Home > Blog > Quali sono i diversi tipi di auto elettriche?

Quali sono i diversi tipi di auto elettriche?

Auto

i diversi tipi di auto elettriche

10/02/2022

Il grande mondo delle auto elettriche, negli ultimi anni sta rivoluzionando il settore dei trasporti su strada. Questo tipo di veicoli si sta sempre più imponendo nel nostro quotidiano ed è sempre più frequente assistere alla nascita di infrastrutture dedicate. Quello che fino a qualche anno fa sembrava un mondo parallelo, riservato a pochi e del tutto privo di uno sbocco nel grande mercato di massa, diventa ogni giorno più comune e familiare.

Il progresso tecnologico e una nuova sensibilità ambientale, hanno dato un forte impulso a questa tendenza, e oggi sono in molti a ritenere che le auto ibride, e più in generale i veicoli elettrici, finiranno per sostituire del tutto quelli tradizionali a combustibili fossili. Per questo, ogni grande casa automobilistica sta inserendo soluzioni elettriche nel proprio catalogo.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza su tipi di auto elettriche ibride e pure, sigle, dati e grafici che rischiano altrimenti di confondere.

Cosa sono i veicoli elettrici?

Con l’espressione “veicolo elettrico” (EV dall’inglese Electric Vehicle) ci riferiamo in generale a tutte le tipologie di veicoli elettrici, da quelli a propulsione meccanica ibrida a quelli a propulsione totalmente elettrica. Ognuna di queste soluzioni presenta una serie di vantaggi e di svantaggi.

I tipi di veicoli Ibridi – HEV

La prima grande categoria di veicoli elettrici è quella degli ibridi HEV (Hybrid Electric Vehicle). Le auto ibride sono quei veicoli in cui coesistono motore a combustione e motore elettrico. Esistono diversi tipi di auto ibride, in base al rapporto tra i due propulsori: MHEV, SHEV, PHEV. Vediamoli più nel dettaglio.

·       Auto ibride MHEV

La sigla MHEV significa Mild Hybrid Electric Vehicle e identifica quei veicoli in cui il motore tradizionale è potenziato da un motore elettrico leggero che permette recupero in frenata e risparmio nei consumi. La trazione è comunque prevalentemente di tipo tradizionale; la ricarica della batteria è interna.

·       Veicoli ibridi SHEV

Le SHEV (Strong Hybrid Electric Vehicle) sono, invece, auto ibride in cui la propulsione è elettrica per basse velocità e distanze ridotte, mentre negli altri casi subentra il motore tradizionale. Non è prevista la ricarica esterna delle batterie. Il motore a combustione produce l’elettricità per avviare il motore elettrico.

·       Mezzi ibridi PHEV

I PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) sono veicoli organizzati come le SHEV, ma ne superano i limiti di gran lunga, in primo luogo quelli legati alla velocità e all’autonomia. Con questi veicoli è, infatti, possibile raggiungere velocità di 130km/h e distanze fino a 40km; inoltre, sono dotati di un sistema esterno di ricarica della batteria.

La controtendenza delle auto elettriche E-REV

Di tendenza opposta agli ibridi, in cui il motore principale rimane quello a combustione, si pongono gli E-REV (Extended Range Electric Vehicle), ossia quelle macchine in cui il motore a combustibile è ausiliario e ha lo scopo di caricare la batteria. La trazione è integralmente elettrica.

I veicoli elettrici Puri: BEV e FCEV

Esiste poi una categoria diversa in cui l’elettricità la fa completamente da padrona: i veicoli elettrici puri, distinti in BEV e FCEV.

  • I BEV (Battery Electric Vehicle) sono le auto elettriche per eccellenza, che non richiedono l’impiego di nessun combustibile fossile e non producono emissioni. Sono totalmente alimentati da una batteria, che viene ricaricata da una fonte esterna.
  • Anche i FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) sfruttano interamente la potenza elettrica per creare movimento e sono 100% privi di emissioni. A differenza dei precedenti alimentati da batterie al litio, in questi motori l’elettricità viene prodotta da celle a idrogeno.

Cosa ci riserva il futuro?

Con il rapido progresso e sviluppo di nuove tecnologie e materiali, ci aspettiamo che presto questo elenco possa allungarsi e proporre soluzioni sempre più innovative e compatibili sia con le nostre esigenze di guidatori sia con la necessità di creare un ambiente pulito.
Le politiche di incentivi e di sgravi fiscali adottate dai governi di tutti i Paesi per facilitare il passaggio all’elettrico sono un buon auspicio per una sempre maggiore diffusione di questi mezzi, che stanno progressivamente superando i limiti che finora hanno impedito la loro presenza sulle nostre strade.

Nell’attesa di valutare le novità future scopri il risparmio delle nostre polizze auto dedicate ai veicoli elettrici e ibridi.

Share This