Home > Blog > Benzina al posto del diesel, che fare

Benzina al posto del diesel, che fare

Auto

Benzina al posto del diesel, che fare

22/09/2017

Il benzinaio è ormai un’immagine retrò; con il mondo che corre sempre più veloce anche la benzina è self. Capita così, sempre più spesso, di trovare stazioni di servizio completamente self service. Fare benzina, inoltre, è un’operazione di routine e, proprio per questo, il pericolo di sbagliare è in agguato. Cosa succede se si mette la benzina al posto del diesel e viceversa?

Benzina al posto del gasolio

Questo errore potrebbe costarvi caro perché inserire benzina in un auto diesel può provocare danni molto seri al motore. La composizione della benzina, infatti, è completamente diversa da quella diesel, con inevitabili conseguenze sul sistema di iniezione e quello della pompa del gasolio.

Anche se vi siete accorti subito della vostra distrazione, vietato accendere il motore. Pochi litri di benzina possono comunque provocare danni gravi alla vostra auto. Evitate anche di sbloccare la chiusura centralizzata, di aprire la portiera o inserire la chiave nel quadro poiché, tutte queste operazioni, mettono in funzione la pompa d’iniezione.

Il consiglio è quello di chiamare un carro attrezzi e far trasportare il veicolo presso un’officina meccanica. Sarà, infatti, necessario procedere con lo svuotamento completo del serbatoio, un’accurata pulizia dell’impianto di alimentazione e alla verifica degli iniettori e della pompa gasolio.

Nel malaugurato caso in cui il motore sia stato acceso si dovrà sostituire il gruppo degli iniettori, la pompa di carburante e il filtro anti particolato. Tali sostituzioni sono necessarie anche per la vostra sicurezza: un residuo di benzina all’interno del filtro anti particolato potrebbe causare un incendio.

Diesel al posto della benzina

Si tratta di una situazione decisamente più rara e meno drammatica:

  • più rara, perché il bocchettone del gasolio ha un diametro maggiore rispetto a quello della benzina, quindi tecnicamente non dovrebbe entrare nel serbatoio;
  • meno drammatica, perché non si corre il rischio di incendio e i potenziali danni al motore possono essere scongiurati diluendo il diesel nella benzina. Questo vale solo se i litri di gasolio inseriti nel serbatoio sono pochi. Diversamente vale la stessa regola: non accendere il motore e trainare l’auto presso un’officina per far svuotare il serbatoio e controllare tutti i componenti.

Ergo: quando fate rifornimento di carburante alla vostra auto, state attenti!

Share This