
Don’t worry, ci sono i VERTIDays
L’offerta che dura poco ma ti dà tanto! Solo fino al 9 dicembre, 30% di sconto sulla polizza casa e famiglia online.
Che aspetti? #conVERTIti!

05-08-2021
3 min
Comprare un’auto usata può essere un ottimo investimento, ma per essere sicuri di fare la scelta giusta ci sono delle accortezze che devi tenere bene in mente. Le vetture usate che si trovano in commercio sono tantissime, ma non sempre si adattano alle tue esigenze. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta della tua auto usata
Come per l’acquisto di una qualsiasi auto, la prima domanda è quale vettura rispecchi maggiormente le tue necessità. Se viaggi molto è probabile che tu abbia bisogno di un’auto spaziosa e comoda, adatta anche a viaggi in autostrada, ma se invece sei abituato a guidare in città e devi parcheggiare spesso la vettura, opta per una city car.
Una volta stabilito quale sia il modello di auto più adatto alle tue esigenze, ecco le altre variabili da tenere in considerazione:
Un costo da tenere in considerazione è l’assicurazione auto, il cui importo varia in base a diverse caratteristiche del veicolo, calcola il tuo preventivo polizza auto qui.
un altro consiglio fondamentale è legato alla corretta valutazione dei dettagli. Per capire la storia del veicolo è necessario osservare con cura tutti gli aspetti, in particolare.
Un ulteriore aspetto da tenere nella giusta considerazione è la scelta del rivenditore, fondamentale per non correre rischi inutili.
Acquistare da un privato comporta sicuramente un costo minore, ma devi sapere che non hai garanzie sul mezzo e che dovrai occuparti personalmente dei documenti e dei passaggi di proprietà.
Se decidi di acquistare comunque da un privato, fai attenzione che non siano presenti ipoteche o fermi amministravi sul mezzo. Puoi verificare chiedendo una revisione al Pubblico registro automobilistico (PRA).
Assicurati che il sistema di pagamento richiesto sia sicuro, il bonifico bancario è il mezzo migliore per acquistare un’auto usata.
Controlla il numero del telaio presente sul vano motore: deve essere uguale a quello scritto sulla carta di circolazione e sul certificato di proprietà. Il vecchio proprietario, inoltre, ti deve consegnare tutti i tagliandi di garanzia eseguiti e il libretto di uso e manutenzione del mezzo.
Comprare un’auto usata da un concessionario, al contrario, ti garantisce delle garanzie maggiori e puoi affidarti al rivenditore per la gestione dei documenti e per qualsiasi altro problema.
Una delle prime domande che ti porrai quando deciderai di comprare un’auto usata è: quanti chilometri deve avere? Ovviamente, essendo una domanda troppo generica, non c’è una risposta univoca e che vada bene per tutti i modelli di auto. Le variabili da considerare sono diverse, tuttavia, per avere un ordine di idee, possiamo consigliare un limite fissato a tra i 100 e i 150 mila km per un’auto diesel, mentre per le auto a benzina sarebbe meglio non superare i 100 mila chilometri.