidenzia come ci siano diverse casistiche di incidenti legati alle fughe di gas.

In questo articolo, vedremo alcuni accorgimenti e suggerimenti che hanno l’obiettivo di evitare che tale situazione si possa verificare nella propria casa.

Come capire se in casa c’è una perdita di gas?

Capire se in casa c’è una perdita di gas è di grande importanza, perché, agendo tempestivamente, sarà possibile evitare una serie di situazioni che possono avere esiti pericolosi e drammatici.

Quindi, come capire se c’è una perdita di gas?

Il metodo più semplice, nonché quello che viene adottato comunemente, consiste nell’utilizzare l’olfatto: il gas tende ha un odore molto forte legato ad additivi che vengono aggiunti al medesimo per garantire la nostra sicurezza.

In alcune occasioni, tuttavia, potrebbe capitare che l’odore di gas sia collegato al fatto che la bombola sta terminando oppure che, durante l’accensione del fornello, sia uscita una quantità limitata di gas.

Per capire se in casa ci sia effettivamente una perdita di gas, può essere utile affidarsi ad altri elementi.

L’udito è un altro senso che permette di capire se in casa ci sia una perdita di gas: spesso dalle tubature è possibile sentire un leggero rumore che consente di capire se ci sono o meno le perdite, quindi basterà prestare la massima attenzione ad eventuali sibili nei pressi delle tubature.

Sarà quindi possibile capire se il tubo del gas, la valvola della bombola oppure i flessibili hanno subito dei danni e se dalla bombola o dalla rete fuoriesce il gas.

Inoltre, per capire se vi è una perdita o meno è possibile lavare i tubi del gas con detersivo e acqua: se durante il passaggio del detergente si formano delle piccole bolle, è il segnale di una perdita nel punto di formazione delle medesime.

Esistono, infine, degli appositi strumenti e rilevatori che permettono di capire se il combustibile sta invadendo o meno la propria casa e quindi se si corre un effettivo pericolo.

Cosa fare quando c’è una perdita di gas?

Se l’odore di gas è senza perdite, basta semplicemente lasciar arieggiare la propria abitazione.

Se, invece, si rileva una vera e propria perdita di gas, occorre chiamare i tecnici della ditta che fornisce il gas: questo poiché devono intervenire tempestivamente per evitare che la fuga possa generare un incidente di grave entità.

In alternativa, si possono contattare i vigili del fuoco, che si occupano di svolgere delle riparazioni e controlli su tubature, bombole o sugli strumenti che permettono l’erogazione e l’utilizzo del gas.

In ogni caso occorre evitare di intervenire di testa propria e stare attenti, poiché può bastare una scintilla, generata anche dalla semplice accensione di una lampadina, per far esplodere l’abitazione, se la quantità di gas accumulata nell’ambiente è elevata.

La prima operazione da fare quando c’è una perdita di gas è quella di aprire la porta e le finestre affinché il metano, GPL o altro elemento gassoso possa defluire. Inoltre, è necessario uscire dalla casa in quanto il gas inalato è dannoso per le vie respiratorie.

La perdita di gas che conseguenze negative può causare?

Per quanto riguarda le conseguenze negative, quella maggiormente pericolosa e immediata consiste nell’esplosione della casa con conseguenti rischi di infortunio gravi.

Se la perdita di gas è lenta ma costante, l’organismo potrebbe subire dei danni ai polmoni e alle vie aeree e andare incontro a problematiche di salute gravi.

La vista può essere alterata dalla presenza del gas e anche la capacità di intendere, dato che l’inalazione a lungo termine di tale sostanza altera la capacita di ragionare di una persona, oltre a danneggiare il suo sistema immunitario.

Infine, è importante parlare anche del lato economico: qualora la fuga di gas dovesse essere costante, i costi del combustibile che si devono sostenere periodicamente andrebbero a incrementarsi con una certa costanza e rapidità.

Come prevenire danni alla casa in caso di fuga di gas

La prevenzione è l’arma migliore per la propria sicurezza. È fondamentale controllare periodicamente le tubature del gas e tutti gli strumenti coinvolti nel sistema di erogazione del metano.

L’installazione di un rilevatore di gas, ovvero un dispositivo che emette un allarme qualora la quantità di gas nell’aria superi una certa soglia definita di tollerabilità, è consigliabile.

Una buona idea è anche quella di proteggere la propria casa e i propri affetti con una polizza di assicurazione. Con Verti puoi calcolare, senza impegno e in modo rapido, un preventivo per l’assicurazione Casa e Famiglia. Con Verti è possibile scegliere diverse garanzie, così da proteggerla in caso di furti, incendio o danni all’immobile.

Inoltre, è possibile anche tutelare la propria famiglia dagli imprevisti che possono capitare nella vita di tutti i giorni.

Share This