Home > Blog > Spie del cruscotto auto: simboli e significati

Spie del cruscotto auto: simboli e significati

Auto

Spie del cruscotto auto: simboli e significati

03/07/2022

Gli indicatori luminosi (spie) posti sul cruscotto della macchina, simili a quelli della plancia di comando di una nave, permettono al guidatore di governare il mezzo efficacemente e in sicurezza. Se non siamo più freschissimi di patente e non abbiamo a portata di mano il libretto di manutenzione dell’auto, potremmo non riconoscere al volo il significato di una spia che si accende all’improvviso.

Facciamo un rapido ripasso.

Colori delle spie della macchina

I colori degli indicatori luminosi sono di grande aiuto per cominciare a orientarsi nella loro interpretazione.

In particolare:

  • Le spie di colore rosso rappresentano solitamente un allarme. Il guidatore dovrebbe arrestare la corsa e affrontare al più presto il problema segnalato. Può trattarsi del malfunzionamento di una parte dell’auto o di una diversa situazione di pericolo (ad esempio, il mancato inserimento di una cintura di sicurezza, una portiera aperta). Non tutte le spie rosse sono preoccupanti: si pensi, per esempio, al blinker.
  • Le spie gialle e arancioni costituiscono un avvertimento ma, diversamente dalle luci rosse, non impongono di fermarsi immediatamente.
  • Le spie di colore verde non indicano pericolo, generalmente segnalano l’utilizzo di un qualche comando (ad esempio, l’attivazione dei fari).
  • Le spie bianche non costituiscono un allarme ma forniscono informazioni di carattere generale (ad esempio, l’attivazione delle frecce) o, in alcuni casi, possono invitare a effettuare dei controlli.
  • Le spie di colore blu svolgono, di solito, una funzione analoga a alle segnalazioni di colore verde, indicando l’attivazione di un comando o di un accessorio dell’auto che richiede una particolare attenzione (ad esempio, attivazione dei fari abbaglianti che potrebbero infastidire i conducenti di altri veicoli).

I principali simboli delle spie sul cruscotto

Ecco, di seguito, le principali spie che potrebbero accendersi sul nostro cruscotto e i loro simboli.

Fra le luci rosse, le più semplici da interpretare sono quelle che indicano l’attivazione del freno di stazionamento attivato o il mancato inserimento di una o più cinture di sicurezza. In questi casi, è sufficiente agire sui dispositivi indicati per poter proseguire la marcia. È rossa anche la spia che rappresenta la batteria: se resta accesa troppo a lungo, significa che la carica è insufficiente.

La comparsa di un termometro rosso indica che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta: se il segnale persiste, la guarnizione della testata potrebbe danneggiarsi.

Bisogna inoltre prestare particolare attenzione alla comparsa di un tondo rosso contenente un punto esclamativo. In questo caso la pressione dei freni o il liquido del sistema frenante sono a livelli troppo bassi: è necessario effettuare un controllo prima possibile. Anche guasti o malfunzionamenti del sistema ABS (Anti-Blocking-System) sono segnalati in rosso. Sempre con il colore rosso viene segnalata una pressione dell’olio insufficiente.

L’accensione di una spia gialla o arancione, solitamente segnala: guasti elettronici del motore; una insufficiente pressione dei pneumatici; l’usura delle pastiglie dei freni; problemi ai gruppi ottici; scarsa riserva di liquido detergente; la presenza di acqua nel carburante; guasti del sistema ESP (Controllo Elettronico della Stabilità).

Il cruise control attivo viene segnalato con una spia verde.

C’è poi un ricco campionario di spie bianche a cui prestare attenzione con minore urgenza. Fra queste:

  • gli indicatori di direzione
  • i fendinebbia posteriori
  • disappannamento del parabrezza
  • la presenza di ghiaccio sulla carreggiata
  • il filtro dell’aria intasato
  • preriscaldamento delle candelette
  • l’airbag disattivato
  • controllo di stabilità disattivato

Per sentirvi sempre al sicuro, stipulate polizza di assicurazione auto Verti.

Share This