Home > Blog > La polizza Kasko: che cos’è e cosa copre

La polizza Kasko: che cos’è e cosa copre

Auto

La garanzia Kasko

12/12/2019

Sappiamo benissimo tutti cosa copre la Responsabilità Civile e quanto sia fondamentale averla non solo in quanto obbligatoria, ma per tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Esistono, però, una serie di eventi legati al tuo veicolo che sono esclusi dalla RC. Per questo esiste la garanzia Kasko, una copertura assicurativa completa per la tua auto.

Cos’è la garanzia Kasko

Ti stai probabilmente chiedendo se valga la pena stipulare una polizza che includa la garanzia Kasko. Riguardo a questa copertura circola parecchia disinformazione: in molti pensano che la Kasko sia attivabile esclusivamente su veicoli di lusso, altri credono che sia una spesa inutile perchè basta una polizza “normale” per essere tutelati in ogni tipo di situazione.

Facciamo chiarezza: la polizza Kasko è una garanzia che si associa alla tua assicurazione auto o moto che tutela il tuo veicolo da tutti quei casi che restano esclusi dalla Responsabilità Civile obbligatoria, a un costo aggiuntivo più basso di quello che ti aspetti: provare per credere.

Che differenza c’è fra RC Auto e assicurazione Kasko?

La differenza sostanziale è la responsabilità del conducente. In sintesi, l’RC auto copre i danni di cui si è responsabili nei confronti di terzi, la Kasko anche quelli subiti.

Facciamo un esempio. Sei alla guida della tua auto e tamponi il veicolo che hai davanti: in questo caso l’altro avrà diritto a un risarcimento, mentre tu resterai con il conto del meccanico da saldare. Con la Kasko, invece, potrai avere un rimborso anche in caso di torto. Non solo, la copertura interviene anche nei casi in cui non ci sia uno scontro o collisione con altri veicoli. Nel dettaglio, ecco cosa copre la garanzia Kasko:

  • collisione accidentale con altri veicoli, come appunto il caso di tamponamento. Questa copertura è spesso indicata come mini-Kasko.
  • urto, uscita di strada o ribaltamento. In questi casi non è prevista la presenza di un’altra vettura, può trattarsi di una retromarcia avventata contro un palo, di una distrazione che ti fa uscire di strada, di un ostacolo che non hai visto. In tutti questi casi interviene la Kasko, o come spesso indicata la Kasko completa.

Come acquistare la garanzia Kasko

La Kasko è una garanzia diretta che può essere acquistata con la RC auto. A seconda dei dati inseriti in polizza è possibile acquistare la garanzia Kasko. Ogni compagnia offre pacchetti customizzati, ti consigliamo quindi di leggere le condizioni di polizza per conoscere tutte le caratteristiche delle coperture. Con Verti puoi scegliere tra:

  • garanzia Collisione che copre i danni materiali e diretti, subiti dal veicolo durante la circolazione, in seguito a collisione accidentale con altri veicoli e relativi rimorchi identificati, anche se in sosta.
  • garanzia Kasko che copre non solo danni materiali e diretti subiti dal veicolo durante la circolazione in caso di collisione con altri veicoli, ma estende la copertura anche a una serie di altri imprevisti, come urto, uscita di strada o ribaltamento.

Per saperne di più leggi il Set Informativo presente nel sito. Se davvero la sicurezza non ha prezzo, ricordati che la prima garanzia, e questa non costa nulla, è sempre la prudenza.

Share This