Home > Blog > Cosa fare per ottenere il duplicato della patente

Cosa fare per ottenere il duplicato della patente

Regole della strada

Cosa fare per ottenere il duplicato della patente

26/09/2017

La patente è un po’ come la nostra coperta di Linus: la portiamo sempre con noi, dalla serata di gala alla scampagnata in montagna. Inseparabile come il telefonino, la patente è il nostro passpartout che ci permette di muoverci liberamente con la nostra auto. Perderla significa: tragedia!

No, state tranquilli: non è poi così difficile ottenere il duplicato della patente. Ecco come fare.

Non disperate

Primo consiglio: non disperate; a tutto c’è rimedio fuorché alla morte. Quindi, senza scomodare eventi apocalittici, dovrete solo armarvi di un po’ di pazienza per sbrigare i normali procedimenti burocratici.

Denuncia

Avete appena scoperto di aver smarrito la patente? Recatevi subito dalle Forze dell’ordine per fare denuncia. Gli agenti vi rilasceranno un permesso di guida provvisorio, con il quale potrete circolare liberamente in tutto il territorio italiano per 90 giorni. Da questo momento in poi, anche se doveste ritrovare la vostra patente, sappiate che non avrà più alcuna validità; quindi, prima di andare a denunciarne lo smarrimento, vi consigliamo di controllare bene tasche, borse, borselli e svuota-tasche.

Richiesta

Il passo successivo è la richiesta del duplicato patente all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti. Per effettuare tale richiesta dovrete presentare alle Forze dell’ordine il vostro documento d’identità e due fototessere, in più dovrete effettuare un versamento di 10.20 euro. La richiesta di duplicato può essere presentata anche da persona diversa rispetto al titolare della patente. In tal caso dovrete aggiungere ai documenti da presentare:

  • una delega in carta semplice firmata dal titolare della patente
  • una copia di documento di riconoscimento del delegante

oltre ovviamente al documento di riconoscimento del delegato.

Duplicato

Servono circa 45 giorni dalla denuncia per ricevere il duplicato della patente per posta. Qualora l’invio dovesse tardare oltre, vi consigliamo di contattare il Ministero dei Trasporti per verificare lo stato della vostra pratica.

Share This