Home > Blog > Come difendersi dai ladri in casa: consigli per proteggersi dai furti

Come difendersi dai ladri in casa: consigli per proteggersi dai furti

Casa e famiglia

Come difendersi dai ladri in casa: consigli per proteggersi dai furti

12/09/2023

Uno dei timori che più atterriscono molti cittadini è quello di subire furti nella propria casa.

Spesso, proprio per godere del favore della solitudine e correre meno rischi, prima di entrare in casa i malintenzionati si informano in maniera meticolosa sulle abitudini dei potenziali derubati, studiando i loro movimenti, le loro abitudini quotidiane e i periodi di assenza. Altri aspetti possono aumentare le probabilità di furto: la lontananza della propria abitazione da un centro abitato, per esempio, la potrebbe rendere più vulnerabile e appetibile per i ladri, così come l’ostentazione di oggetti lussuosi potrebbe fungere da pericoloso richiamo.

Per prevenire il rischio di subire furti, tuttavia, si possono sfruttare diversi accorgimenti. La Polizia di Stato, in tempi recenti, ha stilato un decalogo di azioni virtuose, invitando tutti i cittadini a compierle per tenere i propri beni più sicuri e protetti.

La prima raccomandazione, naturalmente, è quella di munirsi di un buon sistema antifurto; numerose altre piccole attenzioni, tuttavia, possono contribuire in maniera decisiva ad aumentare il livello di sicurezza dei propri immobili, senza neppure comportare eccessivi costi in termini di tempo e denaro. Sulla sicurezza, comunque, è sempre bene non risparmiare troppo!

In questo articolo, vedremo dunque come difendersi dai ladri, riassumendo le principali raccomandazioni fornite dalle forze dell’ordine e aggiungendo alcuni utili e semplici consigli basilari da mettere in pratica, funzionali per incrementare il livello sicurezza delle proprie case e dei propri beni e per restare tranquilli anche quando si è costretti a lasciarli incustoditi.

L’importanza di un contratto di assicurazione

Per sventare i furti in casa, è opportuno prendere le giuste precauzioni e adottare misure che possano fungere da deterrente per i ladri. In alcuni casi si tratta di soluzioni a costo zero, alle quali è necessario dedicare solo parte del proprio tempo e un briciolo d’attenzione.

In altre circostanze, invece, la difesa dai ladri può comportare dei costi, che andranno però valutati come investimenti sulla propria sicurezza. Acquistare una polizza di assicurazione per la casa con Verti, ad esempio, rientra tra queste azioni: grazie al pagamento di somma, infatti, ci si può assicurare e avere un risarcimento dai danni in caso di intrusione o alla restituzione degli importi perduti, nel rispetto delle soglie massime previste al momento dell’accordo con la compagnia assicurativa.

Evitare furti in casa: alcune azioni consigliate

Oltre all’assicurazione sulla casa, è possibile, in accordo con i suggerimenti della Polizia di Stato, adottare altre misure utili a tenere lontani i ladri e ad aumentare la propria personale sicurezza e quella dei propri beni mobili ed immobili.

In primo luogo, un investimento consigliato consiste sicuramente nell’installazione di una porta blindata e di finestre provviste di solidi sistemi di sicurezza, dai ritrovati a più alto sviluppo tecnologico alle tradizionali grate esterne in ferro. La funzione di entrambe queste difese sarà quella di rendere più difficoltoso l’ingresso dei ladri che dovrebbero necessariamente impiegare tempo e fatica per superare le prime resistenze incontrate, svelandosi così a eventuali telecamere, passanti e vicini di casa o ritrovandosi costretti a scappare via.

Mentre per le finestre l’ultimo ritrovato tecnologico è rappresentato dalla presenza di sensori e cancelletti aggiuntivi di sicurezza, per le porte il sistema più sicuro è senza dubbio quello della chiave a mappa europea. Altrettanto utili possono risultare cartelli dissuasori e segnalatori che possano scoraggiare i malintenzionati dal mettere a segno i propri furti.
L’altra misura indispensabile consiste poi nell’installazione di un antifurto moderno e all’avanguardia. Gli impianti d’allarme più tecnologici si connettono direttamente a tablet e telefoni cellulari, consentendo così a chi li acquista di essere sempre aggiornato su quanto avviene dinanzi alla propria abitazione, anche quando è lontano da casa. Questo garantisce flessibilità e grande facilità d’uso, oltre a dare una costante sensazione di controllo della situazione. Agli allarmi, inoltre, è sempre collegato un complesso di telecamere e sensori, grazie ai quali è possibile osservare e percepire ogni movimento sospetto. Se qualcosa non va, non solo il proprietario viene allertato tramite notifica sui dispositivi connessi, ma anche la centrale operativa dell’azienda che gestisce l’impianto. In caso di bisogno, sarà così possibile allertare le forze dell’ordine di competenza in pochi minuti e agire con prontezza contro il furto.

