Home > Blog > Lucidare l’auto fai-da-te: i nostri consigli per un risultato perfetto

Lucidare l’auto fai-da-te: i nostri consigli per un risultato perfetto

Auto

Come lucidare la carrozzeria della vostra auto

17/07/2020

Anche tu sei maniaco dell’auto? Pratichi quell’insano sport del sabato mattina che ti obbliga a metterti in coda per far pulire la tua amata quattroruote? Allora prenditi qualche minuto per scoprire tutti i segreti per lucidare la carrozzeria della vostra auto in maniera perfetta.

Step 1: lavaggio dell’auto

Se mantenere l’auto pulita e in ordine è una prerogativa imprescindibile, come prima cosa lavate con cura l’esterno dell’auto. Utilizza acqua e un prodotto apposito, possibilmente che non faccia troppa schiuma. Cerca un luogo in ombra per evitare che il sole asciughi la carrozzeria, lasciando aloni e macchie. Puoi ora procedere con il lavaggio: una prima passata solo con acqua, una seconda passata con acqua mischiata a sapone, da stendere con una spugna morbida e, infine, una risciacquata accurata per eliminare i residui di sporco e sapone. Un consiglio: se la vettura è stata esposta per diverso tempo al sole o il cofano motore è molto caldo non lavare l’auto. La superficie eccessivamente calda, infatti, potrebbe far evaporare la schiuma troppo rapidamente, facendola seccare sulla carrozzeria. Se non hai molto tempo a disposizione e vuoi comunque lavare la tua amata quattro ruote procedi con un lavaggio preliminare con sola acqua corrente, di modo da abbassare gradualmente la temperatura.

Step 2: asciugatura dell’auto

Procedi ora con l’asciugatura. E’ un procedimento noioso, ma fondamentale per permettere ai prodotti lucidanti di lucidare la carrozzeria in maniera ottimale. Per asciugare con cura l’auto puoi usare dei panni puliti in microfibra. In commercio ci sono diversi prodotti specifici per asciugare le vetture rapidamente senza lasciare aloni sulla carrozzeria e sui vetri. Il suggerimento è di partire dall’alto, asciugando come prima cosa il tetto.

Step 3: la lucidatura e i prodotti da utilizzare

A questo punto la tua auto è pronta per il suo trattamento di bellezza. Passa il polish, una sorta di scrub per la carrozzeria. Si tratta, infatti, di un prodotto ibrido che contiene sia sostanze abrasive, utili per eliminare piccoli graffi, sia sostanze protettive e lucidanti. In sostanza è una via di mezzo fra la pasta abrasiva e la cera. Stendi il polish con un panno pulito e morbido e utilizzalo con parsimonia, in piccole quantità, per evitare di ottenere l’effetto contrario a quello sperato. Una volta assorbito il prodotto, passa sulla tua carrozzeria uno strato di cera protettiva. Se hai deciso di stendere la cera a mano, consigliamo una cera dalla consistenza cremosa che ti faciliterà il lavoro. Distribuisci la cera con movimenti circolari e uniformi e passa per “compartimenti”, quindi prima una portiera, poi l’altra e a seguire. Il lavoro deve essere organizzato e strutturato: per una lucidatura completa prenditi un’ora di tempo. Nel capire come lucidare la macchina sappi che puoi svolgere questo procedimento sia a mano che con la lucidatrice. Quest’ultima è uno strumento perfetto per lucidare la carrozzeria in quanto garantisce un risultato più uniforme su tutta l’auto e consente di completare il lavoro in meno tempo rispetto alla lucidatura manuale. Anche usando la lucidatrice servono sempre polish e cera protettiva e il procedimento è lo stesso. Uno dei punti di forza della lucidatrice è che permette di applicare con costanza una forza superiore in confronto alla lucidatura a mano su tutta la carrozzeria dell’auto: i prodotti verranno stesi in modo più uniforme e il risultato sarà quindi migliore. Sia che tu decida di lucidare a mano l’auto che con l’aiuto della lucidatrice, una volta che avrai applicato la cera si formerà uno strato sottile e trasparente a protezione della vernice originale dell’auto. L’effetto è assicurato: una carrozzeria lucida e protetta!

Ricorda che, in caso di necessità e con l’assicurazione auto Verti, puoi fare affidamento a officine selezionate che prestano attenzione e cura a ogni dettaglio.

Share This