Home > Blog > Consigli utili per l’acquisto di moto usate

Consigli utili per l’acquisto di moto usate

Moto

Consigli utili per l'acquisto di moto usate

27/10/2017

La stagione delle moto sta piano piano sfumando; ancora pochi giorni e la maggior parte dei biker dovranno, loro malgrado, riporre in letargo le dueruote. Molti di loro stanno già pensando alla prossima primavera e magari stanno valutando l’acquisto di una moto nuova.

Potrebbe quindi essere il periodo giusto per acquistare una moto usata. Se ti sfruguglia nella testa questa idea, ecco qualche utile consiglio su cosa controllare prima di acquistare una moto usata.

Stato della carrozzeria

Accertati che la carrozzeria sia in buono stato, in particolare soffermati sulla verniciatura e su eventuali segni che potrebbero essere stati causati da riparazioni e cadute. Controlla che lo strato di vernice sia uniforme e, se possibile, verifica in controluce che non vi siano segni di carteggiatura. In generale i graffi molto profondi e longitudinali potrebbero essere conseguenti a cadute in movimento, particolarmente gravi per la moto. Bozzi, abrasioni verticali e lievi sfregi sono invece sintomi di una caduta da fermi, decisamente meno preoccupante.

Usura della frizione

E’ indubbiamente uno dei componenti maggiormente soggetti a usura. Tale usura dipende non solo dai chilometraggio, ma ahinoi anche dall’utilizzo. Per capire se la frizione sia più o meno usurata il consiglio è quello di mettere in moto, a motore freddo, e provare e sentire se il lato della frizione è rumoroso. In ogni caso se la moto usata ha più di 50.000 chilometri e la frizione non è mai stata cambiata, metti in conto di sostituirla per non avere problemi.

Impianto elettrico della moto

Anche per l’impianto elettrico ci sono dei piccoli trucchetti che possono aiutarti a capire lo “stato di salute” della moto che vorresti acquistare. Innanzitutto controlla che, una volta acceso il quadro, si accenda la spia dell’olio che dovrà spegnersi una volta il motore sia a pieno giro. La batteria va controllata avviando il motore a freddo: se la moto parte senza alcun problema, e il motorino d’avviamento non fa rumori strani, dovrebbe essere tutto ok.

Prova su strada

Prima di acquistare una moto usata, chiedete sempre di poter effettuare una prova su strada. Al di là dell’aspetto emotivo e del piacere estetico, solo quando sarai in sella alla tua moto dei desideri potrai effettivamente valutare se è quella giusta per te. Accendi il motore, ingrana le marce e soprattutto tieni le orecchie ben aperte: ogni rumore che sentirai potrà aiutarti a capire lo stato di usura generale del mezzo.

 

Share This