Home > Blog > Domotica

Domotica

Casa e famiglia

Domotica

09/11/2018

Tuttavia, a suo modo, anche la casa può diventare intelligente. Come? Con la tecnologia!

Cos’è la domotica

Rimaniamo un attimo in ambito scolastico, oggi ce la tiriamo un po’, per spiegare l’origine della parola: nasce dalla fusione del sostantivo latino “domus” quindi casa e robotica, ergo domotica, o come direbbero gli inglesi, home automation. La domotica è, in soldoni, la disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie e innovazioni volte a migliorare la qualità della vita in casa o, più in generale, negli edifici.

Può a tutti gli effetti essere considerata la scienza dell’automazione delle abitazioni; il suo ambito di competenza va dal miglioramento della qualità all’incremento delle prestazioni e possibilità offerte dai diversi impianti presenti in casa, fino all’ottimizzazione e risparmio nei consumi. Per questo si tratta di una scienza interdisciplinare che si basa sull’integrazione di diversi ambiti tra cui l’informatica, l’elettronica, l’architettura, l’ingegneria e un pizzico di buon senso.

Quali sono i vantaggi della domotica

Innanzitutto la domotica serve per rendere gli spazi domestici più efficienti e sicuri; ma anche per ridurre i costi di gestione degli ambienti domestici e ovviamente anche i costi energetici. Gli sudi e le sperimentazioni in questo ambito hanno portato non solo un altissimo grado di automazione della casa, ma anche alla progettazione di sistemi e impianti sempre più complessi che possono essere gestiti facilmente in remoto, in pratica permetto di avere tutta la casa a portata “di mano”: è sufficiente avere lo smartphone collegato per comandare a distanza tutti gli impianti della tua casa. Le potenzialità di questa disciplina sono moltissime, così come gli ambiti di applicazione; basti pensare all’utilizzo della domotica in una casa abitata da persone anziane o disabili per avere idea di quanto possa essere utile.

Ma quindi cosa fa la domotica?

La domotica è il maggiordomo 2.0, un aiuto tecnologico in grado di gestire efficacemente la quotidianità della tua abitazione.

Qualche esempio? Hai dimenticato la finestra aperta: nessun problema, attraverso la tua casa intelligente puoi programmare l’apertura e chiusura di porte e finestre. Sei fuori casa e si sta avvicinando un temporale? Con la domotica le imposte di casa tua si chiuderanno da sole. Ti sei dimenticato di bagnare il giardino? Ci pensa il sistema di irrigazione collegato al tuo smartphone. Vuoi sapere se i tuoi impianti sono efficienti? Attraverso la domotica puoi monitorare il consumo di acqua, elettricità, gas. Come direbbe uno famoso “what else?” e a proposito di caffè: se colleghi la tua macchinetta all’orario di rientro a casa potrai avere un buon caffè di bentornato!

E se il tuo maggiordomo 2.0 fallisse uno dei suoi compiti, puoi affiancargli un’assicurazione casa e dormire sonno tranquilli.

Share This