Home > Blog > Come pulire la catena della moto: i nostri trucchi

Come pulire la catena della moto: i nostri trucchi

Moto

Come pulire la catena della moto

21/10/2021

La manutenzione della catena della moto è un’attività importante al fine della corretta manutenzione della tua due ruote. Quando parliamo di catena, intendiamo quella parte della moto formata da maglie di acciaio unite fra loro. La sua funzione è di trasmettere la potenza del motore alla ruota posteriore tramite pignone e corona.

Perché pulire la catena della moto?

Pulire e ingrassare la catena della moto effettuando una manutenzione periodica è molto importante per una serie di motivi:

  • La catena della moto secca e non lubrificata può essere piuttosto rumorosa.
  • La catena pulita e sgrassata crea meno attrito, riducendo quindi i consumi.
  • Effettuare una corretta manutenzione della catena ti garantisce una maggiore sicurezza, evitando che questa si rompa e che in generale il sistema di trasmissione duri di più.
  • Una catena pulita garantisce migliori prestazioni della moto.

In generale, la regolare manutenzione della catena permette di prevenire il rischio di rotture delle maglie. In questo modo il sistema di trasmissione durerà più a lungo. Una trasmissione ben tenuta può tranquillamente durare fino a 35-40 mila chilometri prima di essere cambiata.

Cosa succede se non effettui la manutenzione della catena? Si formerà della ruggine, per via dell’esposizione del metallo a umidità e ossigeno. Un clima umido e carico di sale favorisce senza dubbio la formazione della ruggine. L’utilizzo regolare di un liquido lubrificante, che è idrorepellente, ti permetterà di respingere l’eventuale umidità e l’azione degli agenti esterni.

Come pulire la catena della moto? Guida passo per passo

Pulire e lubrificare la catena della moto è piuttosto semplice, è però necessario attrezzarsi per evitare di sporcare pavimenti e vestiti ad ogni lavaggio della moto. Prima di procedere con la pulizia della catena, indossa quindi indumenti da lavoro e metti sempre qualcosa sotto la moto, come un foglio di cartone o di plastica.

Come lavare la moto e la catena passo dopo passo:

  1. Se la tua due ruote è molto sporca, passa un getto d’acqua ad alta pressione, in modo da rimuovere la maggior parte dei residui superficiali.
  2. Posiziona quindi la moto sul cavalletto centrale o sui cavalletti alzamoto. Inserisci la marcia, così che la ruota posteriore possa girare liberamente.
  3. Spruzza sulla catena un detergente apposito facendo girare la ruota posteriore. Passa quindi lo spazzolino sulla catena continuando a girare la ruota, e rimuovi detriti e accumuli di sporco.
  4. Quando la catena è finalmente pulita, rimuovi l’eccesso di prodotto detergente usando uno straccio.
  5. Comunque, dopo ogni lavaggio non dimenticare di passare un lubrificante: fai girare ancora la ruota posteriore e spruzza tutta la catena per lubrificarla completamente.
  6. Prima di risalire in sella aspetta almeno 12 ore: il lubrificante verrà assorbito dalle maglie della catena e non schizzerà via, sporcando gli altri componenti.

Oltre a un detergente apposito, per pulire la catena puoi anche ricorrere al petrolio bianco – un solvente usato principalmente come carburante – oppure al gasolio.

Come ingrassare e lubrificare la catena della propria moto?

La lubrificazione della catena andrebbe fatta come fase successiva a quella della pulizia, perché il prodotto penetra meglio. Cosa serve? In commercio puoi trovare diversi tipi di prodotti, in barattolo, spray o tubetto. L’importante è utilizzare un grasso apposito, pensato per avere la giusta densità e viscosità.

Prima di stendere il grasso asciuga bene la parte interessata. Ingrassa la catena sempre nella parte interna, tenendo la moto sollevata con un cavalletto centrale o laterale affinchè la ruota possa scorrere. Presta particolare attenzione a non sporcare di grasso la gomma, evitando che diventi scivolosa e quindi pericolosa. Come anticipato, prima di rimetterti alla guida della tua due ruote lascia passare del tempo in modo che il grasso asciughi e aderisca bene.

Quando pulire la catena della moto?

Non esiste una scadenza fissa per pulire e sgrassare la catena della propria moto. Generalmente per una moto da strada, la lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni 300 km, mentre la pulizia completa ogni 1.000 km. Se ti è possibile poi, una volta all’anno effettua una pulizia approfondita togliendo la ruota posteriore e immergendo completamente la catena nel petrolio bianco.

Se hai una moto offroad con cui fai spesso percorsi sterrati, pulisci e lubrifica la catena a ogni uscita, in modo da non comprometterne funzionalità ed efficienza.

Pulizia della catena della moto: gli errori da evitare

Per concludere questa guida su come pulire la catena della propria moto è bene che tu conosca anche quali sono gli errori da evitare.

Non pulire la catena con prodotti specifici come benzina verde, alcol o trielina, perché con il passare del tempo potrebbero compromettere le funzionalità degli o-ring. Evita di sfregare la catena con spazzole in metallo o altri materiali duri.

Se decidi di asciugare la catena con aria compressa, non tenere il getto troppo vicino, ma a una distanza di almeno 70 centimetri: non danneggerai gli o-ring!

La moto va accesa durante la pulizia della catena? Assolutamente no! Tienila spenta e sul cavalletto.

Share This