Home > Blog > Quando sostituire le candele dell’auto

Quando sostituire le candele dell’auto

Auto

Quando sostituire le candele dell’auto

30/09/2017

Siete esperti di fai da te? Volete risparmiare sui costi di manutenzione auto? O ancora: volete stravolgere il luogo comune che le donne non devono metter mano al motore dell’auto?

Ci sono diversi motivi per cimentarsi nella sostituzione delle candele dell’auto, primo fra tutti la necessità. Ecco cosa vi serve: un pizzico di manualità, un po’ di tempo libero, una buona dose di pazienza e la giusta consapevolezza che la manutenzione dell’auto è fondamentale per una guida sicura. Sono inoltre necessari: un buon paio di guanti da lavoro, delle etichette, un panno pulito e un kit di attrezzi da lavoro.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e…

Quando cambiare le candele dell’auto

La sostituzione delle candele è un’azione da compiere periodicamente.

Il consumo di tali elementi è dovuto a vari fattori che impediscono di determinare la durata ma l’usura porta inevitabilmente all’esigenza di effettuare il cambio.

Il modello del veicolo, le abitudini alla conduzione e la quantità di chilometri comportano un avanzamento maggiore o minore dell’usura stessa. Il libretto di istruzioni dell’automobile fornisce indicazioni più precise in merito.

Come notare i sintomi delle candele da cambiare?

Esistono una serie di sintomi che indicano l’esigenza di cambiare le candele, come:

  • l’automobile che fa fatica ad accendersi oppure vibra quando il motore è al minimo o sbalza mentre procedete su strada
  • un aumento dei consumi sui tragitti abituali
  • squilibri quando accendete il motore o l’aumento ritardato dei giri del motore
  • uscite eccessiva di fumo dallo scarico.

In tutti questi casi, il campanellino d’allarme è chiaro: è ora di cambiare le candele.

Come cambiare le candele

Ecco gli step per cambiare le candele:

  • ’Individuate la posizione delle candele nel motore. Può essere utile seguire il percorso dei cavi
  • assicuratevi che il motore sia spento e freddo, quindi procedete staccando i cavi di alimentazione di ciascuna candela con delicatezza
  • fate segni identificativi sulle etichette adesive e attaccatele ai cavi per evitare sbagli fatali
  • fate riferimento al numero posto sul cilindro a cui ogni cavo è collegato
  • svitate le candele e controllate il loro stato. La presenza di bruciature, che si notano per la distanza eccessiva tra gli elettrodi, comporta il cambio. Avete un dubbio? La distanza giusta è specificata sulla candela
  • controllate accuratamente i cavi, anche se non dovete sostituire le candele. Tagli e abrasioni sono sintomi da eliminare per evitare danni al motore
  • pulite accuratamente le candele e montatele, facendo attenzione alle etichette, che poi rimuoverete.

Ogni quanto cambiare le candele dell’auto?

In genere, le candele devono essere sostituite tra i 15 mila e i 20 mila chilometri nelle vetture più vecchie oppure tra i 40 mila e i 60 mila chilometri nei veicoli di nuova generazione.

Quanto costa cambiare le candele alla macchina

In officina, mediamente, cambiare le candele alla macchina costa tra i 40 e i 90 euro, ma per una vettura di ultima generazione si arriva anche a 150 euro. Se ricorrete al fai da te, la spesa si limita a 5-10 euro a candela.

Share This