Home > Blog > Antifurto auto: tipologie e importanza

Antifurto auto: tipologie e importanza

Auto

Antifurto auto: tipologie e importanza

19/07/2023

Quando si vuole proteggere la propria auto, utilizzare un antifurto rappresenta un’ottima scelta.

Scopriamo quali sono le categorie di antifurto in commercio, come funzionano e quanto è importante proteggere la propria auto utilizzando tale strumento.

colo successiva alla sottrazione i da parte di terzi.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e…

L’antifurto per auto di tipo meccanico

Il primo modello è l’antifurto per auto di tipo meccanico.

Si tratta di uno strumento fisico che blocca una o più componenti dell’auto impedendo di metterla in moto o di poter procedere con la guida. La versione più comune e tradizionale di questo antifurto è quella che viene posta sul volante del veicolo bloccandone i movimenti, ma vi sono altri modelli similari e/o complementari che impediscono, ad esempio, l’uso della frizione o del freno.

Questa tipologia di antifurto risulta particolarmente utile qualora si decida di proteggere un mezzo di trasporto non eccessivamente recente, sul quale non è possibile installare un antifurto di nuova generazione. Si tratta, inoltre, di un modello che presenta un basso costo, ma al contempo risulta funzionale e complessivamente efficace.

L’antifurto elettronico

Gli antifurti elettronici sono sistemi dotati di sensori che vengono posizionati nelle diverse parti meccaniche dell’auto, ad esempio nelle serrature. Tali rilevatori attivano un allarme sonoro, qualora si cerchi di forzare l’apertura del veicolo, con l’obiettivo di scoraggiare e far scappare i malintenzionati.

In aggiunta al deterrente dell’allarme sonoro, attraverso questa tipologia di antifurto è possibile bloccare il veicolo: il sensore impedisce l’accensione dell’auto una volta che l’allarme inizia a suonare, evitando che il furto si possa concludere.

Questa tipologia di antifurto per auto presenta alcuni punti deboli, ovvero:

  • fragilità, un ladro esperto può avere un’elevata conoscenza di questi strumenti e disattivare facilmente i sensori per evitare che l’allarme si attivi
  • alto know how, questa tipologia di antifurto deve essere necessariamente installata da una figura esperta, come un elettrauto, con costi extra. L’installazione fai da te è altamente sconsigliata dato che si rischia di non collegare in modo appropriato le varie parti dei sensori, inficiando il corretto funzionamento dell’antifurto.

Una versione utilizzata frequentemente è l’antifurto satellitare per auto. Tale tipologia offre una protezione particolarmente elevata grazie alle avanzate tecnologie di cui dispone.

L’antifurto satellitare permette di conoscere esattamente dove si trova il mezzo: i vari sensori interni al veicolo, infatti, si attivano ogni volta che l’auto viene messa in moto, offrendone l’esatta posizione grazie al sistema GPS. Il proprietario può localizzare l’auto tramite sito o app specifici dell’antifurto installato e, qualora sia avvenuto un furto, contattare immediatamente le forze dell’ordine.

Occorre precisare un dato importante: se da una parte gli antifurti auto si sono evoluti con costanza nel tempo, anche gli strumenti che permettono di ridurre il fattore sicurezza in possesso dei ladri hanno effettuato un upgrade.

A tal proposito occorre nominare il Jammer, ovvero un apparecchio che funge da disturbatore di frequenze e che va a interferire con quelle emesse dal segnale GPS. Se tale strumento dovesse essere attivato durante le operazioni di furto, il segnale GPS potrebbe subire delle alterazioni tali da impedire il riconoscimento della posizione dell’auto e complicare la ricerca della medesima.

L’importanza di un buon antifurto

Dotarsi di un antifurto affidabile e sicuro permette di salvaguardare la propria auto da possibili furti e acquisisce un’importanza ancora più elevata qualora il proprio mezzo venga parcheggiato spesso in strada e non in un garage o posto auto privato, soprattutto nelle ore notturne.

L’antifurto auto deve essere scelto con attenzione in base a diversi fattori come, ad esempio:

  • valore del veicolo
  • età dell’auto
  • rimessa del mezzo, in primis nelle ore notturne
  • propria disponibilità economica.

In aggiunta all’antifurto, per essere tutelati a 360°, è importante valutare di aggiungere alla RC Auto delle garanzie aggiuntive che forniscano un supporto qualora il proprio veicolo venga rubato, ma non solo.

A questo proposito, l’assicurazione auto Verti può essere personalizzata con la garanzia Furto e Incendio, che garantisce la sicurezza di essere protetto in caso di furto o incendio del mezzo, e dai danni derivanti dalla circolazione del veicolo successiva alla sottrazione i da parte di terzi.

Share This