Home > Blog > Pulire la visiera e il casco della moto: i nostri consigli

Pulire la visiera e il casco della moto: i nostri consigli

Moto

Pulire la visiera e il casco della moto: i nostri consigli

13/05/2021

Con l’arrivo della bella stagione in molti hanno rispolverato la moto e gli scooter per poter trascorrere magari qualche ora all’aria aperta (sempre rispettando le regole attuali) a bordo delle due ruote. Ma dopo una lunga passeggiata, magari in mezzo alla natura, è possibile che sulla calotta e sulla visiera del casco della moto rimangano insetti e sporcizia varia. La cura e la manutenzione del casco è fondamentale, bisogna prendersi cura sia della calotta, sia della visiera che deve essere sempre perfetta per avere una visuale limpida e completa: come pulire il tutto quindi? Ecco qualche consiglio.

Pulire visiera del casco opaca: come fare?

Il casco è una componente fondamentale quando si decide di salire a bordo delle due ruote: oltre a essere obbligatorio per legge è indispensabile calzarlo bene per proteggersi in caso di incidente. In questo senso, la scelta del casco non è mai da sottovalutare: la corretta misura e un modello resistente prodotto con ottimi materiali è indispensabile per garantirti la sicurezza su strada. Indossa sempre il casco mentre sei alla guida, e controlla che chi sale a bordo con te ne usufruisca nel modo corretto.

Di fondamentale importanza è la cura e la manutenzione del casco che può essere essenziale per evitare sinistri. La visiera del casco deve essere sempre limpida e pulita e prendersene cura è piuttosto semplice. Basta procurarsi degli oggetti come:

  • Un panno morbido di microfibra.
  • Spugna o pennellino.
  • Acqua leggermente calda.
  • Detergente per i piatti.

Hai preparato tutto il necessario? Ora basta seguire questi semplici passi per pulire alla perfezione la visiera del casco:

  1. Smontare la visiera del casco: smontarlo dalla calotta è molto semplice, alcuni caschi presentano dei pulsantini mentre altri sono facilmente sganciabili. Una volta smontata, poggia la visiera delicatamente su un piano di lavoro, per una pulizia più profonda e accurata.
  2. Eliminare i residui: togli i residui di polvere con una spugna morbidissima o un pennellino per evitare graffi o danni durante la pulizia.
  3. Pulire: prendi il detergente per i piatti e versane qualche goccia sulla visiera, fai in modo che faccia un po’ di schiuma e con estrema delicatezza passa più volte il panno di microfibra imbevuto d’acqua fino a togliere tutto il sapone. Esistono, inoltre, molti prodotti specifici che ti consentono di lavare a fondo la visiera del casco con risultati ottimali. Per scegliere quello più adatto al tuo casco, recati in un negozio di fiducia e opta per prodotti con proprietà pulenti e antiappannanti. Se decidi di affidarti a un prodotto specifico leggi bene le etichette e acquistalo solo se sei sicuro che non danneggi il casco. Alcuni prodotti in commercio, infatti, contengono alcool o reagenti chimici troppo aggressivi che possono portare a risultati spiacevoli. Anche lo stesso sapone di Marsiglia, per esempio, è sconsigliato per la pulizia della visiera.
  1. Asciugare: per evitare che rimangano aloni, asciuga il tutto con un panno di stoffa avendo cura di non toccare troppo la visiera con i polpastrelli.

Non ti resta quindi che montare di nuovo la visiera e metterti in sella!

Come pulire il casco della moto in tutte le sue parti

Una volta pulita la visiera, si passa alle altre componenti del casco. Ecco le componenti nello specifico:

  • Parte esterna della calotta: procurati un panno umido e del sapone neutro, evita invece i prodotti con un pH alcalino o troppo acido. Per lo sporco più ostinato usa dei prodotti spray adibiti per la pulizia del casco.
  • Calotta interna: il rivestimento di polistirolo o polistirene non deve essere bagnato, un’infiltrazione di acqua potrebbe aumentare il volume della calotta rendendo difficile la calzatura del casco. Limitati a pulire la calotta interna con un panno per la polvere asciutto.
  • Imbottitura interna del casco: necessita di una pulizia costante. Nel caso di un’imbottitura removibile ti basterà lavarla in acqua fredda con prodotti delicati che useresti per qualsiasi capo d’abbigliamento. Fai particolarmente attenzione all’asciugatura: evita di metterla al sole, il calore eccessivo potrebbe farla restringere. Il consiglio è di farla asciugare in un posto ombreggiato e ventilato. Rimontala poi nel casco solo quando sei sicuro che sia completamente asciutta.
  • Imbottitura non removibile: usa dei prodotti spray volti a eliminare i cattivi odori. In commercio esistono diversi prodotti antibatterici che non necessitano di risciacquo.
Share This