Assicurazione casa Verti e antifurto, insomma, formano un’accoppiata vincente: se a questi si associano cartelli dissuasori e porte e finestre blindate, poi, è possibile dormire sonni più tranquilli.. La prudenza, però, non è mai troppa: ecco allora una carrellata di piccoli accorgimenti che possono risultare preziosissimi per tutelare al meglio i propri beni e sventare ogni possibile tentativo di furto in appartamento.

Piccoli suggerimenti per aumentare la sicurezza della propria casa

Per cominciare, bisogna ricordare che spesso siamo proprio noi, inconsapevolmente, a facilitare la vita ai ladri, a causa di disattenzioni o piccoli errori che, specialmente se ripetuti nel tempo, possono diventare il miglior incentivo per azioni di furto. Può sembrare strano, ma è così: proponiamo qui una lista di comuni mancanze che possono generare rischi di furto, presentando poi delle semplici soluzioni per rimediarvi.

Molte volte, ad esempio, ci capita di aprire il portone di casa dopo aver sentito suonare il citofono senza neppure chiedere al nuovo venuto di annunciarsi, sicuri che sia un familiare o un parente, oppure il corriere incaricato della consegna di un pacco. Decisamente importante, tuttavia, è assicurarsi sempre dell’identità di chi ci chiede di entrare, a voce o, meglio ancora, con l’ausilio di una telecamera esterna. I videocitofoni, strumenti assai comuni e relativamente poco costosi, si rivelano infatti essenziali per evitare truffe e raggiri, e per impedire che i malintenzionati, magari sfruttando un banale pretesto o fingendo un’altra identità, si intrufolino all’interno di un’abitazione, magari anche solo per studiarne gli interni e predisporre un furto.

Questo consiglio è valido per tutti, ma deve essere accolto in particolare dagli anziani: molto spesso, purtroppo, capita infatti di sentire notizie di persone fragili derubate da soggetti che richiedono denaro fingendo di lavorare per enti o associazioni benefiche, di parlare per conto di figli o parenti o di essere state mandate dalle aziende che gestiscono le forniture domestiche di elettricità o gas.

Altrettanto importante, sebbene in apparenza banale, è il suggerimento di non rivelare mai in giro troppe informazioni sui propri spostamenti o su attività programmate. Un ladro, infatti, potrebbe approfittare di una prolungata e annunciata assenza dei proprietari di un’abitazione per entrarci in tutta tranquillità. Per non rischiare brutte sorprese, dunque, è bene allertare soltanto le persone fidate dei propri movimenti, ad esempio chiedendo a un vicino o comunque a una persona con cui si ha un buon rapporto di confidenza e fiducia la cortesia di ritirare posta ed eventuali pacchi o di controllare periodicamente che tutto sia in ordine.

Molto importante, inoltre, è limitare il numero di copie delle chiavi in proprio possesso, e custodirle tutte gelosamente: la loro perdita, infatti, potrebbe rappresentare un enorme rischio per la sicurezza della propria abitazione, mentre i cambi di serratura appaiono sempre scomodi e costosi.

Qualora invece le cose dovessero mettersi male, e i ladri dovessero riuscire a penetrare in casa, è importante riuscire a rendere loro la vita difficile. In tal senso, sarà molto utile non custodire i propri beni più preziosi in luoghi prevedibili, come ante o cassetti, ma dotarsi di una solida e moderna cassaforte, oppure scegliere nascondigli sicuri proprio perché imprevedibili. Una scatola di scarpe o il doppiofondo di un materasso, in effetti, possono rivelarsi per i propri beni più sicuri di una cassetta blindata. Anche in questo caso, tuttavia, il primo consiglio è di non badare troppo a spese: una buona cassaforte ben nascosta, infatti, aumenterà notevolmente il livello di sicurezza personale di chi la impianta, permettendo di custodire non soltanto denaro, gioielli e preziosi, ma anche documenti importanti e altri oggetti di valore. Anche in questo caso, inoltre, grazie alla tecnologia si potrà rafforzare ulteriormente il livello di sicurezza dello scrigno dei propri tesori, monitorando qualsiasi avvenimento anomalo che dovesse verificarsi durante un periodo di lontananza da casa.

Per concludere, l’ultima e indispensabile raccomandazione sul da farsi in caso di furto in casa riguarda l’ipotesi peggiore, quella in cui sia ormai accertato l’ingresso di malintenzionati. Se, per un qualsiasi motivo, gli accorgimenti presi non avessero fatto appieno il proprio dovere, e i vari sistemi antifurto e anti-intrusione non si fossero rivelati efficaci, non bisognerà lasciarsi prendere dal panico. La prima cosa da fare, in questi casi, sarà chiamare il 112, allertando così le forze dell’ordine che giungeranno presto nel luogo dell’accaduto. Per quanto la prevenzione sia senz’altro prioritaria, infatti, a fatto compiuto non resterà che l’azione, per mettersi sulle tracce dei ladri e riuscire a recuperare i beni rubati.

Share This