Home > Blog > Decreto Cura Italia: prorogato il rinnovo delle assicurazioni auto e moto in scadenza

Decreto Cura Italia: prorogato il rinnovo delle assicurazioni auto e moto in scadenza

Auto

Decreto Cura Italia

08/04/2020

Più tempo per rinnovare le assicurazioni auto e moto ai tempi del Codiv-19

In una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo, le preoccupazioni sono tante e spesso riguardano la salute e l’economia. Dobbiamo tener duro, cercare di attenderci alle direttive, #stareacasa il più possibile per evitare che il contagio si diffonda ulteriormente.
In una situazione come questa l’utilizzo dell’auto è decisamente contingentato, molti di noi non la stanno utilizzando affatto, ecco allora un’informazione utile che vi permetterà di posticipare il pagamento della polizza assicurativa di responsabilità civile.

Decreto Cura Italia e Assicurazioni: cosa dice il D.L.18/2020

La normativa in tempi “normali” prevede il cosidetto “periodo di tolleranza”, un periodo di 15 giorni successivi, alla scadenza della polizza, in cui rimane valida la copertura , fatto salvo il fatto che la polizza venga rinnovata entro la scadenza del periodo di tolleranza. In tempi di Coronavirus questo periodo è stato prorogato di ulteriori 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni. Fra le disposizioni del Decreto Cura Italia, infatti, è presente un capitolo che riguarda la proroga della copertura assicurativa per le polizze RCA. Tale decreto sarà valido per tutti i contratti con scadenza compresa tra il 17 marzo ed il 31 luglio 2020, dopodiché il periodo tornerà ad essere di 15 giorni.

30 giorni di proroga per rinnovare le polizze RC: cosa succede nel concreto

Facciamo qualche esempio per capire in concreto cosa succede al rinnovo: la scadenza naturale della tua polizza RC auto è il 10 aprile? Sarai coperto e avrai tempo di rinnovare fino al 10 maggio. La scadenza della tua polizza è il 1° agosto?, Sarai coperto e avrai tempo di rinnovare fino al 16 agosto.

Sospensione dell’assicurazione: è possibile?

Se stai valutando di sospendere l’assicurazione della tua auto e o moto, qui trovi tutte le informazioni che è necessario conoscere per valutare questa opportunità. Come vedi, ci sono tutte le condizioni per #restareacasa tranquilli, e se non sai cosa fare segui i nostri consigli.

Se hai bisogno di noi per un aiuto per le tue polizze, contattaci senza problemi: i nostri consulenti restano al tuo fianco.

Invece, se hai bisogno di stipulare un nuovo contratto, sul sito trovi tutte le informazioni necessarie per calcolare un preventivo.

Share This